Shannon-Dublino e ritorno in 7 giorni

Scritto da: Filippo Venturi
Partenza il: 23/07/2007
Ritorno il: 30/07/2007
Dal 23 al 30 Luglio sono stato in vacanza in Irlanda, ecco un breve resoconto di quella fantastica settimana. Eravamo in quattro: Io e Micol, Lisa e Roberto (una coppia di Padova, conosciuta nel forum di irlandando.it, ottimo sito per preparare viaggi irlandesi). Ho disegnato il percorso fatto in questa settimana e credo che difficilmente avrei potuto sfruttare meglio quei 7 giorni in giro per l’Irlanda 🙂 Nei giorni prima di partire mi ero informato e avevo annotato ogni dettaglio… Inizialmente non mi sembrava male aggregarci; negli ultimi giorni prima della partenza, però, mi sono venuto tanti dubbi sulla convivenza con persone che avremmo conosciuto di persona soltanto in aeroporto… mi ero tenuto la possibilità di separarci dopo il primo giorno in Irlanda, ma non l’ho mai sfruttata perchè ci siamo trovati subito bene, insieme 😀 —– Day 1 Abbiamo preso il volo Treviso-Shannon della Ryanair, compagnia aerea irlandese a basso costo (ma avendo prenotato all’ultimo causa miei esami, io e Micol abbiamo pagato 396 euro per 2 biglietti a\r), durato 3 ore in tutto, arrivando in Irlanda alle 23.15 (non sono partito da Forlì perchè il volo costava molto di più e mi conveniva spendere 20 euro e farmi 3 ore di treno fino a Treviso). Era la prima volta che prendevo l’aereo °_°” Abbiamo poi pagato 20 euro (…) di taxi per giungere al nostro bed & breakfast, il “Riverside B&B” a Bunratty, nel quale avevamo prenotato due camere doppie. Quando siamo arrivati era piena notte e il posto pareva disperso nel nulla (lo avevamo prenotato online, senza sapere esattamente come fosse, ma sapendo che sarebbe costato solo 35 euro a persona), persino il tassista sembrava sorpreso della nostra scelta. Il giorno dopo, però, svegliandoci col sole già alto, abbiamo scoperto guardando dalla finestra della camera di essere immersi nel verde e di avere tante mucche e corvi a pochi metri dal giardino del B&B (in Irlanda hanno i corvi anche in città… al posto dei piccioni!). La proprietaria, Paula, era molto gentile 😉 Durante il viaggio in taxi mi sono accorto che non solo avrei dovuto guidare tenendo la sinistra, ma anche che avrei dovuto superare da destra e prendere le rotonde al contrario (in senso orario!). Cose ovvie, se ci si pensa un po’, ma finchè non le vedi fare o non le fai, non ne prendi piena coscienza 😀 —– Day 2 Sveglia alle 8.30. Decidiamo di provare l’irish breakfast (a base di uova, affettato alla piastra, wurstel, pomodoro fresco, pane tostato, a volte fagioli, thè, latte e marmellata). Eravamo scettici su questo tipo di colazione, ma dopo averla provata non ci abbiamo più rinunciato, prendendola ogni mattina 😀 (si poteva scegliere di fare la colazione europea solita, ma quella irlandese è molto meglio, soprattutto in vista di lunghe scampagnate). Alle 10, dopo esserci fatti portare in aeroporto col taxi (altri 20 euro!) abbiamo preso a noleggio una Ford Focus blu costata 400 euro per 7 giorni (100 euro a testa). Ho fatto 1200 km in quei 7 giorni (ho guidato solo io, altrimenti avremmo dovuto pagare un extra per ogni persona che avrebbe guidato), ma è stato il modo migliore per sfruttare ogni giorno e vedere più posti possibili 🙂 Decidiamo di dirigerci verso Galway, città che avremmo usato come “base” per i nostri spostamenti almeno nei primi 3 giorni. Lungo la strada ci siamo goduti i paesaggi del Burren e del Connemara per poi far tappa alle Cliffs of Moher. Queste scogliere sono veramente spettacolari, negli ultimi mesi, però, sono state messe delle barriere mantenendo (purtroppo) il percorso distante 5-10 metri, in certi punti anche più, dalla vista sul mare… dato che ogni anno 5-6 persone si sporgevano troppo e perdevano la vita con un tuffo tra i 120 e i 215 metri… Qualcuno le scavalcava per poter guardare l’abisso, ma in pochi minuti arrivava una sorta di Walker Texas Ranger a richiamarli. Ad un certo punto finiva