Molto Basus!!

Come al solito il mio racconto non ha i contenuti per essere un resoconto piu’ o meno dettagliato del mio viaggio per l’Indonesia, quindi nessuna traccia di pseudo avventure alla indiana Jones, ristorantini economici o problemi intestinali come spesso si legge!!..mi fa pero’ piacere poter essere d’aiuto a chi ha intenzione di andarci e...
Scritto da: M M
molto basus!!
Come al solito il mio racconto non ha i contenuti per essere un resoconto piu’ o meno dettagliato del mio viaggio per l’Indonesia, quindi nessuna traccia di pseudo avventure alla indiana Jones, ristorantini economici o problemi intestinali come spesso si legge!!..Mi fa pero’ piacere poter essere d’aiuto a chi ha intenzione di andarci e vorrebbe avere qualche informazione pratica in piu’…Anche perche’ se escludo il gruppo di “disavventure nel mondo” incrociato in Sulawesi, posso dire che il 90% di noi italiani si gode posti di villeggiatura (per vari motivi comunque eccezionali) come Bali e le Gili, tralasciando pero’ altre aree che come minimo darebbero un tocco in piu’ alla vacanza.

Comunque senza troppo divagare vi riassumo le tappe del mio viaggio: Jakarta / Yojokarta / Surabaya / Bromo / sud Sulawesi / Lombok-Komodo-Rinca-Labuanbajo / Isole Gili / Bali; sono stati tutti viaggi nel viaggio, perche’ i cambiamenti del paesaggio, del clima e della popolazione, che si avvertono immediatamente passando da un’isola all’altra, ti danno l’impressione di visitare differenti nazioni tra loro e ogniuna ti colpisce per un qualcosa in particolare.

Come la maggior parte degli orientali la popolazione e’ molto tranquilla, il fatto che la principale religione sia l’Islam (in generale praticata in modo molto soft) non crea assolutamente un solco tra gli Indonesiani e i visitatori (se poi si va sul veniale, qui non bisogna fare i salti mortali per trovare una birra!!!), al di la’ quindi che molti ci possano inquadrare come borsellini in movimento spesso rimangono molto incuriositi e non si lasciano scappare la possibilita’ di poter dialogare con lo straniero, sia per curiosita’ e sia per migliorare il loro inglese. Sto divagando, allora torno al viaggio: i voli interni sono eccezionali, economici-puntuali-moderni, consiglio di prenotarli direttamente sul posto, anche se per alcune destinazioni e’ meglio farlo con qualche giorno d’anticipo; tanto per rendervi meglio l’idea 4 voli interni mi sono costati in totale +/- 170 euro.

La ferrovia non e’ molto presente, pero’ i pochi treni che ho preso sono stati confortevoli e puliti; se viaggiate in prima classe pero’ la a/c e’ devastante!! (esempio il tratto notturno Jakarta/Yojokarta) Da equipaggiamento montano anche le escursioni sui vulcani e le montagne; ma se partite gia’ con lo zaino pieno e’ sempre pronto qualcuno che aspetta solo di poter noleggiare giaccavento e quant’altro.

Se visitate le terre dei Toraja in Sulawesi potrete trovare guide/motorbiker che parlano perfettamente anche italiano, e’ gente molto onesta ma contrattate… Viene molto sponsorizzata tra le agenzie locali l’escursione in barca di 4 giorni da Bali o Lombok fino a Flores; e’ proprio un’esperienza da fare, esistono comunque varie soluzioni sia di durata e di comfort dell’imbarcazione (e ovviamente anche di prezzo); se poi rientrate via bus e ferry assicuratevi che per il bus il vostro posto vada dal numero1 al 32.

Gili Meno e Air? Di passaggio ma tranquillita’ e relax allo stato puro…Gili Trawangan? Un paio di giorni, ma dalla prima sera si nota subito che ora non ha quasi niente dell’immagine festaiola e da fullmoon party con cui alcune guide continuano a descriverla.

Bali e Lombock? Purtroppo ero agli sgoccioli del viaggio, e allora via con feste e Jungle juice in abbondanza.