Tour Fotografico

Buongiorno a tutti, Mi chiamo Fabriano Berti e lo scorso febbraio 2007 sono andato per un po di giorni a fare un viaggio in questa bellissima isola con lo scopo di far foto... 16/2 Sveglia a Venezia ore 6. Linea 42 delle 6:47 dai giardini, bus 7.30 da Ple Roma, arrivo 8.45. Diversi controlli (pure per esplosivi) e poi decollo con 10 minuti di...
Scritto da: fabriano
tour fotografico
Partenza il: 18/02/2007
Ritorno il: 25/02/2007
Buongiorno a tutti, Mi chiamo Fabriano Berti e lo scorso febbraio 2007 sono andato per un po di giorni a fare un viaggio in questa bellissima isola con lo scopo di far foto… 16/2 Sveglia a Venezia ore 6. Linea 42 delle 6:47 dai giardini, bus 7.30 da Ple Roma, arrivo 8.45. Diversi controlli (pure per esplosivi) e poi decollo con 10 minuti di ritardo, 10.20. Atterraggio 11e45. Noleggio con Hertz ore 12.20, partenza. Incastrati nel traffico di Dublino siamo usciti verso le 14. Presa la N7 dopo varie peripezie, sosta a Naas verso le 15 per urgente bisogno di un bagno e del mangiare. Io avevo detto di mangiare un po fuori dall’aeroporto perchè faceva “miseria”. Alessio ha mangiato ben 4 tramezzini, io 3. Prima Guinness della vacanza. Da Naas sempre N7 verso Kilkenny, arrivo ore 18; l’ostello in cui pensavo di andare era full ed i B&B locali costavano troppo, circa 50 euro. Abbiamo quindi cenato nel ristorantino al centro del paese dove c’era già stato le altre volte: ale salmone con burro, io crocchette con i funghi e brie,. Poi siam ripartiti verso Ovest e dopo 2-2 B&B closed, full ,e in “paintin’ ” siamo giunti, non so in che paese (corse Freshford), ma a circa 10 km da Kilkenny. B&B molto bello e accogliente, nonna simpatica con chiwawa. (35euro/pers)

Frasi nei pub: Happy like a pig in the shit Beware of wife In 1832 in this spot nothing happend We trust in god, others pay cash

Casini cassa comune… 17/2 Sveglia ore 7.30, colazione ore 8,00, partenza 8,30 direzione Limerick. Prima sosta dopo 10 minuti, foto ad una strada di campagna immersa nella nebbia. Ritorniamo indietro perche tanto per cambiare avevamo sbagliato strada, quindi verso Thurles. Alle prime rovine di una chiesa al sbava e inchioda…foto…troviamo pure un gattino orrendo, morente, sporco ma coccoloso. Io vengo scambiato per un poliziotto grazie alla Lubitel 6×6 montata suil cavalletto a bordo strada. Ale poi impreca per il caricabatterie nokia, nel senso che nell’auto l’attacco accendi sigari non funzionava; alla fine regala 20 euro x comprarne uno con presa UK con il problema di rivenderlo su ebay.uk a 10 euro “buy now”. Pausa caffè al supermarket in cui c’erano arance enormi.. Sembravano finte… ale borbotta che avrebbe preferito le pere enormi… Poi strada N18 direzione Ennis/Shannon. Ad Ennis, visto che era presto, abbiamo proseguito per le scogliere di Moher per l’N85 e a Lehinch ci siamo fermati vicino ad un ponte per foto…. Abbiamo quindi rinunciato.. Tornati a Lehinch abbiamo trovato un B&B da 30 euro con pareti viola!!! Cena con irish stew in un pub e poi a casa! Ah, il pranzo lo avevamo fatto a Limerick, ed io ho mangiato una cosa enorme tipo stufata ma coperta con pasta sfoglia tipo torta salata.

18/2 Partenza ore 9, direzione Cliffs of Moher, R478, pausa in un piccolo porto, ale fa foto ma io resto in macchina al calduccio, fuori 5 gradi.! Cliffs: che freddo, che vento, ghexxxxx! Molte fotto fatte colori / bn…! Poi Guinness a Doolin, nel “solito” baretto dove ero già stato…. Continuando verso nord, foto sulla scogliera, sempre freddo! Pausa in un altro pub con toast con cipolline, guinness e irish coffee! Super! Abbiamo scherzato qui con delle tipe “senior”… una si chiamava Charol, di origine italiana, da Sondrio….e col barista col quale abbiamo fatto una foto dietro a banco. Subito dopo, a Fanore, nella N17 andiamo su una spiaggia ed io son rimasto bloccato su uno scoglio xkè l’acqua è salita troppo velocemente!! Mi son tolto gli anfibi… freddissima!!! Poi il Jameson mi ha scaldato a dovere e mi son quasi addormentato in macchina. Proseguendo per l’N85 siam arrivati a Galway e poi, vista le pioggia, diretti a Cong, in cui abbiamo dormito in un b&b carino, trattando il prezzo… da 60 a 57 per la tween room. Io son stato malino con lo stomaco, forse un po di freddo, ma con un aspirina tutto si è sistemato.