il percorso ufficiale e ne iniziava uno vietato, perchè proprietà privata, senza barriere… vedendo che tutti i turisti scavalcavano il mini-muretto per continuare il percorso si è posto un problema etico a me, Micol, Lisa e Roberto… io non avevo dubbi sul proseguire e dopo 5 minuti di tentennamenti eravamo tutti convinti e abbiamo proseguito nel percorso privo di barriere. Poco prima di giungere a Galway ci siamo imbattuti nel Dunguaire Castle, a Kinvara, che però era chiuso ai visitatori… anche se ho scoperto poi, informandomi, che non c’era molto da vedere. Verso sera siamo giunti a Galway, dove abbiamo cercato alloggio per la notte (avevamo prenotato soltanto il B&B a Bunratty, mentre nei giorni successivi abbiamo sempre cercato B&B sul momento, dormendo ogni volta in un posto diverso!). In questo primo giorno di viaggio abbiamo scoperto che l’Irlanda è piena di: – Mucche, pecore, cavalli e corvi – Cimiteri – Paesaggi che racchiudono il verde della natura, le sfumature grigie di antiche chiese, cimiteri e castelli e il blu del cielo. —– Day 3 Dopo una deliziosa irish breakfast, ci siamo diretti a nord, verso la Kylemore Abbey, vicino alla quale c’erano i giardini del chiostro e una chiesetta neogotica. L’abbazia era immersa nel verde e davanti c’era un lago. Alla sera, tornati a Galway, ci siamo goduti la nostra prima cena irlandese, nel locale Couch Potatas a base di patata ripiena di carne e salsine piccanti 😀 ~ E’ seguita poi una bevuta in un pub del centro. —– Day 4 Questa giornata l’abbiamo passata sull’isola Inishmore (la più grande delle isole Aran). Giunti sull’isola con un traghetto, ci siamo un po’ sparpagliati… io e Micol abbiamo sfruttato la visita guidata con un pulmino e alcune tappe nei posti più belli dell’isola, Lisa ha preso una mountain bike a noleggio per girare l’isola (scelta fatta da molti, purtroppo quel giorno pioveva spesso, con brevi intervalli soleggiati) e Roberto ha proseguito a piedi. Volendo si poteva anche prendere il calesse. La visita guidata prevedeva alcune tappe, tra le quali una in un antico cimitero dell’isola, una nei pressi di un antico forte, del quale rimaneva ben poco, ma che essendo sulla cima di una scogliera garantiva un paesaggio spettacolare (stile Cliffs). Per il resto l’isola era piena di verde, di animali e di pietre. Tornati al punto di partenza, mancavano ancora un paio d’ore prima del traghetto di ritorno e ne abbiamo approfittato per goderci una birretta, il bicchiere nella foto è ora in una mensola in camera mia, accanto ad un altro della Guinness e una tazza di Starbucks… tutto di provenienza irlandese :> Verso sera siamo tornati a Galway, ma questa volta senza fermarci e iniziando la traversata, da ovest e est, dell’Irlanda con destinazione Dublino. Verso le 20.00 però iniziavo ad essere cotto, causa giornata sull’isola e alcune ore di guida… e così ci siamo fermati a Ballinsloe, un paesello privo di turisti (non c’è niente da vedere), cercando e trovando alloggio per la notte. Una volta sistemati i bagagli, io e Micol siamo usciti per cenare in un pub, giocare a biliardo (ho vinto io :> eheh) e in seguito ci siamo trovati con Lisa e Roberto per una birra tutti insieme. La Bulmers che vedete nella foto è un sidro assolutamente godurioso, altro che Guinness! Se si trovasse in Italia me ne sparerei un paio tutti i giorni, almeno 😀 Nel pub abbiamo avuto un incontro ravvicinato con due autentici ubriaconi irlandesi, seduti al tavolo accanto al nostro, i quali in realtà sono stati molto gentili e simpatici… criticando un po’ la nostra scelta di visitare Dublino, ma consigliandoci un pub (rivelatosi molto bello) dove bere birra e ascoltare buona musica, a Dublino. —– Day 5 La giornata è iniziata facendo la spesa (la mattina mangiavamo l’irish breakfast compreso nel costo del B&B, a pranzo ci facevamo dei panini con prodotti comprati in qualche supermercato e la sera cenavamo fuori). Successivamente ci siamo diretti verso Clonmacnoise, che racchiude un