La nostra Elba in scooter

Con base a Marciana Marina
Scritto da: sklera
la nostra elba in scooter
Partenza il: 27/08/2011
Ritorno il: 04/09/2011
Qs anno avevamo solo una settimana di ferie, vuoi per la vicinanza vuoi per fortuna ( la mia collega mi dice che il suo ragazzo è elbano e ha dei mini appartamenti che affitta a Marciana Marina a prezzi buonissimi) abbiamo optato per qs isola che alla fine si è rivelata una scelta azzeccatissima !!! l’elba è un’isola dalle mille risorse, non è mica solo mare-sole come tanti di noi credono.. l’elba è anche trekking, escursioni,camminate insomma non ci si annoia davvero mai !!! Non è nemmeno piccola perché noi in 1 settimana abbiamo fatto più di 700 km e non l’abbiamo nemmeno girata tutta!! L’unico inconveniente è che le strade sono buie e piene di curve quindi la sera in effetti non è il max girare .. i parcheggi sono quasi un optional, si gira decisamente meglio in moto.. la vita è un po’ più cara rispetto a noi ma nemmeno poi tanto. Assaggiate la SchiacciaBriaca un dolce tipico elbano e le varie schiacchine (le fanno con tutto, castagna, patata,mandorle … buonissime)

Ora vi vogliamo dare un po’ le nostre opinioni e consigli .. magari vi possono tornare utili durante la vs vacanza anche se si sa ognuno di noi ha le proprie esigenze/considerazioni.. partiamo con le Spiagge : ce ne sono tantissime quindi vederle tutte è stato impossibile ma di media ne abbiamo visitate 2 al giorno.. ecco le nostre preferite :

LE GHIAIE : in assoluto quella che ci è piaciuta di più di tutte, sita a portoferraio nord isola, con sassolini bianchi e un acqua mozzafiato, quando riflette il sole è una cosa indescrivibile. a riva ci sono tantissimi pesci (anche grossi),mai visto una cosa del genere!! portate un pezzo di pane e vedrete quanti ne arriveranno ; simili a qs ma più piccole PADULELLA-CAPOBIANCO . noi ci siamo andati 2 volte!!

SANSONE: nord dell’isola, sassi bianchi – noi però purtroppo abbiamo trovato tempo brutto quindi niente sosta, il mare era troppo mosso e l’acqua sporca – nn classificata. Per arrivarci c’è da fare 10 min di camminata un po’ impegnativa (più che altro per la salita del dopo) ma merita!

LE PISCINE a sant’andrea : nord-ovest dell’isola; scogli . lasciate la spiaggia di sant’Andrea sulla destra e proseguite a sinistre per la stradina saltando di scoglio in scoglio e arrivate finchè potete.. li ci sono delle piscine naturali con acqua blu meravigliosa..C’è poco posto per l’ombra quindi attrezzatevi. Anche qui ci siamo andati per ben 2 volte, qs posto è davvero favoloso!

BIODOLA: nord dell’isola – sabbia bianca. Spiaggia bellissima, molto conosciuta e molto frequentata tanto che alle 10 del mattino il 30/8 non c’era + posto quindi consigliata se amate il casino e avete bambini. Il mare però merita, è davvero bellissimo .. simile che ci si arriva anche a piedi le 2 spiaggette che si intravedono sulla dx FORNO-SCAGLIERI.

FETOVAIA: sud isola – sabbia. Anche qs spiaggia è molto bella,mare freddo purtroppo non troppo estesa quindi consigliabile andarci di mattina presto. I fondali non sono un granchè ma di sicuro un mare azzurro/verde incredibile. Bella ci è piaciuta. Simile a qs CAVOLI solo che qs ultima è molto + grande. A me personalmente è piaciuta di più. Da qui avete la possibilità di prendere il pedalò o la canoa e andare a visitare la Grotta Azzurra che dista solo 15 min. purtroppo noi non ci siamo potuti andare per via delle meduse. Qs anno la costa sud era contaminata.

POMONTE: sud isola – scogli. Ci siamo capitati per caso in un pomeriggio attirati dall’acqua blu che si avvistava dall’alto. In effetti il mare era bellissimo, peccato che anche qui pieno di meduse quindi non lo abbiamo goduto un granchè. Vicino c’è la spiaggia del RELITTO. Non so se ci si arriva a nuoto ma merita una visitina.

PALOMBAIA: sassi. Per arrivare al mare bisogna fare + di 200 scalini . il mare sinceramente non ci è sembrato esagerato quindi non ve la consiglio .. ci sono spiagge migliori.

MARGIDORE – CAPO DI STELLA : sud isola – caratteristica sassi neri che fanno un effetto strano, acqua trasparente ma ve la consiglio solo per una veloce visitina ..

Le altre che abbiamo visitato non ve le consiglio perché non di particolare effetto (Paolina-Campo all’Aia-Procchio).

Per la SERA l’elba offre un paio di paesini davvero carini:

CAPOLIVERI: in assoluto il paesino che ci è piaciuto di più di tutti, sito in montagna, ricca di viuzze e di negozietti/ristoranti. Ha un atmosfera magica. Ci siamo persi per quei vicoli fantastici, io tantissimo shopping .. per cena su consiglio del ns vicino di casa siamo andati alla LAMPARA che vi ri-consigliamo, pesce buono a un prezzo davvero competitivo (1antipasto/1primo/2secondi/vino/acqua/caffè 45euro).

PORTOAZZURRO: la seconda più bellina, anche qs ricca di negozietti e pub .. ha un fascino differente perché è la classica cittadina di mare con il lungo mare e le barche attraccate con i super vip ma organizzano un sacco di eventi/manifestazioni .. siamo andati a bere al “el curandero”, fa dei cocktail strabuonissimi !!!!

MARINA DI CAMPO: carina anche se non ai livelli delle prime due; MARCINA MARINA piccola ma deliziosa, noi ci siamo stati più volte perché alloggiavamo proprio in centro ma la sera ha veramente poche attrazioni purtroppo, MARCIANA ALTA un posto veramente che ci è rimasto nel cuore, bellino un sacco piccolo ma con un fascino incredibile. Siamo andati a mangiare all’ OSTERIA DEL NOCE, che vi stra stra consigliamo, pesce fresco eccezionale, dolci fatti in casa esagerati ad un prezzo giusto(noi abbiamo mangiato 1 antipasto/2primi/1secondo/2dolci/vino/acqua caffè/ammazzacaffè a 80euro – abbiamo esagerato). Assaggiate il pane alla castagna, una cosa giù di testa!! PORTOFERRAIO da evitare, siamo rimasti veramente delusi. Qui l’unico consiglio che vi possiamo dare è andare a mangiare al CASTAGNACCIAIO , specialità pizza e cecina (a noi a dire il vero non ci è nemmeno garbata tanto ma è molto gettonata).

Se avete bisogno noi siamo qui !!

Simo e Fra