In Iran ci sono anche i deserti

Tour di due settimane per scoprire (anche) il Lut e il Kavir

• di giover

Dopo aver visitato diversi deserti nel mondo (Sahara – Taklamakan – Nabib desert – ecc) ero curioso di vedere quello iraniano. Con 7 amici sono partito a meta’ ottobre (volo Iranair - Buono), con il clima adatto per questo giro (secco e non troppo caldo), seguendo questo itinerario:

Tehran in aereo per Kerman, quindi visita nella giornata seguente di Mahan – Rayen. Il giorno dopo nel Dasht-e- Lut che si è rivelato con dei paesaggi di rara bellezza. Purtroppo siamo stati per poco piu’ di un’ora a causa di una programmazione dell’agenzia locale mal fatta. Da Kerman risaliamo verso nord-ovest e ci fermiamo a dormire nel caravanserraglio di Zein-o-din ( merita una sosta). Poi proseguiamo per Yazd che visitamo. Continuiamo verso nord-est per Khur nel Dasht-e-Kavir con visita dell’oasi di Garmeh, del grande lago salato (a est di Khur) e del tramonto sulle dune (deludente) di Shahdad.

Proseguiamo verso Na’in fermandoci prima per scalare le alte e belle dune che sono adiacenti alla strada principale (si trovano a circa una ora di macchina da Khur).

Il nostro tour prosegue seguendo l’itinerario classico di Esfahan - Persepoli – Shiraz con ritorno in aereo a Teharn.

In particolar modo vorrei segnalare siti poco visti dai T.O.:

Shiraz: Mausoleo di SHAH-E-CHERAFH e Moschea di NASIR-OL-MOLK

Tehran: Palazzo Niyvaran ( il palazzo dello Scià ).

LOGISTICA

Ovviamente mi sono appoggiato a un T.O. locale (Vala Parsian Tour) non è il massimo (anche se mi ha fatto un prezzo molto buono) E’ importante indicare nei minimi dettagli cio’ che si vuole vedere e farsi confermare bene tutto. ( Al caravanserraglio Zein-o-din le camere che avevo richiesto non cerano e il tour di un giorno nel deserto del LUT è stato molto piu’ corto di quello che volevo.

Appurare che il mezzo di trasporto sia di recente costruzione e che l’autista via valido (chiedere di Reza di Shiraz) come pure ( IMPORTANTE) che la guida parli bene soprattutto se si richiede lingua italiana (costa molto di piu’), capisco che è piu’ facile dirlo che farlo.

Ecco gli alberghi in cui sono stato:

TEHRAN – Parsian Enghelab - OTTIMO

KERMAN – Tourist Inn – BUONO

KERMAN – Akavan – DISCRETO/BUONO

CARA VANSERRAGLIO – Zeinodin – MOLTO PARTICOLARE (si dorme con materasso per terra/molto pulito)

YAZD – Caravan – BUONO + (in periferia)

KHUR (Khoor) – Bali desert – DISCRETO

ESFAHAN – Part – BUONO +

PERSEPOLI – Tourist Inn – BUONO

NB. I punti dolenti sono i bagni, sostanzialmente puliti ma spesso con scarsa manutenzione.

CONCLUSIONE:

Viaggio di Km 2300. Se dovessi rifarlo cambierei solo piccoli dettagli. Se volete ulteriori informazioni contattatemi.

Giorgio