Alla scoperta dell’antico Egitto

Scritto da: eugenio55
alla scoperta dell'antico egitto
Partenza il: 05/11/2010
Ritorno il: 12/11/2010
Aspettavamo da tanto tempo di fare questo viaggio, un viaggio nella STORIA quella che si legge nei libri di scuola: “ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO EGITTO”. Per viaggiare abbiamo deciso di contattare una agenzia Egiziana Vacanzegitto con cui alcuni amici avevano già viaggiato con grande soddisfazione per la cura e la professionalità degli operatori riscontrata già al momento del primo contatto telefonico. Siamo arrivati al Cairo partendo da una Milano fredda e umida e abbiamo trovato il sole….e subito ci siamo abituati all’allettante idea di trascorrere 1 settimana al caldo sole d’Egitto!! All’aeroporto abbiamo inconntrato il rappresentante dell’Agenzia e il nostro autista che subito ci hanno accompagnati al nostro Hotel vista Piramidi. L’Hotel bellissimo… Un 5 stelle con una enorme piscina dove i turisti facevano ancora il bagno, vari bar in stile arabo disseminati nel grande giardino sotto pergolati di Bouganville fiorite il tutto nel massimo confort ed eleganza, così come le nostre camere. Dopo esserci tuffati in piscina per un rapido bagno pensando al freddo di Milano, ci siamo sentiti subito in armonia con un paese che sapevamo ci avrebbe riservato meravigliose sorprese.Cena al ristorante panoramico e dopo aver visitato piu’ volte il sontuoso Buffet ci siamo addormentati esausti ma pieni di curiosità per il giorno dopo.

Il mattino successivo abbiamo incontrato la nostra guida: ALI egittologo che sarebbe stato con noi durante la nostra vacanza e che ci spiegò tutto quello che avremmo visto nei 2 giorni di permanenza al Cairo. IL CAIRO penso di no aver mai visto una città così bella ma caotica…..22 milioni di abitanti, strombazzare di clacson e caos totale!!! In pochi giorni abbiamo fatto un viaggio nel tempo visitando le PIRAMIDI, la SFINGE, il sito archeologico di SAKKARA , le antiche Chiese Copte del Cairo, siamo stati portati da Ali anche in una nuova zona del “SUK ” Khan el Khalili dove si possono ammirare le Moschee illumitate che davvero lasciano senza parole per la loro bellezza. Nel famoso MUSEO EGIZIO siamo rimasti mezza giornata girando tra le varie sale ricche di reperti di epoca Faraonica tra cui spunta per importanza e bellezza il Tesoro del Faraone TUTANKHAMON.

La nostra guida ci ha davvero accompagnato alla scoperta di ogni sito,Tempio, geroglifico o Chiesa che abbiamo visitato arricchendo le spiegazioni con aneddoti curiosità sugli usi e costumi degli Egizi e anche degli Egiziani moderni. In questa vacanza non abbiamo voluto fare i soliti circuiti turistici ma calarci nella vita quotidiana reale per conoscere i luoghi e la gente che abita questo paese. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla vita notturna delle vie del Cairo, dai locali affollati fino a tarda ora, dai negozi sempre aperti e dall’allegria che si respirava per le vie e le piazze del grande “SUK” del Cairo: KHAN EL KHALILI dove fino a tarda notte era possibile contrattare ed acquistare.

I giorni al Cairo sono passati velocemente e ci siamo ritrovati all’aeroporto per il trasferimento a Luxor dove all’arrivo siamo stati trasferiti sulla bella Motonave a 5 stelle che per 5 gironi ci avrebbe portato a visitare i Templi sorti sulle rive del Fiume Nilo. Devo ammettere che le famigerate e tanto temute sveglie mattutine di cui gli amici ci avevano parlato,ci sono ma sicuramente ne sono valse la pena…..non potremo mai dimenticare il suggestivo Tempio di KOM OMBO eretto su un promontorio che domina il Nilo, il Tempio di PHILAE che sorge su un a isoletta in mezzo al Nilo oppure ASWAN bellissima e affascinante città dell’Alto Egitto, i Templi di KARNAK o LUXOR e per finire gli immensi TEMPLI di ABU SIMBEL.

Il ritorno è stato triste e malinconico. In pochi giorni penso di aver visitato tutto quanto desideravo vedere e conoscere da tempo. Questo paese mi ha affascinato e mi ha lasciato tante belle immagini nella mente e nel cuore e una grande voglia di ritornarci presto.

Un grazie da tutto il gruppo alla nostra fantastica guida, ALI, così preparata e paziente con noi gruppo di turisti sempre un po’ distratti e ansiosi ma con tanta voglia di imparare e di conoscere. Un viaggio da consigliare a tutti anche per la professionalità e la serietà di questa agenzia. Serietà in tutta l’organizzazione e per la cura dei suoi viaggiatori che diventano “compagni di viaggio”. Ultima cosa ma anche questa molto importante: serietà nelle quota di partecipazione, infatti devo dire che non ci sono mai state sorprese o extra improvvisi da dover pagare successivamente, tutto era già compreso e definito al momento del primo contatto telefonico con gli operatori.

Grazie da tutti noi e un arrivederci al prossimo viaggio.