Primo fantastico viaggio nella terra dei folletti

Itinerario Irlanda centrale - del Nord. 30/08/2008 - 08/09/2008 Consigli: - Arrivate almeno all'elenco finale degli alloggi, con indirizzi e voto. - Qualsiasi destinazione abbiate non mettetevi il problema di prenotare alloggio,certo,se ce l'avete potete muovervi più comodamente con gli orari ma in Irlanda,sappiate, ci sono più B&B, pecore,...
Scritto da: Dark Ju
primo fantastico viaggio nella terra dei folletti
Partenza il: 30/08/2008
Ritorno il: 08/09/2008
Itinerario Irlanda centrale – del Nord. 30/08/2008 – 08/09/2008 Consigli: – Arrivate almeno all’elenco finale degli alloggi, con indirizzi e voto. – Qualsiasi destinazione abbiate non mettetevi il problema di prenotare alloggio,certo,se ce l’avete potete muovervi più comodamente con gli orari ma in Irlanda,sappiate, ci sono più B&B, pecore, mucche che persone. In ogni località,in ogni stradina sperduta non manca mai mai mai il cartello al recinto “B&B”. – Potete tranquillamente evitare di comprare la Dublin pass…. – Informatevi girando per internet prima di partire… Sui festival, sagre e feste a base, fondamentalmente, di cibo della zona. Preparatevi alle ostriche.. – Noleggiate un’auto, è il miglior modo di visitare l’Irlanda ma prendete anche il navigatore satellitare, vi fa risparmiare tantissimo tempo. – Non dimenticate un K-way. – Preparate gli occhi al paradiso… Noi abbiamo comunque totalmente organizzato il viaggio pre partenza, FIERI di aver scelto l’Irlanda e di come è andata. ( Nostalgia….) 30/08 – 01/09 Dublino – 01/09-02/09 Galway – 03/09 Donegal – 04/09 (London)Derry – 05/09 Belfast – 06/09 Hillsborough – 07/09..Dublino .. 08/09 rientro 🙁 Ryanair 30/08 Alghero – Dublino. Arrivo in aeroporto ore 21.40 locali. Tardi? proprio no. Per dirigerci in centro città, in O’Connell Street, preferiamo il 16A alle rotte 747 e 748, meno costoso. Il bus 16A è parte del circuito di linee cittadina perciò lo attendiamo sulla piattaforma con le varie fermate immediatamente all’uscita dagli arrivi dell’aeroporto.(il biglietto si può fare in loco 1,75 €). Passa ogni 20 minuti. Sul sito potete scaricare your Journey, percorrenze, orari etc etc.. www.dublinbus.ie Arrivo in centro città e check in al Ripley Court Hotel Prenotazione per tempo – un mesetto prima dopo estenuante ricerca per trovare il sito in cui costava di meno..ebbene,quello ufficiale dell’albergo! – camera doppia con colazione SUPERMEGAFANTASTICA, full irish breakfast: bacon,uova,baked beans,pudding,filettino di pesce fritto, pomodoro e fungo arrosto.. camera con bagno privato,grande,bella,pulita,bell’ambiente dell’albergo, posizione eccellente totale costo 160 euro ( la doppia per due notti ). Immediata uscita per primo giro notturno della città,con doverosa Guinness di benvenuto..o cyder :-). Giro allo zoo e DOVEROSA visita al Guinness Storehouse con tanto di Dublin pass in mano ma…non vi conviene. I bus costano pochissimo e in poco tempo non riuscirete a visitare così tanti posti da far sì che la dublin pass sia realmente un risparmio. 01/09 Ritiro dell’auto all’autonoleggio in 151 Lower Drumcondra Road. Prenotata per tempo on line su www.enoleggioauto.it, la migliore per tariffa e condizioni. Fate necessariamente la casco, in loco, dato che ogni noleggiatore ha le proprie polizze assicurative, in modo da essere totalmetne coperti, e prendete il navigatore. Le strade d’Irlanda sono troppe per stare tutte nelle cartine di cui disporrete, cartelli…non sempre sufficienti e spesso incomprensibili. E poi,state più comodi. Il nostro navigatore…ero io 🙂 Traversata dell’irlanda centrale per tutta la sua larghezza, senza tappe intermedie…fattibile in 3-4 ore. Arrivo a Galway. Soggiorniamo al Prague House, indirizzo mail praguehouse40@eircom.net. Vi accolgono Mary e Charlie, due fantastici simpaticissimie disponibilissimi over 60..ma anche over 70. Colazione full irish oppure la classica continentale,a scelta. Stanze con tv e bagn in camera,parcheggio all’interno. Charlie ci ha indicato un bellissimo pub lì vicino con musica dal vivo, ottima guinness e ambiente..irish irish. Galway non può mancare in un viaggio in Irlanda, tanto ci è piaciuta da rinviare la partenza di un giorno. 02/09 Escursione alle fantastiche Cliffs of Moher, ma..non sono le più alte e spettacolari. Sono le più famose, con parcheggio a pagamento per i turisti. Non abbiate paura di addentrarvi per stradine sconosciute,perchè dopo km troverete i cartelli che cercate.. ( A proposito il parcheggio si paga ma..se trovate una delle sbarre alzate fate pure all’italiana..). 