Maldive, una bella settimana a Biyadhoo Island

Ecco il mio racconto. Spero di esservi utile per il vostro soggiorno in quell’isoletta davvero carina.
Scritto da: Romi77
maldive, una bella settimana a biyadhoo island
Partenza il: 08/06/2013
Ritorno il: 16/06/2013
I voli:

Partenza da Roma il 07 giugno 21:45 arrivo 8 giugno 05:35 ad Abu Dhabi con Alitalia

8 giugno 9.35 – 14:55 da Abu Dhabi a Malè con Ethiad

15 giugno 20:40 – 23:55 da Malè ad Abu Dhabi con Ethiad

16 giugno 02:00 – 06:30 da Abu Dhabi a Roma con Alitalia

Eravamo in 4, io, mio marito e i nostri due figli di quasi 2 e quasi 4 anni. In aereo abbiamo viaggiato abbastanza bene anche perché i voli non erano pieni. Durante lo stop ad Abu Dhabi ci siamo un po’ accampati e abbiamo dormito anche durante il tempo di scalo.

All’andata i piccoletti non hanno sentito il fuso orario. Al ritorno a casa, solo il primo giorno Matteo, il più piccolo, si è svegliato alle 5 del mattino… ma poi tutto di nuovo rientrato nella norma.

Soggiorno a Biyadhoo compreso di trasferimento barca da Malè, totale per tutti e 4 meno di 1700 euro. Abbiamo prenotato tramite Mondomaldive. I voli Ethiad (ottima compagnia, aerei nuovissimi) in totale 1800 euro, quelli Alitalia li ho presi con le Millemiglia.

All’arrivo all’isola ottima accoglienza e disponibilità. Ci hanno dato la stanza numero 1, molto molto spaziosa; per 4 è perfetta, è angolare, molto vicina al Diving che con pochi passi in più anche al ristorante e al bar.

Posizione stanze:

Proprio lì davanti alla stanza 1, c’è un bel piccolo lembo di spiaggia con l’ombra naturale degli alberi, un’amaca e dei lettini…praticamente era tutto nostro!

Proprio qui, a pochi metri c’è già la barriera corallina. In questo punto abbiamo trovato sempre pochissima corrente, perciò perfetto per godersi il paradiso sott’acqua.Il corallo è rovinato nel primo tratto ma migliora nella parte verso il blu. Anche mio figlio di 4 anni ha messo la maschera e si è divertito a vedere tantissimi pesci col papà, questo per farvi capire quanto è riparato in questo periodo dell’anno questo tratto di mare dell’isola.

Al tramonto e la mattina presto passano sempre due cuccioli di squalo pinna nera e una razzetta piccola piccola, proprio a riva e si vedono benissimo.

C’è da dire che in questo periodo dell’anno il lato alba, cioè questo con le stanze da 1 a 50 circa, è migliore perché più riparato dai venti, rimane una leggerissima brezza piacevole e il mare è calmissimo e godibile fino a sera questo perché in questo periodo dell’anno il vento batte da Ovest. Cosa negativa di questo lato è che in alcuni tratti non c’è accesso diretto in mare ma ci sono dei muretti …insomma, bisogna essere un po’ elastici e spostarsi di qualche metro.

Le stanze tanto sponsorizzate nelle altre recensioni , cioè dalla 50 alla 90, secondo me vanno benissimo ma durante il nostro inverno, quindi da Novembre a Febbraio/Marzo visto che in quel periodo il vento batte da Est e quindi il lato Ovest sarebbe quello più riparato. Lì la spiaggia davanti alle camere è molto più ampia, bellissima, bei colori, ma per esempio durante la nostra settimana era sempre battuta dal vento e anche il mare era sempre un po’ increspato…

Insomma il consiglio è di scegliere la stanza secondo quello che vi piace di più e considerando da dove batte il vento nel periodo in cui andate. Magari a qualcuno piace stare molto sotto il sole e quindi il lato ventoso può essere migliore perché si sente meno il caldo…valutate questi aspetti e comunque l’isola è talmente piccola che ci si può spostare da un lato all’altro in pochi minuti.

In merito alla stanza, confermo che era spartana ma a noi non è mancato nulla…anche perché eravamo in spiaggia fino a sera praticamente! Confermo che la pulizia è eccellente e c’è il cambio dei teli mare giornalieri e anche degli asciugamani in camera.

