Bali, gili trawangana

Siamo tornati da pochi giorni da una splendida vacanza di due settimane in Indonesia e più precisamente l’isola di Bali e Gili Trawangan oltre ad una breve sosta a Bangkok (....come facevano a non fermarci...è una città bellissima!!!) Partenza il 23 giugno da Roma con volo Thai , puntualissimo e senza intoppi, con scalo di due ore a Bangkok ...
Scritto da: lui
bali, gili trawangana
Partenza il: 23/06/2006
Ritorno il: 07/07/2006
Siamo tornati da pochi giorni da una splendida vacanza di due settimane in Indonesia e più precisamente l’isola di Bali e Gili Trawangan oltre ad una breve sosta a Bangkok (…Come facevano a non fermarci…È una città bellissima!!!) Partenza il 23 giugno da Roma con volo Thai , puntualissimo e senza intoppi, con scalo di due ore a Bangkok ed arrivo a Bali in perfetto orario (ore 14 locali) ma stanchi del lungo viaggio.

Avevamo prenotato solamente le prime due notti a bali e più precisamente nella spiaggia di Kuta per riposarsi del lungo viaggio e cercare di organizzare il tour dell’isola direttamente giù.

Dopo due splendidi giornate passate nelle spiagge di Kuta e Jimbaran siamo partiti per il nostro tour “Fai-da-te” con destinazione la spiaggia di Lovinia attraversando tutta l’isola da sud a Nord e fermandosi a vedere alcuni templi e paesi: il Pura (cioè tempio)Taman Ayun, Mengwi, il lago Bratan e il pittoresco tempio di Ulun Danu Bratan, le cascate ecc.

Il giorno successivo, dopo aver avvistato il vulcano di kintamani ci siamo soffermati in piccolo villaggio e infine siamo arrivati al bellissimo complesso della grotta dell’elefante. Molto bella la vasca che secondo la tradizione dona eterna giovinezza a chi si bagna nelle sue acque. Ci siamo poi diretti verso Ubud! Abbiamo contrattato il prezzo per l’albergo per 3 notti (UBUD VILLAGE HOTEL, in centro e molto carino, con un ottimo prezzo pattuito); per 4 giorni ci siamo fermati dedicandoci a splendide passeggiate tra le risaie, massagi, spa …Insomma completo relax e tranquillità in uno splendido contesto.

Al 4° giorno siamo ripartiti, deviando verso il complesso templare di Besakih per poi tornare in pomeriggio a Kuta. Il giorno successivo alle ore 8,30 partenza per le isole Gili.

Dopo circa 20 minuti di voli(esperienza tragicomica), 1 ora di macchina(ancora più terribile tenuto conto del loro modo di guidare,dei sorpassi, delle strade strette) e di 20 minuti di barca siamo arrivati in un vero paradiso: GILI TRAWANGAN!!! Abbiamo trascorso in questo isolotto 5 giorni fantastici alloggiando presso Villa Almarik (locale gestito da due italiani da oltre 20 anni). Nell’isola ci si può, o meglio, ci si deve dedicare esclusivamente al completo relax…Non c’è nulla… Per fare il giro dell’isola ci vogliono, facendo piano, 2 ore…Il mezzo principale di trasporto è il CIDOMO (carretto trainato da un piccolo cavallo) e la bicicletta…Non ci sono motorini o auto…

Il mare è fantastico…Pieno di pesci coloratissimi, tartarughe, conchiglie …Peccato che non appena ci siamo abituati al dolce far niente è arrivato il momento di tornare a Bali(20 min. Di barca, 1ora di guida ancora + pericolosa dell’andata…,20 min di aereo come all’andata…), visitare Denpasar e ripartire nel pomeriggio destinazione Bankogk con arrivo verso le 21.

Avevamo già visitato Bangkok e la Thailandia l’anno scorso…Ci siamo rifermati per una notte sia per interrompere il lungo viaggio, sia per salutare una nostra amica Tailandese (una guida di Turismo Asia: SOLE…Consigliatissima), e naturalmente per fare shopping…

Sveglia di buon mattina e destinazione presso il tempio del Budda Sdraiato in quanto l’anno scorso era rimasto fuori dal nostro giro; nel pomeriggio destinazione MBK, centro commerciale dove fare shopping per i regali degli amici/parenti…La sera il mercatino di pat-pong…E poi … Aeroporto…La vacanza è finita…Ma la promessa di tornare in oriente il prima possibile è già stata espressa.

Cosa dirvi di più? Il rapporto qualità/prezzo è straordinario…Ma nonostante la lontananza è veramente un viaggio da fare!!! Guida consigliata: LONELY PLANET Buon viaggio a tutti Luigi ed Ilaria p.S. Se volete vedere le fote (oltre 350!!!!!) scriveteci.