India e Andamane on the road

Un viaggio tra templi e mare

• di daddy69

Vedere tutto ciò è impressionante, come un organizzazione perfettamente diretta riesce a sfamare cosi tanti fedeli e non, dato che i Sikh accettano nel loro tempio qualsiasi religione e tutti vengono trattati in egual modo. Entrando presto al mattino si evita la coda kilometrica per accedere al luogo dove viene letto il libro sacro e dove i fedeli pregano assieme al santone. Bellissimo, molti fedeli si spogliano e fanno il bagno nella piscina all'interno del tempio come segno di purificazione, tipo il nostro battesimo. Da visitare le cucine e la mensa dove viene preparato e distribuito il cibo ai fedeli. La visita dura circa 2.30 ore. A pochi passi si visita il parco Jallanwala Bagh Dove nel 1919 sono state ammazzate 337 persone dal generale Dyer durante un giornata di festa per il popolo indiano, si possono vedere ancora i fori degli spari sui muri circostanti. A pochi km dal tempio c'e' il museo dedicato a A. Sahib il donatore di 400kg d'oro serviti a ricoprire le cupole del tempio d'oro. Non saprei come giudicarlo, un grande presepio con statue a misura d'uomo che raffigurano le gesta eroiche del Se ... poi volete vedere una cosa molto kitch ma con i suoi numerosi fedeli , andate a vedere il tempio Mata di religione indu, sembra una grande giostra degli specchi con rappresentate tutte le divinita' religiose induiste con tunnel,specchi, labirinti e eccessi ovunque, da vedere se avete tempo; anche qui ci si cammina a piedi nudi. Prima di riprendere il treno che mi porterà nuovamente a New Delhi trascorro un paio d'ore nella città vecchia in giro per negozi tipici di cibo e cianfrusaglie varie. Il treno parte in orario alle 1655 dove arrivo a destinazione verso le 2300.( treno nr.12030 prezzo 1515 rupie) se prenotate via internet dovete sapere esattamente in nr. del treno della destinazione che volete prendere cosi potete riservare i posti ed essere sicuri di partire, almeno per la prima classe come ho viaggiato io, in treno avete da mangiare e acqua ,the' e caffè ottimo viaggio e servizio.

09/01/2014 New Delhi - Mandawa

Questa mattina partenza ore 08.30 direzione Mandawa, sono circa 250 km ma le strade ed il traffico fanno si che il tempo di percorrenza si aggiri sulle 6 ore circa. Verso le 1400 arriviamo a Dundlod dove si puo' visitare un antico forte (30rupie) con ancora, all'interno, il mobilio d'epoca. A pochi passi possiamo vedere e visitare dei magnifici haveli e case dipinte. Spostandoci di appena 5 km ci si trova a Nawalgarh dove nell'antico Nawalgarh fort si puo' vedere uno splendido affresco di Jaipur (10 rupie). Per trovare l'ingresso per visitare l'affresco bisogna andare nella piazza all'interno del forte e poi chiedere del portone di ingresso alla famiglia che custodisce all'interno della propria abitazione il bellissimo dipinto. Poi andare verso il centro del paese per trovare Morarka haveli museum (30rupie), una bellissima rappresentazione di un'abitazione ricolma di haveli e ambientazioni dell'epoca. Merita sicuramente il viaggio sin qui. Di fronte si trova un interessante tempio, per entrare bisogna oltrepassare un cancello di ferro e proseguire fino a trovare i gradini che portano al primo piano dov’è situato il tempio. Prima di uscire dalla citta' fermarsi presso l'hotel Shekhawati dove affreschi perfettamente conservati impreziosiscono questo hotel heritage. Dormo presso Villa Sara a circa 3km dal centro di Mandawa, ceno in ristorante dell' hotel.

10/01/2014 Mandawa - Bikaner

Partenza 0830 e visita della citta' di Mandawa, in centro troviamo il forte ... (250 rupie ingresso) ora trasformato in hotel, un addetto mi accompagna a fare un giro del forte, bello sia internamente che all'esterno, una splendida piscina fa da contorno alla reggia del maragia'. Qui mi viene incontro un ragazzo di nome Rashim che vuole farmi da guida ad ogni costo e chiede 100 rupie (Rakesh 91-9829244936 parla bene italiano e sa molte cose curiose della citta'). Io accetto ed andiamo subito a visitare uno splendido haveli ,poi mi accompagna in giro per la citta' a vedere altri haveli e soprattutto uno nel quale all'interno viene raffigurata Venezia con rialto, san Marco e le gondole