Una settimana itinerario verso nord

Scritto da: Massimo da Rave
una settimana itinerario verso nord
Partenza il: 08/06/2008
Ritorno il: 16/06/2008
Ciao siamo Alice e Andrea,ed ecco il nostro itinerario schematico: 1. Arrivo a dublino (ore 13) noleggio auto e visita a Newgrange (30km) 45 min. Alloggiato in zona. 2. Irlanda del nord: si parte per le Giant Causeway in mattinata (h 3.45 di auto) di auto e visita nel pomeriggio delle Giant. 3. Visita al ponte sospeso e nel tardo pomeriggio arrivo a Donegal (2h30 di auto) 4. Partenza in mattinata per le Cliff of Moher e arrivo a Doolin dove pernottiamo (3.45 di auto) la strada per doolin (N67) è strettina e tortuosa. 5. Visita alla Cliff of Moher e nel pomeriggio visita al Burren pernottamento ancora a doolin. 6. In mattinata si parte in direzione dublino passando per il Rock of Cashel e visita a Kilkenny e pernottamento in città. 7. In mattinata arrivo a dublino, restituzione della macchina e visita pomeridiana della città. 8. Visita ancora di dublino, la birreria della Guinnes e il centro. In serata si ritorna in aeroporto in attesa dell’aereo che parte alle 7.15 a.m. Per venezia. Ecco il viaggio in particolare, in fondo al racconto invece dettagli pratici a proposito di alloggi, cibo e moneta: Partenza da venezia per dublino con rayanair (€136) a testa. noleggio auto con e-noleggioauto macchina ford focus o simile € 170+100 di assicurazione casco per la settimana. Appena arrivati in aereoporto, ci sono sulla destra una serie di 5 sportelli di noleggio auto come: hertz, ecc… se, la vostra compagnia di noleggio auto non è tra quegli sportelli, avviatevi comunque in quella direzione, piu’ avanti in un vicolo ceco ci sono due sportelli senza insegna: chiedete e sarete nel posto giusto. notizie tecniche: in loco abbiamo appreso che al noleggio auto ci sono due opzioni: 1. Assicurare l’auto con la polizza casco € 12+tasse al giorno (€100 in una settimana ovviamente non restituibili) con questa assicurazione in caso di danni non avremmo avuto alcun costo aggiuntivo. 2. Un “congelamento” di €800 in caso di eventuali danni, che sarebbero stati restituiti. In caso di danno pero’ il costo è a carico vostro. Es se il danno è di € 1000 avreste dovuto pagare oltre agli €800 dati in caparra, altri 200. Consiglio di fare la casco, in quanto in casi di danni all’auto gli addebiti possono essere pesanti, senza contare che la guida è al contrario e quindi bisogna prendere confidenza e che le strade sono molto strette (a parte le principali), inoltre la possibilità di forare una ruota è alta, visto che la scarsa condizione del manto stradale. Svolte le pratiche, al di fuori dell’aereoporto ci sono le navette delle varie compagnie di noleggio che vi porteranno al deposito auto dove finalmente vi consegneranno la vostra macchina. Ultimi appunti: verificare eventuali strisci prima del noleggio e farli presente al personale in modo tale che non li addebitino a voi (non serve se fate la casco) – e restituire la macchina con il pieno. Cosa visitare: avendo una settimana noi abbiamo scelto il nord. In due settimane si riesce a fare tutto il giro Vi consiglio, se avete anche voi una settimana di tempo,di decidere da casa se andare a nord o sud in base a quello che vi piace. A nord: visitare le Giant Causeway e Il ponte sospeso Nel mezzo: Cliff of Moher (scogliere a strapiombo sull’oceano) A sud: il Ring of Karry In irlanda non ci sono particolari città o monumenti da vedere. Lì è la natura che è da ammirare.In particolare a noi è piaciuta la costa, con lunghe passeggiate godendoci il panorama. Dettaglio dei luoghi da noi visitati: 1 tappa: Newgrange – Siamo arrivati li alle 2.45, la strada che conduce a newgrange è stretta e tortuosa, con indicazioni vaghe. Ad ogni modo trovato il parcheggio ci si addentra in biglietteria, vi accogliera’ (se c’è poca gente) delle signorine che parlando in inglese vi diranno circa questo: ci sono tre siti archeologici da visitare (Newgrange, Knowth e Dowth, con una navetta autobus che vi porterà ad una determinata ora al sito archeologioco. Pagherete il biglietto in base al numero di siti che volete vedere. Le navette autobus hanno degli orari precisi. in base al biglietto vi apporranno alla maglietta un adesivo con il nome del sito archeologico e l’ora dell’autobus. Prima di quell’ora dovrete recarvi alla zona bus, distante 10 minuti a piedi. Gli ultimi bus navetta