Java e Bali

Estate 2000... (Java) Arriviamo con il volo GulfAir a Jakarta (la capitale), dove siamo rimasti 3 giorni. Jakarta ci delude un pò, c'è tanto traffico e poche cose interessanti da vedere. Da li abbiamo preso il treno per Bogor, una cittadina carina con un giardino botanico (fatto dagli olandesi) piacevole per stare una o due giorni. A Bogor...
Scritto da: Muriel Van lith
java e bali
Partenza il: 10/07/2000
Ritorno il: 30/07/2000
Estate 2000… (Java) Arriviamo con il volo GulfAir a Jakarta (la capitale), dove siamo rimasti 3 giorni. Jakarta ci delude un pò, c’è tanto traffico e poche cose interessanti da vedere. Da li abbiamo preso il treno per Bogor, una cittadina carina con un giardino botanico (fatto dagli olandesi) piacevole per stare una o due giorni. A Bogor abbiamo incontrato una guida che ci ha proposta con $50 a testa di portarci con il minibus a pandagaran attraversando un paesaggio fantastico di terrazze verdissime e risaie , sulla strada ci siamo fermati per vedere un vulcano attivo! Una esperienza fantastica, uno scenario splendido (sentivo la terra tremare). Abbiamo dormito in Garut. Nel villaggio ci sono tante piscine con l’acqua calda del vulcano. Nella nostra stanza c’era una vasca enorme per almeno 4 persone. Il giorno dopo siamo partiti per Pandagaran, un villaggio di pescatori al mare. Da qui abbiamo preso l’escursione per il green canyon, ne vale la pena. Siamo rimasti a pandagaran quasi una settimana, per poi proseguire per Yojakarta. Yojakarta e la città degli artisti. Batik ovunque, con un beja (un taxi bicicletta) ci siamo fatti portare al mercato degli uccellini, al palazzo del sultano ecc. Qui finalmente abbiamo visto negozi, e anche tanti. Da yojarkata abbiamo preso un tour che ci portava al famoso vulcano di Bromo! Il viaggio era lungo (13 ore)! Siamo arrivati a Bromo tardi la sera per svegliarci presto la mattina dopo (alle 3.00) per vedere l’alba. Faceva un freddo, abbiamo noleggiato due giacche, ma ne valeva la pena. Da li siamo saliti con un cavallino fino in cima. Alle nove dello stesso giorno abbiamo ripreso il pullman per Bali… Bali… Bali è magica!! è completamente diversa da Java, qui la religione è induista-animista, si sono tantissime cerimonie colorate, uno spettacolo da vedere. Siamo stati per prima a Kuta, la spiaggia di Kuta e famoso per fare surf sulle onde. Qui trovi veramente tutto, alberghi in abbondanza, negozi, vita notturna ecc. Appena fuori ci sono le risaie, abbiamo noleggiato un motorino per andare a Ubud. Una cittadina artistica molto carina, circondata da risaie. Qui si può comprare veramente di tutto, fare dei corsi di pittura – batik – scultura ecc. Vicino a Kuta c’è da vedere il tempio di Ulu Watu, dove 2 volte alla settimana fanno una danza tipica. Un altro tempio è Thana lot sulla roccia. Da Ubud con il minibus a Lovina (al nord del isola), qui la spiaggia non è bianca, ma ci sono i delfini. Con un motorino siamo andati al famoso lago di Batur, molto bello (portate un maglione), ci sono altri laghi sempre belli. Qui nel area c’è profumo di vaniglia, la fanno seccare sulla strada. Ci sono le terme con l’acqua calda del vulcano. Bali è un posto dove vivere… Gilli Islands… Con un ferry da Bali siamo andati verso Lombok. Da li abbiamo preso il pullman per le Gilli islands. Ci sono 3 isolette, Gilli Air, Gilli Meno, gilli tarawangnoi ci siamo fermati alla prima. Qui le macchine non ci sono. Si gira a piedi o con un caretto a cavallo. Tutte 3 le isole sono belle, in un giorno poi vederli tutte 3. Abbiamo visto del corallo blu, con tartarughe enormi e pesci tropicali. Una tipica spiaggia bianca con un mare azzurro…