monastero, una chiesa e un antico cimitero… il tutto ben conservato. Un paio d’ore più tardi siamo ripartiti alla volta di Dublino dove trovare un B&B non s’è rivelato semplice… Trovate 2 camere per la notte, ci siamo lavati e preparati (vedi Micol) ed ha avuto inizio la visita alla città vedendo, tra le altre cose, lo Spire of Dublin ovvero la scultura più alta del mondo (120m), il Trinity College, ecc… per poi cercare un locale in cui consumare un fish & chips per cena. Dopo aver mangiato, ci siamo diretti nel pub consigliatoci dai due ubriaconi a Ballinasloe dove ci siamo goduti birra (Bulmers!) e musica… oltre ad un clima molto allegro e cordiale. Al termine della serata, dopo aver passeggiato per il centro, siamo tornati al B&B. —– Day 6 La giornata è iniziata con la ricerca di un altro B&B per la notte (eravamo costretti a lasciare quello della notte precedente perchè aveva le nostre camere già prenotate da giorni per altri clienti), ricerca che è fallita, dato che quel giorno era prevista una partita di hurling (lo sport nazionale irlandese) e ogni B&B e ostello era al completo. Cercando aiuto in un punto informazioni per turisti, abbiamo trovato due camere soltanto a Wicklow a 20 km a sud di Dublino, dopo che la commessa (molto gentile) aveva cercato, al PC e telefonicamente, camere per 20 minuti nei dintorni di Dublino. Consci di non poter passare la notte a Dublino, abbiamo parcheggiato l’auto (15 euro di parcheggio per 6 ore!!!), ci siamo divisi in 2 gruppi e abbiamo girato a piedi per Dublino, vedendo la Custom House, la zona di Temple Bar e il Castello di Dublino. Io e Micol abbiamo pranzato al McDonald e successivamente ci siamo incontrati con una sua amica e il suo moroso che casualmente si trovavano a Dublino proprio in quei giorni. Abbiamo chiacchierato prendendo un caffè da Starbucks che ero curioso di provare (fa schifo, i muffin sono goduriosi invece!). Una volta sorseggiato caffè e chiacchierato del più e del meno, abbiamo visitato la National Gallery, nella quale ho potuto ammirare tanti capolavori, tra i quali La Cattura di Cristo di Caravaggio. Purtroppo non ho potuto far foto… Usciti dalla galleria abbiamo trovato questo bellissimo murales, inspiegabilmente semi-nascosto in un parcheggio… Essendo scaduto il tempo a nostra disposizione, abbiamo salutato l’amica di Micol e il suo moroso e siamo tornati alla macchina ritrovando Lisa e Roberto e dirigendoci a Wicklow. Lasciati i bagagli nel B&B, siamo andati in un pub, anche questo molto carino e con una atmosfera deliziosa, nel quale abbiamo abbiamo cenato, bevuto Bulmers e ascoltato un mini-concerto live! —– Day 7 Lasciato il B&B (questo è un dettaglio all’ingresso del B&B), ci siamo diretti all’Upper Lake di Glendalough su consiglio della proprietaria (abbiamo avuto ottimi consiglieri in questo viaggio!). Lungo il tragitto abbiamo fatto 10 minuti di sosta, per sgranchirci le gambe, in questo bellissimo parco pubblico. Una volta ripartiti, ci siamo goduti questi “tunnel verdi” creati dagli alberi ai lati della strada. All’Upper Lake c’erano un ruscello e un sentiero che girava attorno al lago e conduceva anche ad un antico monastero, con cimitero annesso. Terminata la visita, abbiamo pranzato in un pub e ci siamo diretti a Kilkenny per prendere 2 camere e visitare il castello, con affianco un fiume, di cui però non ricordo il nome… —– Day 8 Eccoci all’ultimo giorno in Irlanda… gustata l’immancabile colazione irlandese, ci siamo messi in marcia verso Cashel per visitare la Rocca. Rocca che era veramente bella e ben conservata, peccato per alcune impalcature montate per il restauro che mi hanno impedito alcuni scatti. Ad un tratto abbiamo scoperto questi piccoli di corvo in una fessura di un muro *_* Più tardi siamo ripartiti arrivando così a Shannon, qui abbiamo restituito l’auto e abbiamo iniziato i preparativi per il volo di ritorno… 🙁

Tutte le foto del viaggio sono visibili qui: www.flickr.com/photos/blind_beholder/collections/72157601136832924/