partono alle verso le 16.40 in estate. Vi consiglio di arrivare al massimo prima delle due del pomeriggio (in estate) se intendete vedere tutti e tre i siti senza problemi. ORARI DA VOLANTINO 2008: NOVEMBRE FEBBRAIO 9.30-17/MARZO APRILE 9.30-17.30/MAGGIO 9-18.30/GIUGNO-META’ SETTEMBRE 9-19/FINE SETTEMBRE 9-18.30/ OTTOBRE 9-17.30 L’ultimo bus navetta parte 1 ora e 15 minuti prima dell’orario di chiusura Monasterboice: quasi vicino a Newgrange c’è Monasterboice dove ci sono due croci celtiche piu’ belle e piu’ grandi di tutta l’irlanda. (la visita si fa in 5 minuti, il tempo di far la foto). L’orario di chiusura non è preciso (dicono tramonto) ma verso le 8 di sera era ancora aperto.

Giant Casway (Irlanda del nord): Premettendo che non ci sono frontiere tra nord e sud, arrivati alle Giant Casway si paga solo il posto macchina (5 sterline o 10 Euro)quindi non c’è biglietto di ingresso. Da subito ci sono due percorsi da scegliere. Uno in salita, uno in discesa. In salita si arriva in un punto di bel vedere. In discesa il percorso è un po’ piu’ lungo ma vi porta direttamente alla spiaggia di esagoni. se si vuole si puo’ continuare il percorso(circa 2 ore andata e ritorno) potendo ammirare altre peculiarità della zona. Consigliate le scarpe da Treking. Il percorso ad un certo punto si sdoppia, potendo andare verso l’alto per il panorama (ricollegandosi al percorso in salita, vicino all’entrata). In rotta verso le Cliff of Moher: nella parte piu’ alta dell’irlanda dalle giant casway abbiamo fatto tappa alla città di donegal, piccolo paesino sulla costa, per poi ripartire l’indomani per Doolin (paesino a 10 minuti dalle scogliere Moher). Doolin è molto picolo: due negozzi di suvenir, un alimentare, un pub e un negozio di dischi e molti B&B nelle vicinanze. Al pub c’è musica dal vivo dopo le 9 (molto bello da vedere) e servono da mangiare fino a quell’ora. Se vi portate da casa un gagliardetto di stoffa lo potete regalare al pub che ne è pieno, e provenienti da parte del mondo. Clif of Moher: anche qui non c’è biglietto, si paga solo il parcheggio (€8) in fondo alla strada pero’ (verso la salita) a 300 mt c’è uno spiazzo dove ci stanno 6 macchine e si puo’ parcheggiare liberamente. In visita alle scogliere dalla parte sinistra, c’è alla fine, un sentiero (in realtà c’è tanto di cartello che proebisce continuare). Questo sentiero costeggia tutte le scogliere. Percorrendolo senza soste dura 1 ora e 30 sola andata. Il punto di arrivo è una seconda torre che vedrete in lontanaza. Il sentiero costeggia proprio lo strapiombo e in alcuni punti fa una certa impressione. Da evitare sicuramente per chi ha bambini e per chi soffre di vertigini. Non intraprendetelo con brutto tempo o verso il tramonto. Pero’ posso assicurarvi che è un’esperienza unica. All’andata noi ci abbiamo messo 3 ore perchè abbiamo fatto moltissime foto, poi ci siamo gustati un po’ il panorama raggiunta la meta, e poi, tornando, ci siamo gustati per 1.30 di cammino tutto il panorama delle scogliere. Il Burren: è un paesaggio atipico, dove anche qui c’è un tumulo funerario preistorico. Per raggiungere il tumulo si deve imboccare una strada secondaria: R480 Verso Kilkenny passando per Rock of Cashel: per tornare verso dublino abbiamo fatto una tappa a Kilkenny passando per il Rock of Cashel, cioè un grande castello diroccato, molto carino da vedere se si è in strada. Nel tardo pomeriggio siamo arrivati a Kilkenny, piccola città carina da vedere ma niente di chè. Dublino Dublino è una città che ci è piaciuta piu’ per i pub che per altro. Una giornata e mezza son bastate per vederla. Bella è stata la Birreria della Guinnes (Guinnes Store), dove si passano due orette molto belle e singolari. Inoltre nel prezzo del biglietto c’è una pinta di guinnes o bibita in omaggio. Il centro di dublino è carino con molti negozi. Il trinity college lo abbiamo visti solo dal giardino interno, ma non è niente di speciale. La strada del temple bar e i il bar stesso, sono molto belli, c’è musica dal vivo a partire anche dalle 14.00. Vale la pena di entrare dentro. Ricordo che ai pub le ordinazioni vanno fatte al banco. Secondo noi Dublino non è una città che vale la pena un viaggio a parte. Due giorni basta e avanzano, in quanto come per il resto dell’irlanda non hanno monumenti particolari da vedere come da noi in italia, ma è la natura e soprattutto la costa che lascia a bocca aperta.

Alloggi: l’irlanda è famosa per i suoi bed & brekfast ossia alloggio e colazione. Sono tutte casette molto carine e sono molto frequenti quindi non serve prenotare nulla. Consigliamo pero’ di non mettersi alla ricerca di sera (soprattutto a luglio ed agosto) in quanto le possibilità che siano pieni è maggiore. Questi alloggi infatti hanno circa dalle 4 alle 7 camere. I prezzi variano molto dai €55 ai €90 (in media 70-80 euro.) A luglio e agosto sono + cari. I B&B che reclamizzano il trifoglio verde sono controllati dagli organi preposti come igene e credo anche come qualità – prezzo. Colazione: la tipica colazione irlandese consiste in un piatto unico con un uovo in camicia, due salsicce e pomodoro o altro a seconda del b&b, succo d’arancia, ma anche te e caffe e latte, oltre a fette tostate con burro e marmellata. Con questa colazione di sicuro tirate avanti fino al pomeriggio. La colazione fatta nei bar puo’ costare sui € 7 a porzione caffè, marmellata e aranciata escusa. Il clima: E’ noto che il clima è piovoso, noi fortumante abbiamo trovato spesso il sole, ovviamente il cielo terso non lo troverete mai, ma le nuvole vanno e vengono lasciando spazio al sole e alla pioggia… E al sole e alla pioggia anche piu’ volte al giorno. Consigliamo un giubbino impermeabile da tenere sempre sottomano. COSA METTERE IN VALIGIA: 3 magliette maniche corte. 2 maglie di cotone a manica lunga. 2 felpe di differente pesantezza, una molto leggera, l’altra piu pesante 1 Pile, per le evenienze k-way 1 ombrellino piccolo per persona Scarpe da Treking molto utili sulle Cliff of Moher o Giant Causeway per fare lunghe camminate nei sentieri. Soldi: in irlanda c’è l’euro ma ricordatevi che se andate in irlanda del nord c’è la sterlina, guardate da casa il cambio attuale. E’ possibile pagare comunque anche in euro ma con un cambio sfavorevole: es: il parcheggio alle giant causeway da 5 sterline fanno pagare 10 euro il biglietto al ponte sospeso da 7 sterline sempre 10 euro (gia’ meglio e piu’ onesti) c’è da dire essendoci fermati solo 1 giorno non abbiamo neanche trovato da cambiare (con l’eventuale l’inconveniente però di avanzare soldi). Cibo: visto che la loro colazione è abbondante a base di uova e salsicce(vedi in alto B&B), è loro usanza saltare il pranzo e cenare molto presto (verso le 17). In genere la cena viene servita al massimo fino alle 21-21.30. A dublino in alcuni locali se si cena ad una certa ora costa di piu’ rispetto a qualche ora prima. Non ci sono piatti tipici. Hanno molte zuppe, e i secondi sono costosi. Piatti di carne vengono serviti in genere con verdura e patate, quindi piatti unici. Ai pub ricordatevi che le ordinazioni vanno fatte al banco!! Non aspettatevi nessuno che arriva a prendere ordinazioni ricordatevi del nostro sito home-made : www.chimelofafare.it , inoltre non esitate a scriverci al nostro indirizzo di posta elettronica: biba78@libero.it buon viaggio.