Indonesia…Java, Bali, Lombok Gili

Il mio viaggio in Indonesia continua dopo 8 giorni trascorsi in Cambogia ( vedi racconto sezione Cambogia). Mio marito ed io partiamo da Siem Reap con volo Air Asia per Java, arriviamo dopo uno scalo a KL a Yogjia in perfetto orario dove ci aspetta la nostra preparata e simpaticissima guida. Per il viaggio a Java ci siamo affidati ad un'agenzia...
Scritto da: valentina_c
indonesia...java, bali, lombok gili
Partenza il: 18/08/2008
Ritorno il: 05/09/2008

Per il viaggio a Java ci siamo affidati ad un’agenzia locale, suggerita dalla lonely, che consiglio a tutti volessero fare un viaggio personalizzato e godere di posti turistici e non, abbiamo programmato insieme un bel viaggio, hanno scelto dei bei e comodi hotel, premettendo che agosto è alta stagione per 2 persone, 5 notti, con auto e guida abbiamo speso 990 $.

Comunque il viaggio a Java è stato molto bello, abbiamo visitato i templi di Borobudur, Prambanam e Dijeng Plateau…Attraversando dei paesaggi davvero belli, fertilissimi e pieni di gente; siamo riusciti ad incontrare molte parate tipiche, anche perchè era appena finito l’annvarsario dell’indipendenza indonesiana.Per cui siamo stati a contatto anche con la vita locale, che è quella che mi interessa in ogni viaggio.

Devo dire che comunque è faticoso fare il viaggio in auto, anche perchè c’è una sola strada, molto trafficata e anche pericolosa, guidano malissimo ( il nostro autista no per fortuna) corrono, insomma c’è da stare attenti, abbiamo assistito anche ad un incidente mortale, allucinante! A parte tutto poi ci siamo spostati verso Solo e alla fine arrivati al Vulcano Bromo, dopo con una levataccia ci siamo goduti un’albe spettacolare.

Dopo l’ultima giornata a Java siamo arrivati al porto a prendere il traghetto per Bali dove ci aspettava l’altro autista che ci avrebbe accompagnato al nostre hote, scelto tramite la Lonely e che si è rivelato fantastico www.Alamindha.Com ( noi abbiamo dormito all’alam shanti e poi all’alam Jiwa) davvero bellissimi, ti senti coccolato e immerso a pieno nel vero cuore di Bali.

Noi abbiamo scelto come unica tappa per 5 notti Ubud, da dove poi ci siamo spostati un giorno per vedere la “famosa Kuta” e un altro, grazie alla guida Loka che parla bene l’italiano e ti porta dove vuoi tu per tutto il giorno ( anzi lascio la sua mail e consiglio vivamente, è molto preparato e simpaticissimo loka_40@yahoo.Co.Id).

Devo dire che però la parte turistica di Bali non mi è piaciuta per niente, troppi alberghi, troppi centri commerciali, troppo traffico, insomma stanno uccidendo un’isola che dev’essere stata in passato un sogno. Per fortuna abbiamo visitato l’interno, che con le sue processioni, templi, laghi risaie è davvero magnifica.

Ma d’altra parte ognuno sceglie Bali e può farsi la sua vacanza…

Ci siamo rilassati davvero complice come ho detto prima il nostro hotel, con delle colazioni magnifiche servite sulla terrazza con vista risaie…

Da Bali con una veloce barca ( Gili cat) siamo andati a Lombok, che è stata una sopresa, anche se ci siamo stati solo 3 giorni è molto selvaggia e naturale, quindi ancora tutta da scoprire.

Abbiamo dormito al Quincivillas, bellissimo hotel sulla spiaggia, e una magnifica piscina in riva al mare, da cui godersi dei tramonti magnifici; si mangia anche benissimo, anche se i costi non sono così bassi come ci eravamo abituati a Java o in Cambogia.

Ma abbiamo mangiato sempre pesce e delle ottime bistecche di tonno! Un giorno abbiamo noleggiato auto con conducente, è preferibile, visto che le strade sono accidentate e non ci sono segnalazioni, e abbiamo fatto un bel giro arrivanto anche nella parte est della costa dove v’è un mercato di pesce molto caratteristiche, abbiamo visto dei villaggi sasak e anche visto Kuta, che ha un mare sensazionale ed è praticamente deserta! Alla fine ci siamo fatti portare ad Alam Gili dove avevamo prenotato da marzo un bungalow che è molto più bello dal vivo che dal sito itnernet.

Fa parte sempre dello stesso proprietario del Alam Indah ha aperto lo scorso dicembre ed è un vero paradiso naturale, prezzo per camera davvero esigui per il comfort e le coccole che ti fa tutto lo staff ( soli 55$ per bungalow, con colazione e anche te del pomeriggio): Abbiamo mangiato quasi sempre lì perchè i prezzo erano bassi ma soprattutto per la qualità ottima del cibo ( il padrone è anche proprietario del rinomato Cfè Wayan).

Vorrei spendere però due parole su Gili Trawangan.

Nessuno scrive che soffre molto delle maree e che quindi alle 14/15 del pomeriggio nella parte nord dell’isola il mare si ritira e quindi devi avere delle scarpe adatte altrimenti è difficile entrare in acqua visti i coralli.

Il primo giorno sono rimasta un pò male per questo, ma poi ho apprezzato il fatto di essere in una parte dell’isola ancora vuota, mentre nel villaggio principale tutti gli hote, ecc sono attaccati, ai locali e tutta quella magia che leggevo non riuscivo a capire proprio dov’era…Insomma di pomeriggio vedere tutti quanti buttati a bere e a deturpare anche la spiaggia gettando bottiglie non è proprio il massimo.

Quindi consiglio vivamente a chi vuole relax e prezzi adeguati Alam Gili, c’è una piccola spa, con un ragazzo che fa dei massaggi sensazionali ( Kadek è il suo nome).

Se volete maggiori informazioni potete comunque scrivermi.