Unica BALI di e Gili Trawangan

Eccomi qui a raccontare il mio bel viaggetto in quel di Bali...in questo racconto potrete trovare qualche consiglio e qualche contatto utile per poter organizzare il vostro soggiorno in quella che per me è stata una vacanza Indimenticabile... 6 AGOSTO:partenza il 6 agosto da Milano con scalo a Roma per poi prendere il volo della Malaysia...
Scritto da: raffaelecasanov
unica bali di e gili trawangan
Partenza il: 06/08/2006
Ritorno il: 20/08/2006
Eccomi qui a raccontare il mio bel viaggetto in quel di Bali…In questo racconto potrete trovare qualche consiglio e qualche contatto utile per poter organizzare il vostro soggiorno in quella che per me è stata una vacanza Indimenticabile…

6 AGOSTO:partenza il 6 agosto da Milano con scalo a Roma per poi prendere il volo della Malaysia Airlines verso Juala Lumpur (11 ore ) e poi da Kuala Lumpur per Dempasar- Bali (2.30 min)..Il viaggio pare lungo a prima vista ma alla fine le ore “volano” (nel vero senso della parola..Eheh), anche perchè la Malaysia non è certo l’alitalia…Abbiamo deciso per Bali all’ultimo momento quindi siamo stati “obblligati” ad affidarci a un tour operator (altrimenti no biglietti aerei),per la precisione la Kuoni che si è rivelata assai ben organizzata…

7 AGOSTO: arrivati a Bali il 7 mattina tutto pare piacevolmente diverso, mistico quasi, con già un tempietto che accoglie in aereoporto i viaggiatori giunti in quella che, forse non sanno, sarà la terra il cui ricordo sarà da conservare gelosamente…Dopo lo sbarco direzione GRAN BALI BEACH HOTEL a Sanur…Sicuramente un bell’alberghetto (chiedere di avere una camera nell’ala ristrutturata), il più antico e grande di Bali, con piscine, cottages, ristorantini, minigolf, golf 18 buche tutto sul mare…Vi devo ammettere che il mare non è il fiore all’occhiello di Bali..La spiaggia a Sanur è bella ma in una settimana non ho mai visto nessuno in mare…Anche perchè le alghe sono molte e anche i serpenti marini stile minimurena sono assai (vi consiglio di farvi un giro sul reef quando c’è la bassa marea e seguire i bimbi con le loro bottiglie piene di queste “anguille” assai prelibate per i locali..)..Dopo una visita alle anguille locali e un bagno in piscina la giornata finisce alla ricerca di un ristorantino per la cena..E quello che incontriamo un pò ci spiazza..Tanti bei ristorantini sia sulla via della spiaggia sia nella via principale di Sanur, ma tutti mezzi vuoti e desolanti..Un pò il cuore ti si spezza a vedere tanta bellezza (ristoranti che da noi sarebbero presi di assalto per la loro armoniosa ricercatezza) un pò abbandonata dopo i guai delle 2 bombe esplose a Kuta 4 e 2 anni fa…Cmq prima cena al Bonsai Cafè (l’unico con un pò di clienti) sulla via lungo il mare appena dopo il Gran Bali Beach..Costo 8 euro in 2!Ok..Le altre sere però ci saremmo affezionati al Wedang Cafè (arrivando dal gran bali beach al secondo parcheggio dei motorini andare a destra verso il centro cittadino..Il Wedang è sulla sinistra dopo 100 metri- Via Ji Pantai Sindhu Sanur), che sarebbe diventata la bostra seconda casa, grazie al cibo e alla cortesia delle cameriere e del proprietario…

