Ponte 1° Maggio tra le colline senesi

Viagetto fino alla vicina toscana per visitare alcune delle belle città di questa regione
Scritto da: vesuvio78
ponte 1° maggio tra le colline senesi
Partenza il: 01/05/2010
Ritorno il: 03/05/2010
Partiamo la mattina presto da genova, ore 7:00,io e la mia dolce metà per visitare Siena e dintorni.

Prendiamo l’autostrada a Genova fino a Rossignano dove usciamo e ci dirigiamo verso Siena attraverso un paesaggio davvero stupendo,primo consiglio ATTENZIONE agli AUTOVELOX ne abbiamo incrociati tantissimi,quindi, occhio al tachimetro e rispettate i limiti se non volete ricordare il viaggio oltre che per le belle terre anche le multe salate. La strada non e’ molto trafficata quindi non ci mettiamo tantissimo ad arrivare a Siena,cerchiamo il nostro bed&Breakfast,trovato sul sito bed-and-breakfast.it,si chiama LA VERBENA, con il navigatore e le indicazioni date dal loro sito lo troviamo facilmente. Ad accoglierci c’e’ la gentilissima proprietaria Maria Teresa,che subito ci da alcune indicazioni per raggiungere le mura della città,restiamo subito affascinati dalla bellezza del posto. Siena e’ una città che offre tantissime opportunità,mostre, chiese,duomo tanti bei negozi,ottimi ristoranti ma soprattutto la bellissima piazza del campo dove due volte l’anno si corre il famoso palio. Dopo la visita di rito al duomo siamo saliti senza non poche difficolta sulla torre che si trova all’interno del museo dell’opera,causa scala a chiocciola strettissima dalla quale e’ possibile ammirare un panorama mozzafiato. La nostra seconda tappa e’ stata Montepulciano,purtroppo la giornata era uggiosa. Montepulciano si trova a circa 40 km da Siena,ed e’ famosa per il vino e non solo,infatti come tutti saprete e’ stata sede di allcune scene della famosa saga cinematografica twilight,qui abbiamo mangiato molto bene,presso un ristorante nella piazza principale,I QUATTRO VENTI,abbiamo speso circa 50 euro per due persone,prendendo due antipasti, due ottimi primi,acqua,caffe. Abbiamo visitato le famose cantine CONTUCCI dove abbiamo degustato dell’ottimo vino nobile di montepulciano. Dopo pranzo ci siamo spostati a Lucignano un piccolo borgo medievale caratterizzato dalla costruzione circolare di tutto il paese, non era molto affollato ma cmq molto suggestivo. In serata ritorno al B&B e cena a siena presso l’osteria Il VICOLO. L’ultimo giorno l’abbiamo dedicato alla visita di San Gimignano e Volterra. Due localita incantevoli che purtroppo non abbiamo potuto visitare come avremmo voluto perche il tempo a nostra disposizione era ormai terminato. San Gimignano famosa per le sue torri che in antichità erano circa 70 ma che oggi sono circa una quindicina,bellissimi i negozi di artigianato locale e prodotti tipici. Ad accompagnarci sulla strada del ritorno, paesaggi suggestivi della campagna toscana,che ci hanno conquistato e convinto a tornarci sicuramente.