Irlanda on the road con bambini

Consigli utili per un viaggio on the road con bambini lungo la Wild Atlantic Way e Irlanda del nord

Diario letto 1968 volte

• di dani&fra

Da milano orio al serio a Dublino Kenmare: 2 notti Cosy Home (airbnb) Ennis: 4 notti Rowan Tree Hostel Londonderry: 2 notti 202 Clipper Quay Dublino: 1 notte Camden Times Ostell

Consigli generali

• Auto non troppo grande (per le strette stradine irlandesi) e con cambio automatico
  • Assolutamente navigatore (che aiuta molto nella guida a sinistra)
  • Ricordarsi intrattenimenti vari per i bambini per i lunghi tragitti in macchina
  • Evitare la guida a Dublino

18 aprile: Atterrati a Dublino, ritiriamo con dei tempi lunghi l'auto e partiamo subito direzione Kenmare. La casetta a due piani con giardinetto e parcheggio è carinissima, superequipaggiata di tutto, pulita e con giochi per bimbi dalla wii alle costruzioni in legno. L'ho scelta anche per la possibilità di ritirare e lasciare le chiavi nella cassetta di sicurezza senza vincoli di contatto con la proprietaria e poi si trova a 10 min a piedi dal centro. Consigliatissima

19 aprile: ring of Kerry Caffè a Kenmare e poi strade strettissime percorse da sud a nord direzione Portmagee, costa sud ovest spettacolare e paesaggi selvaggi indimenticabili. Ci fermiamo su una spiaggia di sabbia sicuramente soggetta ad alta e bassa marea ... spettacolo! Continuiamo la costa nord per arrivare a Ladie's view vicino al Kilkenny park. Rifarei tutto il giro esattamente così.

20 aprile: partenza 7:30 per arrivare alle 9:30 a Ventry (penisola di Dingle) e partire con Eco Marine tour (prenotato dall'Italia) all'avvistamento di squali, foche, delfini e isole Blasket. Consigliatissimo. Loro sono gentilissimi e studiosi degli animali e poi la vista delle isole Blasket dalla barca non ha paragoni. Continuiamo verso Ennis passando per Adare per vedere le case col tetto di paglia. Arrivo a Ennis nell'ostello della città, soluzione non comodissima come un appartamento ma volevo far vivere ai bimbi lo scambio con altre culture e far parlare loro un po' di inglese e così è stato. Bella esperienza. Prima serata con musica irlandese in un pub di Ennis, la musica inizia alle 19:30 e i bimbi non sono più ammessi dalle 21:30 quando comunque non c'è più musica.

21 aprile: Burren e cliff of Moher Il Burren è stata una sorpresa, resti di abbazie abbandonate e Poulnabrone Dolmen nella nebbia. Caffè e merenda "organic" al Burren Perfumery, esperienza carina nel nulla più assoluto. Prossima tappa Cliff of Moher prenotate e pagate a metà prezzo sul sito seguendo il consiglio di andare verso il tramonto per avere la luce giusta ed evitare le ore più affollate. Arrivate comunque con un po' di anticipo, c'è molto traffico all'entrata del parcheggio. Inutile dire che non si può andare in Irlanda senza passare da qui.

22 aprile: Bunratty Castle and folk park Giornata dedicata ai bambini, diciamo che senza di loro io non sarei andata. Suggerisco di andare presto, noi abbiamo evitato l'invasione delle numerose famiglie irlandesi per qualche ora della mattina, dalle 12:00 in poi l'inferno, file infinite per qualsiasi cosa e cibo scadente. Bisogna dire che essendo pasquetta erano numerose le attività organizzate per bimbi. Seconda serata con birra e musica nei pub di Ennis, davvero carina anche come esperienza per i bimbi.

23 aprile: stadio squadra Munster di rugby e Rock of Cashel Avevo prenotato la visita al museo e stadio del Munster a Limerick (stadio Thomond Park Stadium) dall'Italia via mail. Visita molto emozionante per chi come me ha un figlio rugbista ma non solo, è uno sport e una squadra sempre molto supportata dai suoi numerosi tifosi e parte della storia di questa città. Pomeriggio a Rock of Cashel che avevamo passato il primo giorno perché sulla strada da Dublino a Kenmare. Diciamo che la cosa più divertente per i bimbi è stato rotolare sui pendii della Rock.

24 aprile: da Ennis a Derry (Londonderry) Ci fermiamo dopo 2 ore e 30 min sulla spiaggia di Rossnowlagh, all'inizio del Donegal... assolutamente da non perdere. Solo surfisti, vento e sabbia senza fine

• 1968 Visualizzazioni