8 AGOSTO: visto che appena giunti avevamo già prenotato per questa giornata un Tour con la Kuoni per questo pomeriggio, ci dedichiamo la mattinata a un pò di spiaggia..E mentre un bel massaggio a 5 euro per 1 ora ci delizia i piedi e le gambe, incontriamo colui che sarebbe stato la nostra prima guida locale su Bali..TONY o meglio I MADE LATONY (meditationbali_tour@yahoo.Com – persona devvero piacevole, riservata e gentile) che ci consiglia alcuni tour da fare insieme a lui a un prezzo assai contenuto (30-40 euro per un giorno indipendentemente dal numero di persone in auto-la metà del tour operator)..Lui parla inglese e giapponese e decidiamo di fissare con lui il tour Bali Panoramica per il giorno dopo…Finito il massaggio andiamo all’appuntamento con la guida della Kuoni..GUS!un ragazzo fantastico che parla anche italiano (peccato averlo dovuto bidonare con le guide locali anche i giorni successivi…Ma anche lui ha capito che era giusto aiutare un pò i locali che ormai con il turismo fanno sempre + fatica a vivere…)che ci ha condotto il primo giorno ad assaporare per la prima volta le meraviglie di Bali…Il tour (25 euro a testa) di mezza giornata prevede visita al tempio Reale di Taman Ayun, circondato da un fossato coperto di fiori di loto e dove abbiamo assistito a una gara canora tipo Sanremo…(ehehe)…Poi tappa obbligata al bosco di Alas Kedaton abitato da una comunità di scimmie e pipistelli diurni magiafrutta e bevitori di coca cola, zona da considerare sacra.L’escursione è poi proseguita verso il suggestivo tempio di Tanah Lot, dove abbiamo potuto assistere al tramonto spettacolare con il tempio sulla scogliera a rendere tutto più suggestivo..Devo ammettere che molti commenti avevano sconsigliato la visita a Tanah lot per il tramonto a causa dei molti turisti…Noi sinceramente non abbiamo trovato molta gente, ma questo sempre a causa del fatto che ora il turismo è abbastanza limitato…

9 AGOSTO: insieme alla nostra nuova guida locale TONY ci addentriamo in quella zona definita BAli Panoramica che raggiunge il vulcano a KINTAMANI:l’escursione infatti ha previsto la sosta a BATUBULAN per vedere la danza di Barong e Kriss (1 ora 10 euro a coppia) molto suggestiva, soste per shopping a Mas (pitture e quadri), Ubud (artisti pitture e Monkey Forest con migliaia di scimmie macachi), Tegalalan (per vedere le fanatstiche risaie), celuk(lavorazione argento e Batik ), piantagioni di cacao e caffè nella zona di Kintamani, sosta a Kintamani per pranzo con vista sul vulcano (occhio che fa freschino visto che è quasi a 2000 m di altitudine), visita alle tombe reali di Gunung Kawi, alla grotta dell’elefante al monastero buddista di bedulu (sembrava di essere indiana jones – vi consiglio di prendere un guida locale e farvi portare nel villaggio adiacente le rovine…)…Insomma un super tour con Tony che probabilemente voleva poterci affascianare per poterci avere come clienti anche i giorni seguenti..E così è stato..O meglio sarebbe stato se il giorno dopo la moglie non avesse partorito e non lo avesse obbligato a mandarci un amico a sostituirlo per il tour della bali a Nord vicino Lovina…

