Bali e Lombok

Ed eccoci a Bali dopo un lungo viaggio aereo con la Thai, compagnia tailandese decisamente ottima, è domenica pomeriggio ma siamo troppo “fusi” per fare qualcosa e quindi piccolo giro di perlustrazione cena e nanna. Il giorno dopo prima piccola ...

Diario letto 6236 volte

  • di mamanu60
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
>

Ed eccoci a Bali dopo un lungo viaggio aereo con la Thai, compagnia tailandese decisamente ottima, è domenica pomeriggio ma siamo troppo “fusi” per fare qualcosa e quindi piccolo giro di perlustrazione cena e nanna. Il giorno dopo prima piccola gita con la guida locale che ci ha portato a vedere una bellissima spiaggia e poi il tramonto al tempio di Pura Uluwatu (bello ma molto molto turistico e sfruttato e infine cenetta di pesce sulla spiaggia. Dal giorno dopo ci siamo organizzati in altro modo cioè abbiamo trovato un ragazzo che con molto meno ci portava dove volevamo noi e qui è cominciata la nostra esplorazione di Bali con tutti i suoi templi e i suoi panorami, dal tempio di Pura Tirta Empul alle terrazze di riso, al famoso tempio di Tanah Lot o all’altrettanto famoso tempio sul lago, alla bellissima spiaggia di Nusa Dua e alal visita della cittadina di Kuta, per non parlare delle cenette di pesce a prezzi davvero bassissimi. Devo dire che in una settimana abbiamo cercato di visitare il più possibile Bali ma naturalmente il tempo a disposizione non era molto e quindi le nostre mete sono state quelle più conosciute e consigliate ma certamente tutte meritevoli di una visita. La nostra seconda settimana la passiamo a Lombok, isola vicina (solo 20 minuti di aereo) ma completamente differente sia per la popolazione prevalentemente mussulmana e non induista come a Bali, ma soprattutto ci ha colpito il differente livello di vita tra le due isole, Bali molto turistica e “occidentalizzata”, Lombok ancora quasi per certi versi “primitiva” nel senso che la maggior parte della popolazione gira con carrettini trainati da asini e vive in condizioni che noi occidentali definiremmo misere, ma devo dire che sono di una gentilezza e disponibilità unica. A Lombok il turismo non è ancora consolidato come a Bali, moltissimi turisti vi si fermano pochi giorni e poi si spostano alle isole Gili, noi abbiamo optato per rimanere l’intera settimana a Lombok e con la nostra guida Nuvola, che parla perfettamente italiano, abbiamo visto dei posti favolosi, panorami da lasciarci senza fiato e spiagge deserte con una sabbia bianchissima e un mare cristallino. Ci ha molto stupito che certi posti non siano ancora stati sfruttati turisticamente ma come dicevo l’isola è ancora, a nostro avviso, in fase di sviluppo e il turismo è prevalentemente trainato da Bali e non autonomo e proprio per riuscire ad avere una propria autonomia è in costruzione un aeroporto internazionale che cambierà sicuramente il flusso turistico.

Concludo qui il mio piccolo resoconto consigliando vivamente un soggiorno in queste due magnifiche isole diverse ma straordinarie.

  • 6236 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Marino.Allegro
    , 13/5/2010 13:53
    Vorremmo trascorrere le vacanze quest'anno. Sia più conveniente acquistare un pacchetto tour o usare le guide ed agenzie locali ?
    Grazie

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social