Irlanda del Nord in… una mano

Buoni motivi per programmare un viaggio in Irlanda del Nord
Turisti Per Caso.it, 30 Giu 2011
irlanda del nord in... una mano
Di Solito, per cogliere una buona opportunità basta uno spunto.

L’Irlanda Del Nord, Ne fornisce almeno 5, come dettagliato sul sito www.irlanda-travel.com

Un territorio per buona parte bagnato dal mare e dall’Atlantico, facilmente raggiungibile con voli diretti da Roma o da Pisa o, per chi arriva da altre città italiane, via Dublino o da altri centri irlandesi, con comodi bus della Translink che in poco più di 2 ore in collegano l’aeroporto di Dublino con la moderna capitale nordirlandese. Per chi intende viaggiare in libertà, in aeroporto o in città, sono a disposizione auto a noleggio per brevi e lunghi periodi.

É proprio Belfast, città che sprizza una incontenibile voglia di vivere, il primo motivo per fare conoscenza, o meglio amicizia, con l’Irlanda del Nord. Dal 2010 definita Città della Musica, a novembre ospiterà gli MTV Music Awards mettendo in mostra tutte le sue accattivanti attrattive per gli appassionati di ritmi e sound di ogni astrazione. Intanto il Titanic 100 Festival sta “scaldando i motori” in vista del centenario del celeberrimo transatlantico. Festeggiamenti programmati per la primavera del 2012 quando, nel Titanic Quarter -area ai limiti del porto – , non lontano da “Davide e Golia”, le due enormi gru navali delle H&W, verrà inaugurato un avveniristico museo a testimonianza della fiorente industria cantieristica nordirlandese d’inizio ‘900.

Il secondo invito di un viaggio nel Nord est dell’isola atlantica viene dalla spettacolare Causeway Coast, inserita fra le 10 strade litoranee più belle del mondo! Una scenografia pennellata da luci, coste strapiombanti e lunghe spiagge oceaniche fra cui si annidano pittoreschi villaggi. Ognuno con le sue storie, i suoi colori, le sue tradizioni di vita marinara.

In un anfratto della Causeway Coast, Carrick – a rede è un ponte che sospeso a circa venticinque metri dal pelo dell’acqua. Un tempo era l’unico collegamento fra quest’ultimo lembo di terraferma ed un’isoletta utilizzata dai pescatori di salmoni. Oggi è un’esperienza unica, da raccontare non senza qualche piacevole brivido lungo la schiena!!!

Qualche chilometro ancora e, da un mito, si passa ad una leggenda. Quella della Giant’s Causeway, dal 1986 Patrimonio UNESCO dell’Umanità, spettacolare distesa di colonne basaltiche esagonali risalente a milioni e milioni di anni fa. Un luogo incredibile, fuori dal tempo,

In cui echeggiano le fantastiche vicende del gigante Fionn mac Cumhall, che secondo la leggenda costruì il selciato per arrivare in Scozia e sfidare Benandonner, dalla mole ancor più.

Poco più a ovest, non molto lontano dalla costa, la fortificata Londonderry, adagiata sulle rive del Foyle ogni anno, a fine ottobre, è il cuore pulsante dei festeggiamenti di Halloween, un Carnevale di strada dalle tradizioni celtiche e dal calore carioca. In attesa di vivere un 2013 da protagonista della ribalta culturale internazionale, investita del ruolo di City of Culture 2013. Motivo che darà nuovi spunti di lettura della bella cittadina dagli intensi trascorsi storici.

Cinque ragioni che possono diventare infinite se solo ci si affida alla fantasia e alla curiosità. Irlanda del Nord sta anche per Whiskey, quell’acqua di vita che da oltre quattrocento anni sgorga nelle distillerie di Bushmills (a due passi dalla Giant’s Causeway); e si identifica anche nei richiami mistici e paesaggistici delle “Terre di San Patrizio” tra laghi e percorsi naturalistici che corrono tra Downpatrick e Armagh.

A proposito di natura, da non dimenticare gli incanti a 360° che si godono dalle Mourne Mountains, montagne a poca distanza dalla ridente Newcastle, ideali per facili passeggiate e trekking non molto impegnativi, tra le cui pieghe lo scrittore nordirlandese C.S.Lewis trovò ispirazione per le sue fantastiche “Cronache di Narnia”. Un paradiso verdeggiante a cui fanno eco le Glens of Antrim, vallette che trasversalmente al mare risalgono praticamente parallele fra loro. Ognuna con i suoi silenzi, le sue praterie a distesa, tracciati fra boschi e radure dove non ci si stupirebbe di incontrare una fata o un folletto.

L’ideale è partire, farsi guidare dal proprio istinto e dalle luci che accarezzano il paesaggio.… Certi di vivere una vacanza che nulla avrà di scontato, ma saprà ancora regalare tante sorprese ed indefinibili emozioni.

per Info e richiedere brochure gratuite:

Turismo Irlandese:

Tel. 02/4829 6060 – informazioni@tourismireland.com

www.irlanda-travel.com

www.facebook.com/turismoirlanda

www.youtube.com/turismoirlandese