10 AGOSTO: avendo la moglie di Tony partorito la notte ci troviamo all’appuntamento per il tour concordato il suo amico KARMA (che avevamo visto sulla spiaggia come Tony ma che ormai era arrivato tardi…)..Karma un nome un programma..Una persona davvero piacevole, con l’amore per la sua Bali, con il piacere della discussione su tutto ma soprattutto una persona mistica, amante della religione Indù che ci ha fatto assaporare quello che sta oltre le cose (lo raccomando a chi ha piacere della cultura indù e si lascia affascinare come noi – TEL +62818558326 – Spiaggia di Sanur di fronte al Bali Beach Hotel-qualche sera dopo ci avrebbe anche iniziato a quello che per loro è un rito sacro indù in una camera detta Holy room del gran bali beach , ormai adibita a rituali sacri a causa dell’enorme energia in essa contenuta..Pare che i turisti non riuscissero dormire)…Anche lui parla solo inglese…La gita prevede sosta a Bedugul , con lago che ospita uno dei + bei templi dell’isola, e poi dritti alle Hot Spring di banjal (vicino a lovina), un luogo fantastico, terme a 3 livelli immerse nella jungla..Poi pranzo a lovina sulla spiaggia vulcanica dalla sabbia nera..E infine camminata tra le risaie e foresta verso le cascate di GIT GIT…Insomma un tour abbastanza lungo per le percorrenze in auto, ma molto suggestivo dal punto di vista naturalistico…La giornata passa velocemente ma Karma il giorno dopo deve aiutare Tony con la moglie..Quindi ci affidiamo alla nostra terza guida locale, ovvero MR BALI (Madi, balidewatatour@yahoo.Com – +62818355597), un ragazzo simpatico (come gli altri è sempre sulla spiaggia di Sanur davanti al Gran Bali beach) di 27 anni conosciuto già la prima sera che sa parlare anche l’italiano, ma con cui non eravamo riusciti mai ad organizzarci..Decidiamo che andremo con lui domani a Besakih, il tempio madre…

11 AGOSTO: Mr Bali è puntualissimo, come d’altra parte anche le altre 2 guide della spiaggia di Sanur, e la giornata prevede come visita madre quella di Besakih , tempio principale di Bali, che sorge sulle pendici del vulcano più alto dell’isola, il Gunung Akun.Grazie a Mr Bali e un pò di fortuna, riusciamo anche a entrare nella sala più alta del tempio, dove il bramino ha appena concluso la cerimonia…Tutto è così suggestivo e magico che neppure la lauta offerta lasciata ai sacerdoti del tempio ci distoglie l’attenzione al luogo..Tutto è sfavillante, il corpo e la mente proiettate verso il cielo e verso i suoni che accompagnano il nostro passeggiare tra le varie sale…Una sola parola FANTASTICO!subito dopo sosta a Padang bay per uno scorcio di mare in una baia quasi caraibica e visita alla grotta di Goa Lawah, in cui i pipistrelli hanno conquistato la grotta e i fedeli, e poi al palazzo di Klundkung, antico centro politico di Bali, con il palazzo di giustizia decorato con pitture raffiguranti le punizioni inflitte ai condannati (karma…)..In una parola…4 Giorni inimmaginabili! 12 AGOSTO: ormai questo è il nostro ultimo giorno a Bali prima della partenza verso Lombok o meglio Gili Trawangan…Quindi la mattina è dedicata alle valigie e il pomeriggio di nuovo con Karma..A pranzo infatti ci invita al suo Warung (una sorta di chiosco che fa cibo per i locali), poii a visitare casa sua, e poi dritti al bellissimo tempio di Uluwatu a sud di Kuta…Il tempio sorge sulla scogliera come Tanah Lot, ed è invaso da scimmie (sempre macachi) che al contrario delle altre già incontrate sono un pò incazzosine e rubano oggetti quali occhiali e borse per poter essere sfamate..Ma a sfamarle è un addetto al tempio che in accordo col macaco getta quintali di frutta che poi voi dovrete pagare una volta riuttenuto dalla scimmia il mal tolto..Quindi occhio a Gianni e Pinotto del tempio se non vorrete essere svenati..A parte questo il tempio è splendido..E dopo le 18 ci sono danze del fuoco molto suggestive..Dopo il tempio noi decidiamo di passare per Kuta e vedere come sia questa fantomatica città del divertimento..Ma appena giunti facciamo girare l’auto a Karma per tornare a Sanur..Kuta è un agglomerato di occidentalizzazione (centri commerciali, Mc Donald, negozi…) e di ingorghi metropolitani..Via!Vale la pena starci solo se si vuole fare surf!!!e un pò ci spiace perchè avremmo voluto cenare sul mare a Jimbaran, non distante da Kuta, dove si può contrattare e scegliere il pesce ancora vivo per la cena…

ormai qui la nostra vacanza e finita e solo Gili con il suo mare forse potrà lenire le ferite della partenza…