Ristorante, Bar, negozietti:

Il ristorante offre un buffet non ricchissimo di scelta ma buono. C’è sempre riso in bianco e un altro tipo di riso affianco. Un tipo di pasta, un secondo di carne, uno di pesce, un contorno caldo e diverse insalate gustose.

Pane e pizza bianca, tanti tipi di dolce, frutta almeno un paio di scelte.

I cuochi disponibilissimi, ai miei piccoletti hanno fatto spesso la pasta in bianco, bastava chiederglielo all’arrivo.

Devo dire che tutto il personale è estremamente gentile e professionale.

Il bar all’aperto è carino. Il pavimento è fatto di sabbia ma sempre molto curata e pulita. Carino per passarci un po’ di tempo dopo cena.

Proprio di fronte al bar, ci sono due negozietti con cose carine da comprare.

Centro Diving:

Il centro diving è molto bene organizzato logisticamente. Le immersioni non sono per niente economiche specialmente se va noleggiata anche tutta l’attrezzatura. Mute,gav, erogatori, maschere sono buone…. Le pinne magari andrebbero un po’ ricomprate! Lo staff, a parte la mitica Guendalina… non è il massimo a livello di coivolgimento e accoglienza, nel senso che di solito quando si fa immersioni per una settimana in un posto un minimo si socializza, qui no. Come dicevo però, Guendalina è la guida italiana arrivata a Biyadhoo da poco. E’ in gamba, affidabile, ha buon occhio di avvistamento sott’acqua; rispetta i livelli di sicurezza e durante la prima immersione di check dive ti fa un ripasso di tutto, dal montaggio dell’attrezzatura ai semplici esercizi in acqua. Personalmente mi ci sono trovata molto molto bene.

Mio marito faceva un’immersione tutte le mattine alle 8.30. Io ne ho fatte due il pomeriggio quando i piccoletti e il papà dormivano, dovevamo darci il per forza il cambio perché sull’isola non c’è babysitting.

In questo periodo dell’anno da maggio ad agosto lì vicino a Biyadhoo si vedono spesso le mante.

Mio marito le ha viste di ritorno da un’immersione. Si sono buttati in mare dalla barca con la maschera e ha fatto le riprese di 5 mante che volteggiavano felici in mezzo alle persone.

Io ne ho vista una durante l’immersione a Napoleon Reef e così anche 4 mobule.

Le immersioni sono belle, il corallo non è stupendo ma i siti sono pieni di varietà di pesci, anche grossi, tartarughe, murene, aquile di mare, appunto mante e mobule, pesci napoleone, squaletti. Insomma c’è sempre l’emozione di qualche bell’avvistamento.

Mi spiace perché in tutta la settimana che siamo stati lì non hanno mai organizzato l’immersione Acquarium quella appunto dove di solito si trovano più mante. Io gliel’ho chiesto il giovedì sperando potessero programmarla almeno per il venerdì….ma invece no…l’anno messa il sabato….quando noi non potevamo più farla visto che la sera avevamo il volo. Se andate chiedete appena arrivate almeno potrete godervi il volteggio delle mante in immersione anche se so che per il resto il sito non offre granchè.

Altro:

Non ho visitato la SPA né mi sono informata sui prezzi. Per il resto l’hotel organizza ogni giorno più meno, mare e tempo permettendo delle escursioni, a mio parere un po’ care, informatevi alla reception.

Inoltre zero animazione, solo un po’ di musica al bar di sottofondo. A noi andava benissimo. I bambini si sono divertiti da matti, giocavano con i granchi, hanno rincorso qualche lucertola tipo iguana (piccola), hanno aperto qualche cocco buonissimo col papà sulla spiaggia….insomma ci torneremmo volentieri.

La natura dell’isola è proprio bella. Col tempo ci ha detto benissimo, ha fatto due gocce una sera mentre eravamo a cena…ma appena abbiamo finito e siamo usciti già non pioveva più. Non faceva neanche tanto caldo. Ai bimbi mettevo la protezione 50 al mattino e bastava tutto il giorno, tanto stavano all’ombra degli alberi quando il sole era forte…..oppure ore e ore in acqua a sguazzare!

Consiglio: portatevi tutto per diarrea e vomito… scusate la franchezza, noi un giorno a turno siamo stati malino, ma mai febbre. Attenti agli sbalzi di aria condizionata… per il resto godetevi l’isola per la sua semplicità e naturalezza.