Da Dublino a Dublino

Scritto da: sagliae
da dublino a dublino
Partenza il: 20/08/2009
Ritorno il: 28/08/2009
20/08/09 partenza da Orio al Serio con destinazione Dublino. Arrivo a Dublino e una volta prelevata la macchina all’aeroporto, si va in direzione dell’hotel a Kylemore (un quartiere a 15 minuti di tram Luas dal centro di Dublino). Tardo pomeriggio si prende il tram (fermata vicino all’hotel) con meta il centro, la fermata è Abbey. La meta è il quartiere Temple Bar con relativa pinta di Guinness proprio al Temple Bar. Cena da Gallagher, poi ritorno in hotel. 21/08/09 mattinata per Dublino e poi direzione Howt (una penisola a nord del golfo di Dublino) con il treno. Visita del porticciolo dei pescatori con l’incontro di diversi leoni marini. Da li, a piedi, bella passeggiata fino al tardo pomeriggio in mezzo alla natura. Ritorno a Dublino. 22/08/09 mattinata per Dublino e con visita nei dintorni del College, Dame street e poi direzione cattedrale di St. Patrick. Finita la visita della chiesa, riposino nel suo stesso parco per ricaricare le energie in vista della Guinness storehouse. Cena in un altro ristorante e ritorno (stremati) in hotel. 23/08/09 salutata Dublino, si prende la macchina in direzione sud, passando per Wicklow, piccolo paesino sul mare (costa occidentale) dove facciamo la solita abbondante colazione irlandese e un piccolo tour, spiaggia compresa. Da qui si riparte per Waterford, nostro prossimo hotel. Presa la camera facciamo un giro per il paese, ceniamo in un ristorante francese e andiamo a farci una Guinness in un pub dove si suona musica dal vivo (che più di irlandese sembrava country…). 24/08/09 la meta del giorno è Cork, ma siccome un’indigena ci rivela che questa è solo una città, prima di raggiungerla preferiamo fare altre tappe intermedie. Utilizziamo la strada costiera che ci porta sulla Copper Coast, molto bella. Da li andiamo a Cobh, paesino affacciato sul mare dove il Titanic fece l’ultimo attracco prima della tragedia. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo a Cork e, dopo esserci rinfrescati in hotel, scendiamo a piedi in centro. 25/08/09 mattinata in Cork con visita all’English market, molto carino, poi direzione “City Gaol”, un vecchio carcere. Visita allo stesso, poi ci dirigiamo a Blarney (ad est di Cork) dove c’è un parco molto grande con annesso un castello di origine XI secolo. Peculiarità del castello è che dopo aver percorso i suoi cento scalini si arriva alla pietra dell’eloquenza che andrebbe baciata per ricevere la dote in dono. Dopo un’altra bella camminata all’interno del parco, prendiamo la macchina ed andiamo a passare serata a Kinsale, posticino molto caratteristico sul mare a sud di Cork, dove ceniamo a base di pesce e ritorniamo alla base. 26/08/09 lasciamo l’hotel in Galway, ultimo letto irlandese. Sulla strada passiamo da Limerick, con relativa disavventura, infatti nell’impostare il navigatore ho dato per scontato che questa città fosse nella contea omonima…. Così facendo ci siamo fatti circa un’ora e mezza di macchina in più, perché Limerick è nella contea di Clare…. Giro rapidissimo in Limerick (non ci è piaciuta) e dirigiamo verso le mitiche scogliere di Moher (con piccola fermata ad Ennis), molto suggestive e con un vento che portava via. Per raggiungere l’hotel facciamo la strada che costeggia il golfo d Galway, molto bella, con diverse lagune e passiamo per il Burrel, una zona di collinette completamente brulle (non sembra neanche di essere in Irlanda). Prima di raggiungere hotel, visitiamo molto rapidamente il porticciolo di Kinvara. Arriviamo a Galway e dopo aver cenato in hotel, prendiamo l’autobus ed andiamo in centro a farci un giro con annessa bevuta. 27/08/09 dopo la preparazione definitiva dei bagagli (stanotte “dormiremo” in aeroporto, il volo è alle 7) andiamo a farci un giro in Galway per gli ultimi acquisti e la più grossa colazione mai fatta. Visto che il tempo è pessimo (diluvia e fa freddo), decidiamo di anticipare i ritorno a Dublino, con sosta a metà strada ad Athlone e finalmente vediamo le pecore con la testa nera!!!!!! Arriviamo a Dublino nel tardo pomeriggio, riprendendo nuovamente lo stesso tram e quindi giriamo ancora in centro “scoprendo” altri posti e gustando il primo ed unico Irish coffee … veramente buono! Ceniamo per la prima volta nel ristorante italiano “Botticelli”. Beh, non malaccio… oramai tocca veramente salutare Dublino! Tram fino a Kyamore, poi prendiamo la macchina e andiamo in aeroporto, cercando un posto per passare qualche ora di pseudosonno…. 28/08/09 check in 6.15, con annessa hostess Ryanair simpatica come la sabbia nelle mutande, coda lunga per l’imbarco e di corsa arriviamo al gate… qua un altro set di hostess simpaticissime che mi obbligano ad imbarcare il bagaglio a mano (lo stesso della partenza….)… finite le manfrine ci dirigiamo all’aereo… a piedi!!!!!!! Partenza a 16°C ed atterraggio a 34°C dopo circa 2 h e 20’. Tutti gli hotel erano Best western, avendo la possibiltà di usufruire di sconti tramite il circuito show your car (così anche come per la macchina)