Atmosfere indonesiane

Suoni, immagini e narrazioni dal più grande stato-arcipelago del mondo
Turisti Per Caso.it, 23 Giu 2010
atmosfere indonesiane

LEGGERE:

Mappa del mondo invisibile di Aw Tash (471 pp, € 19.50, Fazi, 2009).

Sullo sfondo dell’Indonesia post-coloniale degli anni Sessanta, il legame tra due fratelli rimasti orfani viene prima spezzato e quindi ricucito. Un secondo romanzo più che convincente per uno degli scrittori preferiti dal premio Nobel Doris Lessing.

ASCOLTARE:

Mencoba Sukses Kembali di The Changcuters (Sony BMG, 2008).

Il look della band, in puro stile Grease, potrebbe inizialmente lasciarvi un po’ perplessi. Ma che senso avrebbe fare certa musica senza ciuffi e completi vintage? Qui si parla di pop in puro stile anni Sessanta, signori. E loro ci credono un sacco.

VEDERE:

The Forbidden Door di Joko Anwar (2009).

Qui in Occidente, un film del genere potrebbe averlo diretto David Lynch. La storia è quella di Gambir, scultore specializzato nella raffigurazione di donne in gravidanza ma tormentato da un problema d’impotenza. Il genere sta tra l’horror e il thriller psicologico.

NAVIGARE:

Che cosa tira in Indonesia? Quali sono gli stili vincenti? Quali le tenenze da seguire? Quelle che vi indica questo sito, ad esempio. Utilissimo per tenersi aggiornati sul chi-fa-cosa e sul dove-va-chi di Giacarta e dintorni.

PARTECIPARE:

Indonesia International Circus Festival 2010

È il primo e il più grande tra i festival circensi indonesiani. Dura la bellezza di undici giorni, a partire dal primo di luglio. Si terrà a Lapangan Parkir Timur Senayan. Non so a voi, ma a me detta così suona decisamente bene.