03/09 Escursione verso Nord, lungo il lago Lough Corrib e visita ai castelli..manieri..se siete fortunati troverete personaggi medievali ad accogliervi con tanto di banchetto.. Arrivo a Donegal e check in al bed and breakfast appena fuori città Colazione ottima. Stanza calda e accogliente, bagno in camera, obviously!..doccia…divina. Bellissima la casa, gentilissima la proprietaria a dare consigli su zone da visitare e posti in cui mangiare. Ottima colazione…nel patio con vista sulla campagna..potrete vedere il sole alzarsi nella nebbia… Cena al ristorante in piazza.. The harbour SPETTACOLARE: d’obbligo, in una cittadina di mare, la Seafood chowder, sorta di stufato di diversi tipi di pesce,con panna…basta per fare un pasto,ma … Abbiamo preso anche il piatto di pesce vario per due persone da 55 euro. Cozze,ostriche,gamberetti,salmone cucinato in 2 diversi modi,riso e chi più ne ha più ne metta. Sarebbe abstato solo qsto e vi assicuro che quei 55 euro li vale tutti. 04/09 Escursione nei dintorni settentrionali di Donegal. Ci siamo immersi nel verde verde verde direzione Derry, o Londonderry, come volete voi. Appena varcate il confine siete in territorio di guerra. L’aria che si respira non è più la magica terra dei folletti …penso non ci torneremo più. L’ambiente è grigio, l’atmosfera grigia. Derry stessa dà l’impressione di essere pericolosa, di essere solo piena di bassifondi. Giro per il centro città, entro le mura, e birra in uno dei pub. Rientro in stanza. Sunbeam House Bed & Breakfast contatto: sunbeamhouse@hotmail.com Stanza piccola,con tv e bagno..ma molto piccola. Certo per dormire e basta va più che bene,la doccia grande e moderna ma quando ci si abitua alla bellezza dell’irlanda del sud un pò tutto viene ridimensionato.. 05/09 Escursione all’estremo nord dell’Irlanda. Purtroppo giornata ventosissima e fredda,tanto che, arrivati al ponte di funi, non è stato possibile arrivarci perchè non era proprio possibile riuscire a scendere dall’auto. Direzione Belfast. Maranatha guest house. Ottimo bed and breakfast,su più piani,molto simile ad 1 albergo,accogliente e caldo.

06/09 Belfast è una piccola Londra. Stesse catene di negozi, stessi atteggiamenti, Irlanda più commerciale insomma. Giro per la città, visita al mercato, al Pub più antico e famoso della città, il Crown Liquor Saloon, ai negozi per un pò di shopping. Prima di partire diretti a Hillsborough ci fermiamo a vedere una partita di Hockey su ghiaccio. Interessantissima,anche se forse avremmo apprezzato di più il campionato di mangiatori di ostriche di Hillsborough,ma non abbiamo fatto in tempo. Arrivati alla cittadina, vicina comunque a Belfast, alloggiamo un pò fuori dal centro urbano. Accertatevi prima del costo pechè i prezzi sul sito non son aggiornati. Non avrete le chiavi per accedere,ma solo quelli della stanza, quindi..se avete intenzione di uscire la notte non scegliete questo B&B. bella stanza comunque, e ottima colazione. Sulla strada di rientro ci siamo fermati all’outlet di zona. 07/09 Rientro a Dublino, alloggio all’ avalon house. Probabilmente miglior ostello del mondo per posizione e pulizia,ma pur sempre un ostello. La stanza doppia ha 2 letti separati, il bagno è minuscolo. La colazione l’abbiamo fatta fuori nonostante fosse compresa,per non rischiare e per concederci un’ultima Full Irish breakfast. ALLOGGI: Dublino: 1. Ripley court hotel www.ripleycourthotel.com MIGLIOR COLAZIONE IN ASSOLUTO,OTTIMA POSIZIONE E CAMERA. Voto 10 2. Avalon House (ultima notte) www.hostelworld.com buona posizione…ma è comunque un ostello. VOTO 4 Galway: Prague House. Www.praguehousegalway.com Ottima struttura, ottima posizione e ottimi gestori. Colazione ok. VOTO 10 (ci abbiamo lasciato il cuore…) Donegal: Drumcorroyhouse. Www.drumcorroyhouse.com Ottima struttura, buona posizione, ottima colazione eposti fantastici. VOTO 8 Derry: Sunbeamhouse . Www.sunbeamhouse.com Buona struttura e buona colazione, cittadina non tanto bella. VOTO 6 Belfast: Maranathaguesthouse. Www.maranatha-guesthouse.com Bella struttura, con colazione che però non abbiamo fatto. VOTO 8 Hillsborough: Kerrileebandb . Www.kerrileebandb.btinternet.co.uk Carino ma non avere le chiavi e sentirsi legati ai proprietari è pesante. Ottima colazione. VOTO 6 Rientriamo cantando… In Dublin´s fair city where the girls are so pretty I first set my eyes on sweet Molly Malone She wheeled her wheel-barrow through the streets broad and narrow Crying Cockles and mussles alive alive-o Alive, alive-o alive alive-o Crying Cockles and mussles alive alive-o… Ju & Ji ps. Ancora la canto…