19/2 Sveglia a Cong, piove. Colazione con salmone affumicato x me e “solita” per ale. Scatti sotto la pioggia nel parco del paese e nella sua Abbey… Poi siamo entrati nel campo da golf che ha avuto l’effetto di una porta spazio temporale.. Siamo usciti dalla parte opposta del paese… poi R334 per Ballinarobe. Piove. Presa laR234 x Ballinarobe, N84 per Catlebar e poi N5 e N17 per Sligo. Prima N5 per Westport, città carina con piazzetta ottagonale e buone torte!! Tutto il giorno in macchina, entrambi siamo un po “mescolati”, cielo sempre nuvoloso, molto.Direzione Sligo e poi Donegal (per la N15) in cui abbiamo Dormito, sopra ad una collina con vista sulla baia stessa. Io non stavo appunto bene e ho mangiato solo una zuppa all’Harbour restaurant in piazzetta. Abbiamo perso molto tempo nel cercare i B&B, i paesini intermedi erano bruttini e i B&B chiusi. La notte non l’ho passata bene, dormito poco e in bagno 3 volte… forse è stato il freddo, non lo so, ma nausea, pesantezza…. Ps. C’era un vento fortissimo quella notte nel B&B, si sentiva moltissimo!

20/2 Sveglia ore 8:00 a Donegal. Colazione leggera e poi in marcia per vistare sta cittadina ma il castello, unica attrazione, era chiuso al martedi’… Svoltati per la R263 siamo andati a Killybegs, paese di pescatori, molte foto ai pescherecci, comprati calzini e maglietta. Ale aveva volglia di ostriche. Poi siam andati verso Carrick e alle scogliere di Sleave League; camminata di un oretta e ne valeva davvero la pena! Poi verso Nord, Letterkenny e Rathmelton, peccato che il B&B dell’altr’anno fosse chiuso, ma di fronte c’era un un pub con Accomodations… 25€ senza colazione, perfetto! (per errore mi son tenuto il pass della camera… ops!) La sera siami andati a mangiare all’abrakebabra di Letterkenny….kebab… La strada per arrivarci.. Era assurda…dicamo dark…ma qui deve descriverla ale..

21/2 Da Rathmelton siamo andati a Rathmullan, perdendoci un paio di volte… il tutto perché volevamo fotografare una vecchia cabina telefonica… Poi siamo andati a vedere se c’era un ferry x andare nella penisola di fronte senza fare tutto il giro… ma niente… il ferry si chiamava Summer Ferry…. Siam tornati a Letterkenny e poi verso Malin Head! Che figata di posto! 2 ore buone di foto fra gli scogli e le onde, bellissimo, belle sensazioni! Da qui volata per attraversare tutta l’Irlanda del nord ed arrivare a Cavan! Che lungaaa! E con la pioggia! Alla fine ci siamo arrivati ed abbiamo trovato un B&B nel bosco vicino con una tipa molto “english”, 32€ a testa, bello. Io ero un po’ stanco e non ho fatto neanche la doccia… subito a letto… con la borsa d’acqua calda che la tipa ci aveva fatto trovare nel letto perché non c’era il riscaldamento!!

22/2 Sveglia a Cavan (Butlers Bridge), colazione leggera a parte un pezzo di cereale fatto secondo me di segatura, poi giro per la regione dei laghi, Arvagh, Lavesborought, Longford, Mullinar (in cui abbiamo dormito).. Troppo stanco oggi per scrivere… facciamo domani va… Avevamo prenotato nel pomeriggio x le notti di sabato e venerdi a Dublino (35€/gg).

23/2 Sveglia a Mullingar ore 7.30. Foto al lago vicino.. Foto ai cigni… Colazione ore 9. Partenza verso le 9e45 per Dublino, alla ricerca del B&B a Malahide, località Portmanrock. Poi all’aeroporto per consegna auto.. Molto casino… strade prese a caso, incomprensibili e poca segnaletica. Ore 12e30 bus 16/a per Dublin. Dopo pù’ di un’ora siamo arrivati in O’Connel Street e qui abbiamo mangiato al Burger King nella Grafton’s Street… buono… ma era solo fame! Poi diritti, si fa per dire, al Temple Bar, Guinness Store e Ostriche! Al temple Bar abbiamo mangiato 6 ostriche (2€ l’una), totale con Guinness 21 euro ma buone. Poi giro per la città e al Trinity College, prestigiosa università … in cui Alessio… è andato unicamente a C…are! A cena alle 6 all’ Auld Dub, servizio cinese e cibo non troppo buono.. O forse poca fame vista l’ora… Ah un tipo molto Irish ci ha scherzato su sulla macchina fotografica.. Mentre ale ha dato un bigliettino al suonatore di flauto…! Poi qualche foto notturna, alle 7, all’Half Penny Bridge e dintorni. Cercato l’autobus 32° in Even Street e alle 8e30 l’abbiamo preso! Doccia, sistemata alla valigia e a scrivere sto diario… ora dormo.. Notte…

24/4 Sveglia con comodo ore 8e30, 1 ora per arrivare a Dublino, poi tutto il giorno a cercare posti chiusi, come il Dublin Castle: chiuso alle 12… e chiuso alle 17! Che pacco! Ma quando lavorano? Visita al Guinness Storehouse, carino, l’entrata costava 14 per i comuni mortali.. Ma noi abbiam pagato come studenti!! C’era comunque compresa nel prezzo una pinta in omaggio! Spese per O’Connel Street.. Alessio 64 euro.. Io 33..! Ah, taxi eterno dalla Guinness .. Tipo 2 km in 20 minuti per code… 14 euro. A cena poi “da Pino” alle 7, pasta verde con salmone affumicato, buona, con antipasto di tonno. Posto carino… soprattutto volevo andarci io perché sapevo che spesso ci andava Bono… A pranzo da Burger King, poi caffè in un bar italiano…. Prezzi da Florian.. 3,20 euro 2 espressi! Seduti pero’! Poi di corsa verso il bus 32° e nella fretta abbiam sordato di prelevare.. Morale.. Altro taxi da Portmanrock a … PortmanRock… 5 euro! Ma ben dati! Una tipa italian ci aveva suggerito dove trovare l’Atm..ma ciccia… ora dormo va che domani ci svegliamo rpesto! Buona notte Irlanda!

25/2 Titolo della giornata: Enea ghe aveva messo de manco! Wake up ore 3e45… prestino direi… Ale direttamente no… nausea.. Sudori freddi.. Mal di stomaco.. Distrutto… Io carico tutte le valige sul taxi.. Quando arrivo all’aeroporto ale “decolla” verso il primo bagno… mentre io ho preso tutte le valige.. Beh.. Quasi tutte.. Ehm… Una l’ho lasciata nel taxi… c’era un caricatore per la macchina fotografica, la batteria di un’altra.. Una penna regalo della laurea, un caricatore della nokia nuovo… e la settimana enigmistica! Preso tutto! Vane le telefonate al B&B (all’alba) per recuperare il numero del taxi…! La farmacia apriva dopo 20 minuti, alle 5, e io faccio il check in. Tutto ok, a parte ale la cui valigia stranamente pesava solo 19,6kg! Quindi erano 8 euro al kilo… 32! 32 testate alla ryanair! Finalmente passiamo la zona controlli e dopo 10 minuti per raggiungere il Gate A, saliamo. Decollo con 20 minuti di ritardo in mezzo ad un rovescio. Ale appena raggiunto quota, ha testato il lavabo del 737..lasciamo perdere lo spettacolo.. Per ulire si infila la tuta dei ghostbusters e asciga tutto sfruttando il principio fisico della capillarità…(…). Viaggio ok fino all’istante in cui doveva iniziare la manovra di abbassamento… il pilota dopo averci fatto vedere piu’ volte le stesse montagne, per mezzora, decide di iniziare la discesa… ma .. Verso Trieste, causa nebbia a Treviso! A trieste le opzioni erano: 140 euro di noleggio auto hertz, attesa bus locale per stazione fs di monfalcone, morte di ale e conseguente uso del carro funebre fino a Ve, lotta all’ultimo sangue stil la guerra dei mondi per montare su 1 dei 2 bus a nostra disposizione per i malcapitati passeggere ryaineriani. Scelta questa, ovviamente, arriviamo dopo 1h e 30 a Tv.. Infatti ale aveva provato a chiedere all’autista se poteva lasciarci a Mestre sul terraglio.. Tipo battone.. Ma niente… A Treviso taxi.. 14 euro senza tassametro e tachimetro che ha segnato 150 per tutta la durata del viaggio… in statate. Qui treno Interregionale (6,60 €) dino a Ve… e poi avviamente battello! Ce l’abbiamo fatta!!

Ps. Ale, cnon le sue ultime forze, fischiava l’Inno di Venezia sul ponte della libertà…. Per le foto qualcuna la potete vedere qui: