I mille colori della natura dell'Islanda

8 giorni fai da te lungo la Hringvegur (con diverse deviazioni) inseguendo paesaggi mozzafiato e scorci incontaminati

• di jaguar89

PREMESSA

Dove poter ricominciare a viaggiare in periodo di Covid? Con tutte le limitazioni presenti a causa della pandemia abbiamo cercato qualcosa che ci permettesse di vedere scenari spettacolari in tutta sicurezza, con ampie distanze e riduzione al minimo delle occasioni di rischio. Dopo qualche anno, in cui eravamo stati scoraggiati dall'esponenziale aumento della massa di turisti presenti, che aveva a mio avviso un pochino diminuito la magia di questi luoghi, abbiamo deciso di riprendere in mano l'idea di un viaggio itinerante in Islanda. E quindi, dopo la solita attenta progettazione, la preparazione di tutte le pezze burocratico - sanitarie necessarie e la prenotazione di tutti gli hotel (che in Islanda sono davvero pochi rispetto alla domanda), l'11 Agosto siamo partiti con direzione il Paese dei ghiacci.

Questo racconto sarà così organizzato: all'inizio raccoglierò una serie di consigli utili per coloro che vogliono organizzare un viaggio simile, cercando di rispondere a quelle che erano le mie perplessità prima del viaggio. Per i più pazienti, seguirà il diario del mio viaggio, che rappresenta anche per me un modo per poterlo rivivere anche in futuro.

Cambi al momento del viaggio: 1 € = 149 ISK

Qualche consiglio pratico

Voli

Per ridurre al massimo i problemi legati a Covid, quarantene, etc. abbiamo optato per il volo diretto di WizzAir che opera sia da Roma che da Milano con frequenza bisettimanale: costo prenotando con circa 2 mesi di anticipo 400€ a testa circa A/R. La compagnia non è il massimo: voli cancellati all'ultimo, ritardati, etc. Abbiamo avuto una disavventura non da poco all'andata: rischio cancellazione volo per un aeromobile con un problema tecnico. Dopo 2 ore di panico siamo stati imbarcati su un altro velivolo e siamo arrivati con circa 3 ore di ritardo. Se trovate soluzioni migliori a WizzAir ve le consigliamo.

Meteo

Il meteo influenzerà in modo decisivo il vostro viaggio in Islanda. Vedere gli stessi luoghi con il sole o la pioggia cambia completamente la percezione che se ne ha. Questo è un dato di fatto. Noi siamo stati piuttosto fortunati con 3 giorni di sole prevalente, un paio variabili e due di nuvole compatte con una mezza giornata di pioggia. Tutto sommato ci avrei fatto la firma. Temperatura durante il giorno tra i 12°C e i 16°C con rari momenti di maglietta a mezze maniche al sole e felpa e giacca a vento spesso necessari sulla costa.

Itinerario

Hringvergur in senso antiorario con alcune deviazioni. In 8 giorni i tempi sono un po' stretti e un paio di giorni in più ci avrebbero permesso di apprezzare il tutto con più calma e non sacrificare alcune delle mete a cui abbiamo dovuto necessariamente rinunciare. Noi abbiamo deciso di tagliare il Circolo d'Oro (estremamente turistico) per dedicare una giornata e mezzo ai Fiordi Occidentali. Per il resto una giornata nella zona di Reykjavik, una nel centro-sud, una nei Fiordi Orientali, una nella zona vulcanica del Myvatn e nel centro nord e una nella penisola di Snaefellsness. In 8 giorni abbiamo percorso circa 2900km.

Autonoleggio

Essendo la nostra prima volta in Islanda e anche per motivi di costi abbiamo deciso di non prendere un 4x4 ma noleggiare una normale utilitaria. La scelta secondo me è giusta perché ci sono talmente tante cose da vedere che per una prima volta affrontare le famose piste F sarebbe stato quasi eccessivo. Ci è stata però assegnata una Toyota Aygo che a causa delle dimensioni si è rivelata un po' al limite sui lunghi tratti di sterrato, soprattutto nei fiordi del nord ovest. Nulla di infattibile, chiariamo, ma una macchina un po' più grande e potente forse ci avrebbe dato una sicurezza maggiore. Prezzo del noleggio circa 600€ per 7 giorni con EuropeCar prenotando circa 2 mesi prima. Complessivamente un ottimo prezzo