Luci d’Artista, sta per tornare l’appuntamento natalizio più bello del Sud Italia: ecco tutto quello che c’è da sapere

Un’atmosfera scintillante! Luci D’artista a Salerno torna a incantare grandi e piccoli
Claudia Giammatteo, 19 Nov 2023
luci d'artista, sta per tornare l'appuntamento natalizio più bello del sud italia: ecco tutto quello che c'è da sapere

Come ogni anno, la città di Salerno si trasforma in un’immensa scenografia di grandi e suggestive luminarie: il famoso e amato progetto Luci d’Artista torna a incantare grandi e piccini con la 17sima edizione, un appuntamento imperdibile per respirare e vivere appieno la magia del Natale e dare il benvenuto all’anno nuovo.

Il cuore pulsante di “Luci d’Artista” è costituito dalle magnifiche installazioni luminose che adornano piazze, vie e monumenti della città. Artisti locali e internazionali trasformano gli spazi urbani in opere d’arte luminose, dando vita a scenari suggestivi e suggestioni oniriche. Con opere astratte a figure natalizie tradizionali, ogni angolo di Salerno si trasforma in un palcoscenico di creatività e luce.

Quando si accendono le luminarie  di Salerno?

“Luci d’Artista” a Salerno è un evento magico che trasforma la città in un meraviglioso scenario di luci, colori e arte durante il periodo natalizio. Dal 24 novembre 2023 al 21 gennaio 2024 illuminerà ogni angolo, grazie a installazioni realizzate da artisti di tutto il mondo. Quest’anno il tema è “Natura, città, cultura”, il quale rispecchia l’identità di Salerno, città ricca, vitale e dalla storia millenaria, ma anche immersa nella natura, abbracciata da mare e montagne.

Le luminarie saranno disposte in ben 18 zone della città, per un totale di 15 km illuminati! Il cuore delle luci sarà Corso Vittorio Emanuele, dove verrà allestito anche un grande albero di Natale illuminato con i LED che cambiano colore. Presso la Villa Comunale e i suoi giardini sarà possibile ammirare un’installazione di luci che disegna i monumenti e i luoghi più iconici di Salerno, un’installazione ispirata alla storia e alla cultura della città, ma anche quattro maestosi animali leggendari illuminati (l’Unicorno, Pegaso, l’Araba Fenice e il Mammut), simboli di altrettante virtù umane; le opere luminose si troveranno anche su Lungomare Trieste che diventa una vera e propria tela luminosa con opere che si riflettono nell’acqua del mare, creando uno spettacolo visivo unico. Quest’anno ospiterà il Don Chisciotte, Pulcinella e Topolino, il Poeta e altre creazioni che lasceranno chiunque a bocca aperta.

Uno degli elementi distintivi di “Luci d’Artista” è il presepe luminoso che trasporta i visitatori in un mondo di tradizione e spiritualità. Le figure del presepe sono illuminate con maestria, creando un’opera suggestiva che celebra la sacralità della stagione natalizia. Oltre alle installazioni luminose, “Luci d’Artista” offre un ricco calendario di eventi collaterali, tra cui concerti, spettacoli teatrali e attività per i più piccoli.

Copyright foto: italia2tv

Tutti i diritti riservati 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche