Zaino in spalla tra Malesia, Singapore e Yogyakarta

Viaggio autogestito (anche nel Borneo) per visitare i templi della zona... … in un mese

• di Lauro

I voli per due persone sono costati: Milano-Singapore-Kuala Lumpur-Milano 948 euro, Kuala Lumpur-Kuching 52 euro, Kuching-Kuala Lumpur-Yogyakarta-Kuala Lumpur 187 euro

Gli alberghi sono abbastanza economici (tranne che nelle isole) e mangiare costa sempre poco.

L'Indonesia è molto più economica della Malesia.

IL CLIMA

Abbiamo avuto poche piogge sporadiche. Come previsto il tempo peggiore, ma assolutamente accettabile per quanto riguarda le piogge, lo abbiamo avuto nella costa ovest della Malesia.

Temperature sempre molto elevate e altissima umidità.

Pochissimi insetti e rarissime zanzare: non abbiamo mai trovato letti con zanzariere che del resto sarebbero state inutili. Avevo portato dall'Italia un fornellino anti zanzare ma praticamente non l'ho mai usato.

Una maglia con maniche lunghe o un maglioncino sono utili solo dove c'è l'aria condizionata.

Nelle isole abbiamo avuto bellissime giornate di sole.

IL VIAGGIO IN SINTESI

Singapore è spettacolare e sarebbe un bel posto dove vivere se non fosse per il clima terribilmente afoso. Merita sicuramente una visita di alcuni giorni.

Malacca è carina e vale la pena inserirla nella visita della Malesia. Anche alla sera è molto piacevole girarla a piedi o sui buffi risciò illuminati.

Georgetown ha da vedere le caratteristiche pitture ''street art'' e specialmente il tempio di Kek Lok Si appena fuori la città.

Le isole Perhentian e Redang sono molto belle e ben organizzate, anche se non ho gradito a Redang l'obbligo di comperare pacchetti completi con pensione completa (con pasti solo di gusto asiatico) e gite in barca. A me sono piaciute di più le Perhentian e a mia moglie Redang.

Il parco di Taman Negara ha come pregio maggiore le lunghe altissime passerelle sopra la foresta. Arrivare a Taman Negara è facile dalle isole Perhentian ma molto complicato dall'isola di Redang, per cui abbiamo dovuto andarci in taxi.

Kuala Lumpur è bellissima e merita alcuni giorni di visita.

Kuching è bella, moderna ed inaspettata, almeno riguardo all'idea che avevamo del mitico Borneo. C'è un bel lungo-fiume, bei giardini e parchi, shopping center, enormi ristoranti di pesce, tantissime agenzie di viaggio, eccetera. E' facile organizzare escursioni da lì.

Yogyakarta (Indonesia) rivela subito il diverso tenore di vita dalla Malesia, essendo molto più povera e caotica, però ci si abitua subito. I templi nei dintorni di Yogyakarta sono magnifici e altrettanto magnifico è il balletto serale davanti al tempio di Prambanan.

MER 20/4 - VOLO MALPENSA 1 / DOHA

Alibus da Arona alle 13:50 - Malpensa 1

Volo Qatar Airways QR 128, partenza 16:50 e arrivo a Doha alle 23:50, durata 6 ore.

GIO 21/4 - VOLO DOHA / SINGAPORE - ( nuvoloso)

Volo Qatar Airways QR946, partenza 2:25 e arrivo a Singapore terminal 3 alle 15:15, durata 7 ore 50 minuti.

HOTEL: Fragrance Hotel-Pearl, No. 21, Geylang Lorong 14, Singapore Ottimo volo. Sedili comodi, buono spazio per le gambe, monitor personale, ottimo servizio. Molto bello il nuovo terminal di Doha. Tutto bene con il transfer e siamo arrivati a Singapore in anticipo verso le 14,50. Aeroporto enorme e trenino per arrivare al controllo passaporti velocissimo. Cambiati 350 euro all’aeroporto con il cambio di 1,50 migliore di quello visto nello shopping center di Marina Bay.

Per arrivare in città e in albergo abbiamo preso lo shuttle navetta che quando ha abbastanza passeggeri parte (noi eravamo 4) portandoci proprio in albergo per 9 SD a testa. Bisogna comperare i biglietti al desk ‘’trasferimenti per Singapore’’ nel lungo atrio degli arrivi, verso metà e vicino al banco delle informazioni