Viaggio family in Islanda, la terra delle cascate

Viaggio in un'isola che sembra un piccolo continente: ritroverete qualcosa che sa di Yellowstone, dell'Argentine, della Scozia e della Norvegia. Se amate la natura, l'avventura e avete un minimo di spirito di adattamento allora è la meta che fa per ...

• di accipicchiolina

L’idea di andare in Islanda in gruppo (siamo 4 adulti e 4 bambini con età variabile tra i 6 e i 9 anni) è maturata dopo il viaggio a Yellowstone dello scorso anno e così a gennaio, prima che scoppiasse il finimondo, abbiamo preso i biglietti appena trovata un’offerta buona ( 1900€ in 8, circa 238€ a testa).

Importante per un viaggio di questo tipo la preparazione delle tappe dai nomi impronunciabili, della valigia e delle escursioni che si vogliono fare, perché il tempo non è sempre clemente e per molte escursioni c’è una limitazione di età di 8 anni. Cominciamo con lo sfatare qualche mito:

1. L’Islanda è costosissima: non è vero, in tutto abbiamo speso poco più di 5000€ a famiglia , facendo 8 escursioni per un valore di circa 900€ che per un viaggio in economia possono essere tranquillamente evitate. Abbiamo mangiato fuori spesso a pranzo, spendendo sempre tra i 60 e gli 80€ a famiglia, mangiando pesce o carne. Con 500€ di spesa abbiamo fatto 10 cene e altrettante colazioni più qualche panino in 8.
  2. Piove sempre: non è vero, in 13 gg noi abbiamo preso 4 gg di pioggia e 4 di sole pieno, gli altri erano variabili. C’è da dire che quando piove, piove bene: nuvola bassa e pioggia incessante.
  3. Al sud non ci sonò supermercati e servizi: non è vero, tra Vik e Hella ci sono almeno 2 Krónan e anche ad Hella c’é un supermercato abbastanza fornito
  4. Non si trova alcol: non è vero, i Vinbudin sono dappertutto anche se hanno orari strani (tipo dalle 16 alle 18). Un’idea è prendere le birra al duty free a Reyjkavik

Questo il nostro itinerario: 03/08: Copenaghen 04/08: Keflavik- penisola di Reykjanes 05/08: circolo d’oro 06/08: penisola di Snaeffelernes 07/08: Skagafjordur 08/08: Akureyri e Godafoss 09/08: Myvatn 10/08: Da Dettifoss a Eglissadir 11/08: I fiordi dell’est 12/08: I ghiacciai del Vatnajokull 13/08: Vik e dintorni 14/08: Dintorni di Hella 15/08: Blu Lagoon 16/08: Oslo

Di seguito il nostro diario di viaggio è quello che più è piaciuto ai bambini

Day 1: Copenaghen

Arriviamo a Copenaghen che sono le 2 del pomeriggio. Tempo di rinfrescarci in albergo e siamo già in giro per il centro pedonale. La temperatura è piacevole sui 20 gradi e c’è il sole e i bimbi passano un’oretta a rincorrere le bolle di sapone nella piazza centrale mentre noi sorseggiamo la nostra prima birra della vacanza. Visto che il tempo è poco e coi bimbi non possiamo prendere le bici da città, decidiamo di fare un giro in barca per vedere le più famose attrazioni ( 72€ in totale)... i bimbi gradiscono! Poi ceniamo a Nyhvatn, mangiando bene ad una cifra non folle (merluzzo, smorrebroad, 2 filetti e 4 menù Kids a 200€).

Bambini: le bolle di sapone

Day 2: Arrivo in Islanda

Sveglia all’alba per prendere il nostro aereo: i bambini non sono più nella pelle, forse li abbiamo fomentati troppo :) Il volo dura 3 ore e al nostro arrivo la temperatura è di 9 gradi ed è nuvoloso. Facciamo il tampone, ritiriamo la macchina e via... si parte in direzione sud! Le nostre tappe: il supermercato Bonus è il vicino Subway per il pranzo, poi il ponte tra i 2 continenti, la hot spring di Gunna, il faro e l’area geotermica di Krysuvik con il bel lago di Kleifurvatn. Cena e notte a Reykjavik. I ristoranti islandic street food e Messins erano pieni, quindi su loro consiglio siamo andati da Reykjavík restaurant: pochi piatti ma prezzo onestissimo (140€ in 8, kids menù a 7,5€) e fish&chips ottimo. Pioveva.

Bambini: Gunna e la sua legenda

Day 3: Kerid e il circolo d’oro

Ci muoviamo verso le 9 per fare un giro in centro città e poi verso le 10.30 partiamo in direzione Kerid