Consigli per Bali, Gili Trawangan, Komodo e altro

Ciao a tutti, non vorrei dilungarmi molto sui dettagli del viaggio ma dare dei suggerimenti ed impressioni. Kuta/Bali: è caotica. Si perde facilmente l’orientamento ed il mare è solo per serfisti. In spiaggia sarete assaliti da ogni genere di venditori ambulanti e massaggiatrici. Attenzione alla polizia! Se vi fermano in motorino o in macchina...
Scritto da: cettalfio
consigli per bali, gili trawangan, komodo e altro
Partenza il: 03/04/2008
Ritorno il: 19/04/2008

Attenzione alla polizia! Se vi fermano in motorino o in macchina dategli dei soldi sottobanco (loro chiedono 100.000 rp voi dategliene di meno) e vi lasceranno in pace altrimenti vi sfilano le chiavi, sono velocissimi, e … non so come potrebbe finire, sono molto fiscali.

Bali/island: è bellissima e necessita di più tempo per essere vista come merita. Vi consiglio di prendere una macchina con autista e farvi portare da lui (non chiedono molto). Se volete fare del mare, ottimo mare andate verso nord a Lovina per esempio o altro. Per gli altri siti… informatevi ce ne sono tantissimi e già descritti nei precedenti racconti di “Turisti per caso”. Imperdibile, secondo me, è la danza Barong a Kuta (chiedete e vi indicheranno).

Da Kuta a Gili Trawangan non prendete assolutamente la “nave” della Perama ci mette nove ore e non voglio dire altro sullo stato della “nave”. Prendete, invece, Blue Water Safaris hanno un motoscafo veloce e parte dallo stesso porto (Bali marina), pagate il doppio, ma arrivate in due ore e come tutte le compagnie vi vengono a prendere in albergo! Gili Trawangan: consiglio vivamente il Dream Village. E’ gestito da un italiano e vi assicuro che vi troverete benissimo e si mangia bene. Costa un tantino di più, ma ne vale la pena. Vi consiglio anche di prenotare prima visto che ha solo 5 bungalow e di solito è sempre pieno vi troverete come a casa! Da Trawangan di solito si prosegue verso Flores per visitare Komodo e Rinca (le isole dei dragoni).

Le alternative sono due o in aereo e par far ciò si deve tornare a Bali o prendere una “barca” che vi ci porta in tre notti e quattro giorni. Le agenzie sono a Gili T. Ebbene noi abbiamo scelto la seconda proposta… NON lo fate assolutamente, anche se vi giurano e spergiurano che è un bel viaggio, e lo è sulla carta! La barca è fatiscente e piena di scarafaggi, formiche, ecc. (anche quelle della Perama) il cibo è scarsissimo per non parlare delle condizioni igeniche. Non è che noi siamo esigenti ma si arriva al limite della promiscuità… per non parlare del viaggio in se. Mare grosso con le conseguenze che potete immaginare benissimo.

Komodo e Rinca: ebbene funziona così: portano i turisti in giro, camminando a passo lesto molto lesto (che ci sarà da correre!) 4 Km a Komodo e 5 Km a Rinca su sentieri accidentati dove devi guardare per forza per terra altrimenti inciampi (e se guardi a terra non vedi altro), illudendoti di incontrare un varano… macchè! Quando esausti si arriva al punto di partenza li vedi finalmente! Se ne stanno appollaiati nei pressi della biglietteria, dall’altro lato della biglietteria, in modo che quando parti ne vedi uno al massimo due quando torni stanno tutti là. 5 o 6 al massimo. E ti domandi perché cavolo ci hanno fatto fare quella sfacchinata con un caldo bestiale a rischio infarto quando i varani ce li hanno lì davanti! Bhò. Tra Komodo e Rinca meglio Rinca anche paesagisticamente (per quel poco che si vede). Di Varani ce ne sono 5 o 6 a Rinca, solamente tre e pure vecchietti a Komodo! Labuan Bajo: un agglomerato di casette di pescatori. Carina. Alloggiate al Gardena (sponsorizzata dalla L.P., a ragione) ottimo rapporto qualità prezzo. Anche perché non è che ci siamo tutti sti Hotel a Labuan Bajo! Seraya è un’isoletta a nord di Labuan Bajo ed è gestita dal Gardena (hanno lo stesso proprietario). Bellissima isola, bellissimo mare, bellissimo snorkeling. Pesci mai visti, nemmeno a Sharm el Sheik… certo ci si deve adattare all’ambiente! La luce c’è dalle 18 alle 22, non c’è la Tv, c’è poca acqua (con i secchi) e manca soprattutto il segnale per i cellulari… sarete voi ed il mare.

A proposito di cellulari anche a Labuan Bajo e anche se avete il Rooming internazionale non potete telefonare! Al massimo sms.

Tornate a Bali/Kuta in aereo ovviamente prenotato qualche giorno prima. Le compagnie sono: IAT (Indonesia Air Transport) e la Merpati. Costano pochissimo, meno della “nave”.

Buon viaggio.