Islanda, isola meravigliosa

Un vero e proprio angolo di paradiso, una terra primordiale piena di sorprese

• di Raffa Mantoan

16/6/2016 tappa ad Akureyri, secondo città più popolosa d’Islanda, e dopo una breve sosta ci dirigiamo di gran fretta ad Husavik per vedere per la seconda volta le balene. La cascata Godafoss è così affascinante che vale da sola il viaggio. Ultima tappa della giornata, il lago Myvatn.

17/6/2016 Festa nazionale Islandese (a Reykjavik c’è un mega festival ma qua è tutto tranquillo e sereno). Da fotografare gli pseudocrateri, i fenomeni geotermali, e la cascata Dettifoss. Giornata lunga ma piacevolissima che deve concludersi in un ottimo modo… la piscina all’aperto (Myvant nature Baths…. fantastiche).

18/6/2016 Egilstadir (terza cittadina d’Islanda). Hengifoss e visita dei fiordi fino a Seydisfjordur (abbiamo scelto questo perché ci sembrava più vicino a Egilstadir ma la montagna è molto ripida, basta fare attenzione… ne vale la pena affrontare qualche difficoltà)

19/6/2016 visita dei fiordi orientali e Jokursalrlon (o laguna glaciale)

20/6/2016 pianura di lava nei pressi di Kirkujbaejerkaustur (detta anche Klaustur)

21/6/2016 spiaggia nera di Vik. Dyrholaey. Cascata Skogafoss… E per finire lei la cascata Seljalandsfoss la più bella, la più divertente (perché ci passi sotto) cascata d’Islanda… Per gli amanti delle cascate, a 800 metri da questo gioiellino – il percorso è segnalato da un minuscolo cartello verde a sinistra della cascata - c’è né pure un’altra che è letteralmente dentro la roccia… fantastica sorpresa. Reykjavik

22/6/2016 ritorno in Italia con un enorme bagaglio di felicità, libertà, energia… Islanda ci vediamo presto!

Ultimi consigli: non servono i contanti, perché tutti utilizzano la carta di credito. Viaggiate leggeri perché non sono un popolo molto formale e non guardano male i turisti che indossano abiti da trekking. Se fa freddo in stanza, o se dovete asciugare i costumi e gli accappatoi, è sufficiente aprire il riscaldamento (l’acqua calda riscalda istantaneamente i termosifoni). Consumate con moderazione la carne di balena, perché sono mammiferi molto buoni e gentili ed è bellissimo vederli nuotare felici. Ricordate che la colazione è strepitosa e lo skyr, oltre ad essere delizioso, è molto salutare. Essendo un popolo molto generoso, quando prendete un caffè o una zuppa potreste fare anche il bis!

Ritornerò sicuramente in Islanda per vedere l’aurora boreale ed i fiordi occidentali. Penso di essermi innamorata perdutamente di quest’isola.