13 AGOSTO: partiamo per l’aeroporto per prendere il Fokker che ci condurrà in meno di 20 minuti su Lombok..Ad attenderci c’è GUS, il ragazzo dell’agenzia..E ci spiazza quando ci dice che avrebbe voluto chimarci per riverderci ma che l’agenzia glielo aveva impedito…Bali ci mancherà..Già lo sento! Arrivati in aereporto conosciamo anche John, giovane ragazzo di Flores (isola vicino a Komodo) e in 4 e 4 8 ci invita da lui il prossimo anno, nella sua isola..Comincio a convincermi sempre di +..Bali mi mancherà! arrivati a Lombok tutto è diverso…La gente è + “ostile”, meno ospitale di bali..Ora si che mi sento un turista…Da spennare!dopo una mezzra di auto e 15 minuti di motoscafo “atterriamo” su Gili…Avete presente Pinocchio e il paese dei Balocchi??insomma un isola corallina 2 km x 1 km…Con spiagge da favola..Pesci a dismisura, snorkeling fra tartarughe e pesci stile Nemo..A 4.5 euro per una giornata intera su una barca col fondo di vetro(costa così poco perchè si è in una 15ina di persone e si va solo dove vuole il capitano..)..Ma soprattutto una quantità sbalorditiva di localini, ristorantini (buoni il Rudy’s, Tar na Nog, Ryoshi, Blue Marlin, Horizontal), tutti sulla spiaggia…È una sorta di isola dove tutti i limiti di Lombok vengono ribaltati e tutto pare una festa..Tutti si divertono, tutti sono amichevoli,una sorta di isola dove avrei davvero voluto poter festeggiare la fine della maturità..O meglio dell’università..Averlo saputo prima!eheh…Infatti molti giovani passano qui anche mesi, soprattutto inglesi, olandesi, spagnoli (c’è un ristorante irlandese dove mi sono spazzato uno stufato…Con patate lesse..Eheh), e si magia davvero bene..Noi stavamo a Villa Ombak..Un resort bellissimo per atmosfera (per andare in bagno devi andare attraverso una botola e una scala di legno stile letto a castello nella zona alla’aperto al piano di sotto..)in cui le camere sono dei veri e propri sasak (case locali) con zona anche relax con amaca e letto all’aperto…Una piscina con acqua di mare…Insomma una favola…E sull’isola non ci sono mezzi motorizzati ma solo i Cidomo, ovvero caretti trascinati da cavallini…Sull’isola dopo il tour con la barca dal fondo di vetro abbiamo conosciuto Andy (sta vicino a Villa ombak sulla strada-chiedere della barca Aloha – hamdi_bro@hotmail.Com tel +6281803792495) che con i suoi 2 amici ci ha guidato tra le altre due isole (Gili Meno -dove c’è un parco degli uccelli e varani di Komodo e una barriera corallina con coralli blu e tartarughe; Gili Air + grande ma incontaminata) a fare snorkeling tra tartarughe e pesciolini di ogni colore…E tutto solo per me a soli 20 euro al giorno…Una cosa fantastica! Insomma…Un abbinamento con Bali davvero ideale per chi cerca anche mare e un pò di follia…

19 AGOSTO: rientro da Bali…

E ora sono qui a casa, dove tutto sembra fermarsi, e solo grazie a questo racconto tutto pare accellerato come quando ero su quell’isola fascinosa..L’isola in cui il tempo non conta perchè il corpo diviene spirito e lo spirito libera il corpo…Bali sei Unica!