Alta acqua a venezia!

No, non ho invertito per sbaglio le parole, ma è l’esclamazione della mia compagnia di viaggio nei tre giorni veneziani, ogni volta che saliva la marea! Il primo incontro con Venezia ti lascia senza fiato, uscire dalla stazione e trovarsi di fronte il mare, le gondole e i gabbiani è un’ esperienza surreale, sembra di essere in una...
Scritto da: May B
alta acqua a venezia!
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
No, non ho invertito per sbaglio le parole, ma è l’esclamazione della mia compagnia di viaggio nei tre giorni veneziani, ogni volta che saliva la marea! Il primo incontro con Venezia ti lascia senza fiato, uscire dalla stazione e trovarsi di fronte il mare, le gondole e i gabbiani è un’ esperienza surreale, sembra di essere in una cartolina, di vedere qualcosa che non esiste, ti riempie il cuore di emozione.

Poi arriva il contatto con la realtà!La città è carissima, non eccessivamente caotica ma sicuramente trafficata, direi decisamente sporca, da’ l’impressione di essere poco curata, poco salvaguardata, a partire dai costosissimi e fatiscenti vaporetti che ti portano da una parte all’altra della città, comodi ed efficienti ma a guardarli bene sembrano poco affidabili.

I veneziani sono gentili e disponibili, non abbiamo trovato una persona scortese anzi! Nel complesso è un’esperienza da vivere in completo relax e armonia con la popolazione, lasciandosi trascinare dalla storia e dagli inconvenienti (come l’acqua alta appunto), senza troppo curarsi delle proprie abitudini.

INCONVENIENTI: Il cattivo odore…In certi punti davvero nauseante!!!Ma ci si convive! INFORMAZIONI UTILI: Se vi capita cercate un ristorante che si chiama “IL GAZZETTINO”, i camerieri sono gentili e simpatici, il cibo è buono e i prezzi sono assolutamente ragionevoli e soprattutto l’atmosfera è molto familiare.

Noi abbiamo alloggiato al Lido perché Venezia era decisamente fuori dalla nostra portata, l’hotel si chiama RIVIERA, è comodissimo perché è di fronte alla fermata del vaporetto, il personale è gentile e discreto, le stanze sono pulite e le colazioni continentali discrete. Prenotando da internet, sul sito VENERE.Com abbiamo pagato per due notti in totale 80 euro, cioè 40 euro ciascuna con la colazione naturalmente, ottimo davvero.

Per muovervi vi consiglio di prendere il biglietto integrato da 72 ore, costa 22 euro e vi permette di prendere tutti i mezzi pubblici, vaporetti, autobus e i vaporetti che collegano Venezia a Murano e Burano, conviene perché alcune corse costano anche € 3.50, e il giro sul CANAL GRANDE 5.00, fate voi i conti! Per gli acquisti di souvenir e gadget vi consiglio la zona della stazione, c’è un negozio abbastanza grande nella via parallela alla stazione che ha una quantità industriale di ninnoli e ricordini ad ottimi prezzi, sconsigliata la zona di Rialto e San Marco, dove costa tutto il doppio se non il triplo! Se decidete di andare in questo periodo portatevi gli stivali, l’alta acqua non perdona! CONSIGLIO: Se potete, o meglio se le gambe vi reggono, non perdetevi la passeggiata notturna, uno sguardo alla laguna illuminata è uno spettacolo che non si dimentica, e poi sedetevi a chiacchierare in un parco, in mezzo al verde, osservate la gente, guardatevi intorno e ricordate tutto ciò che vedete.

E poi fate un giro nella zona dell’ARSENALE, c’è uno scorcio di Venezia indimenticabile! Buon viaggio i viaggiatori! M



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche