FUGA IN INDONESIA

Itinerario di 3 settimane: dal paradiso marino di Raja Ampat, alle " isolate" e bellissime isole Togean, per poi raggiungere l'affascinante regione di Tana Toraja.

• di Vitto56

FUGA IN INDONESIA

Itinerario di 3 settimane: dal paradiso marino di Raja Ampat alle " isolate" e bellissime isole Togean per poi raggiungere l'affascinante regione di Tana Toraja.

Diario di viaggio in Indonesia dal 26 dicembre 2019 al 17 gennaio 2020.

Eccoci finalmente pronti a partire!... siamo emozionati, dopo 3 mesi di preparazione dovuto anche agli acquisti preventivi dei biglietti aerei di andata e di ritorno, di tutti i voli interni meno uno e la prenotazione di molti hotel e guesthouse... ah una cosa... decidiamo di viaggiare leggeri: i nostri trolley non arrivano a 7 kg....

26 dicembre, giovedì

Per ragioni personali viaggiamo separati... Sara, Daniela e Vittorino partono da Torino Caselle alle ore 6:20 con il volo Torino-Amsterdam -Medan-Jakarta... l'arrivo a Jakarta il giorno dopo 27 dicembre alle ore 9:55... Sonia e Luigi invece partono da Milano Malpensa alle ore 17:30 con il volo Milano -Istanbul - Jakarta... l'arrivo a Jakarta il 27 dicembre alle ore 17

27 dicembre, venerdì

Arrivati all'aeroporto Soekarno-Hatta chi al mattino chi alla sera, cambiamo quasi tutto il denaro che ci è servito per il viaggio da Euro in Rupie, ci hanno cambiato 1 euro a 15.000 Rp, la corsa in taxi al centro di Jakarta ci è costata circa 200.000 Rp e ci ha messo circa 1 ora... dopo il lungo viaggio ci ritroviamo alle 19 tutti insieme al Dreams Hotel, ci sistemiamo nelle camere e doccia rigeneratrice.... con i vestiti più leggeri e l'infradito siamo pronti per la prima cena indonesiana... una breve camminata e entriamo in un rumah makan (trattoria), cerchiamo di tradurre il menu e aiutati dalle foto ceniamo a base di nasi e ayam goreng (riso e pollo fritto) accompagnato da sambal (salsa piccante con peperoncino)...

28 dicembre, sabato

Nonostante le previsioni meteo di pioggia ( nei giorni seguenti Jakarta è stata alluvionata) alle 9 del mattino il cielo è blu e fa' già caldo, il nostro viaggio inizia col sole e il sorriso ... ci incamminiamo verso Merdeka Sq, poi un po' per il traffico e per le distanze saliamo su un taxi e arriviamo in quella che sembrava una zona interessante... scendiamo e proseguiamo a piedi, si qui dovremmo trovarci a Kota, la città di Batavia con quello che resta del passato olandese... i palazzi sembrano tutti fatiscenti ... passeggiando lungo il canale raggiungiamo la piazza centrale Taman Fatahillah colma di gente e di animazione... ci siamo trovati al centro dell'attenzione, sorridenti e curiosi le persone le coppie le famiglie ci chiedevano di far la foto con loro, un gruppo di ragazze con il velo "hijab" studentesse di infermieristica ci hanno intervistati: da dove arrivate? la professione di infermiera in Italia è un buon lavoro?... nel pomeriggio torniamo in taxi nella grande piazza Merdeka Square e il monumento nazionale che si erge al centro della piazza, nella base del monumento c'è il museo di storia nazionale... dopo aver capito nella confusione dove fare i biglietti possiamo avviarci verso l'entrata, prima saliamo in cima alla torre con la vista sull'intera città, poi scendiamo e facciamo un giro al museo.... di nuovo moltissima gente ha voluto fotografarsi insieme a noi... sulla via del ritorno ci fermiamo in un warung (chiosco gastronomico) e assaggiamo il "ketoprak" un piatto di noodles, germogli di soia, tofu e altro!... alle 22 siamo in Hotel, dopo una breve doccia ci aspetta il taxi e via all'aeroporto direzione Papua.

29 dicembre, domenica

Puntuale alle ore 1:20 ci imbarchiamo sul volo Jakarta-Sorong con arrivo alle 7,30 (2 ore di fuso in più).... un pò storditi dalla mancanza di sonno saliamo sul primo bemo ( tipico minibus con panche) e 15 minuti dopo siamo al porto... ci mettiamo in coda e acquistiamo 5 biglietti per il pubblic speed boat direzione Wasai con partenza alle ore 9:00... dopo 2 ore di navigazione eccoci al porto di Wasai, fa molto caldo e si suda, incerti dove andare, ma seguendo i turisti ci siamo: ufficio del parco nazionale di Raja Ampat... seduti all'ombra arriva subito una bella notizia: in questi giorni la tassa di 1.500.000 Rp a persona di entrata al parco non si paga..