Dublino , il Rugby e una guida matta

Scritto da: supergiaf
dublino , il rugby e una guida matta
Partenza il: 31/01/2008
Ritorno il: 05/02/2008
Viaggiatori: in gruppo
Partiti per Dublino per il 6 Nazioni di Rugby con volo Aer Lingus.Appena arrivati , una volta usciti , di fronte a voi cercate le linee di autobus aircoach.Il biglietto si fa a bordo e costa 7 euro.Siamo arrivati la sera dalle parti di Trinity College e abbiamo alloggiato al Central Hotel , un buon Hotel a tre stelle in centro trovato con booking. Com .Una raccomandazione è avere la carta dic reddito con cui si fatta dall’Italia la prenotazione.La richiedono a differenza di altri paesi anche europei che abbiamo prenotato con il sito booking.com.Ci hanno preso anche 50 euro a stanza pe la “security” .Paese che vai usanze di albergo che trovi…Dublino è una bella città che si gira facilmente.La paragonerei per dimensioni a Bologna o Firenze.La zona di temple bar piena di pub purtroppo per la presenza di residuati delle bevute della sera prima non è il massimo dell’igiene.La mattina la temperatura era fredda per il vento , mentre la sera al cessare del vento si stava bene.Non condivido i giudizi letti su turisti per caso di critica alla fabbrica della Guinness o Guiness StoreHouse.Nonostante i 14 euro (pinta di birra compresa) la visita mi è piaciuta molto specie la salita al 7° piano del Gravity Bar con vista a 360 gradi sulla città.Era un lunedi’ di febbraio e c’era molta gente, mi chiedo cosa sia questo posto aLuglio-Agosto! Ci si arriva dopo una bella camminata dal centro (diciamo che per centro di Dublino intendiamo la zona dei pub a temple bar).Invece voglio dare pubblicità a un posto che sulla cartina dell’Hotel non era nominata ma che merita assolutamente una visita:le cripte di sain Michain Church.Questa Chiesa si trova nei pressi del pub piu’ antico di Dublino il Brazen Head.Fuori della Chiesa ci sono du ingressi ai sotterranei con una scalinata ripida.A fianco un cimitero in disuso.Ma l’attrazione principe del posto non sono tante le mummie ma una straordinaria, incredibile guida.metà guitto, metà comico gesticola e mima la tragica fine dei rivoluzionari francesi che alla fine del 700 volevano esportare la rivoluzione in terra d’Irlanda e furono prima impiccati , poi squartati in quattro parti.E che dire di questo incredibile, simpatico personaggio che al nome Juventus rispolvera le parole italiane “scandalooo, scandalooo”?Insomma la visita alle mummie di saint Michain (4 euro) merita per lo show della guida-matta incluso!I pub da noi frequentati sono stati: -O’ Sullivan in O’Connel street -Temple Bar -The porterhouse court -O’Neill e un pub di fronte a ChristChurch Catedral. Un posto fondamentale per il turista è l’Ufficio informazioni di fronte al pub O’Neill che si trova entro una Chiesa.Qui si possono acquistare i pacchetti per le gita fuori porta.Per esempio il tour della costa nord incluso visita al castello di Mahaladie (per chi è interessato il 21 giugno 2008 c’è un concerto campestre di Eric Clapton , mentre il tour della contea di Wicklow costada 22 a 28 euro.Questi autobus in genere partono da O’Connel street dove c’è lo spire l’orribile pennone alto 120 metri che si trova di fronte lo storico Ufficio postale.Il Tour da moi fatto è stato deliziato da un simpatico autista che cantava le canzoni popolari irlandesi.Insomma ci pare che tutti gli irlandesi siano espansivi, disponibili e un po’ matti.Matti lo sono davvero quando con il freddo della sera si vede aggirarsi molta gente in maniche corte.Vadi per i ragazzi che escono dai caldi pub a fumare in maniche corte ma quelli che vestiti leggeri si trascinavamo per la zona indifferenti alla temperatura forse erano fatti di pelle non umana:-)) Il sabato è stato dedicata a una bella camminata verso Croke Park per la partita Irlanda-Italia.C’erano secondo me almeno 10,000 italiani di cui almeno un migliaio di aquilani!Una festa dello sport e dell’amicizia, senza lo stress degli ultras del calcio.Organizzazione perfetta.La domenica pomeriggio di ritorno dal tour ci siamo installati al pub O’Sullivan che a quell’ora nel basso era vuoto per mangiare il classico piatto di bsitecca (ma io ho preso l’Irish stew che è un brodino con pezzi di agnello assolutamente poco calorico per i miei gusti!), dove spaparanzati nei comodi divanetti abbiamo goduto della partite del 6 Nazioni Scozia-Francia e bevuto l’ottima pinta della birra nera piu’ famosa del mondo.La mattina di venerdi abbiamo visto al Trinity College il Book of Kells libro miniato dell’800 DC e la bellissima biblioteca della Long room.Poi abbiamo visto CgristChurch Catedral e la vicina Cattedrale di San Patrizio (tutte a pagamento) .Stavo alle cripte di ChristChurch Catedral dove il segnale del cellulare era forte e chiaro allorquando l’amico Mario mi ha telefonato dall’Italia che aveva i biglietti gratuiti per il concerto di Branduardi a Terni il giorno di San Valentino. Nel ringraziarlo per l’otttima missione gli ho detto che non potevo parlare tanto perchè ero in Irlanda e sotto la cripta di una Chiesa antica .Lui mi ha mandato a quel paese perchè non ci credeva!!!Sicuramnte una gita nel resto d’Irlanda merita ma attenzione ai prezzi che ho trovato decisamente piu’ alti dell’Italia.Salute a tutti i lettori alzando una pinta di Guinness dalla Guiness StoreHouse! Gianfranco per turisti per caso