Festival dei Laghi Italiani

Tutti a Iseo per la terza edizione della manifestazione enogastronomica
Turisti Per Caso.it, 11 Mag 2012
festival dei laghi italiani
Dal 25 al 27 maggio si svolgerà la terza edizione del “Festival dei laghi italiani”, rassegna del gusto e della cultura lacustre. In riva al Sebino, quindi, verranno rappresentati una trentina di specchi d’acqua dal sud al nord: dal piccolo lago di Bidighinzu all’immenso Garda. Durante la manifestazione si svolgeranno convegni dedicati alla cultura dei laghi, concerti, mostre e spettacoli itineranti. In questo lungo weekend primaverile, quindi, i vicoli e le piazze del borgo storico di Iseo si animeranno per una kermesse che metterà in vetrina l’eccellenza della produzione enogastronomica dei centri che si affacciano sui laghi del nostro Paese: dall’olio dell’isola Polvese sul Trasimeno alle prelibate sardine di Monte Isola, sul lago d’Iseo, essiccate e messe sott’olio. E ancora fragole del lago di Nemi ai vini rossi del lago di Chiusi, passando dai formaggi dei laghi altoatesini alle anguille del lago di Fondi. Poi gubane e presniz friulani, formaggi crudi, stagionati, bagoss, tartufi, miele, conserve, salumi e l’immancabile vino franciacortino della Lombardia. Infine, mele e pane nero, piccoli frutti dal Trentino, la porchetta umbra, il pane di Genzano, i taralli pugliesi e il croccante sardo… La Toscana, invece, proporrà Vin Santo, zafferano e cereali.

Oltre alla degustazione delle specialità tipiche si potranno visitare importanti monumenti e opere d’arte che l’impianto medievale di Iseo ospita: il Castello Oldofredi, il palazzo dell’Arsenale, la Pieve e la Chiesa del Mercato, la via del Campo e la Pusterla.

Domenica 27 si potrà raggiungere Iseo anche grazie al treno a vapore delle Ferrovie Turistiche Camune, che partirà da Milano.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche