Tutte le spiagge di Ibiza

Di notte è frenetica. Di giorno? Relax al mare!
Scritto da: Gabry1962
tutte le spiagge di ibiza
Partenza il: 05/09/2009
Ritorno il: 12/09/2009
5/9 Partenza puntuale con Neos ore 6.20 da Mi-Malpensa ed arrivo alle ore 8.05 all’aeroporto di Ibiza.

Il tour operator ci accompagna all’Hotel che risulta essere Club don Toni. Le camere saranno disponibili dalle ore 11.30, quindi ne approfittiamo per effettuare i preventivi per il noleggio auto.

Abbiamo consultato quattro autonoleggi, ed i prezzi erano abbastanza parificati, cambiava però la cauzione, chi chiedeva 400.00 euro, chi 250 euro e chi addirittura 700.00.

Prenotiamo quindi l’auto per cinque giorni a 180 euro e cauzione 250 da ritirare il giorno dopo.

Poiché era nuvoloso, abbiamo preso il bus n.14, ( fermata vicino all’hotel), che ci ha portati ad Ibiza. Costo del biglietto fatto sul bus euro 1.45. Visitiamo quindi la città vecchia ed arriviamo sino alla piazza della cattedrale, da dove si vede su superbo panorama!!! Poiché stanchi rimandiamo la passeggiata nei quartieri dei negozi, ai prossimi giorni.

6/9 Verso le 10.00 ritiriamo la macchina noleggiata, con aria condizionata e con la radio, e sorpresa sentivamo radio dee-jey e rds. Iniziamo la visita alle spiagge partendo dalla Platja des Cavallet , spiaggia non brutta, ma in certi punti moltissime alghe. Confermata spiaggia anche per nudisti.

Viste le alghe, decidiamo di proseguire per la Platja de ses Salines, ove ci fermiamo per trascorrere la giornata: mare bello, acqua calda e cristallina, noleggiamo due lettini + ombrellone 18.00 euro, parcheggio a pagamento 4 euro, bar e ristoranti carissimi!!!! Verso le 17.00 siamo andati a visitare altre tre spiagge: Sa Caleta, bellissima da vedere, delimitata da pareti colore ocra/rosso, piccolina; Cala des Jondal, particolare, formata da sassi e con bar alla moda con musica altissima, frequentatissima. Cala d’Hort dove ci siamo fermati a vedere il tramonto con i due isolotti Es Vedrà e Es Vedranell. Panorama stupendo.

7/9 Abbiamo trascorso la giornata a Cala Vedella, ombrello + due lettini euro 15.00: acqua limpida e calda, con moltissimi pesci ed alcuni sassi. Ristoranti e bar per bocadillos calienti e buoni, ma un po’ cari. Verso il pomeriggio tardi ci rechiamo a vedere altre spiagge: Cala Tarida, bellissima con mare dai colori stupendi, ma troppo turistica (villaggi e caos); Cala Moli, piccolina, niente di che.

Cala Codolar, dopo una strada sterrata, spiaggia piccolina con baretto. Niente di eccezionale. Platges de Comte: bella come posizione, molto alla moda con bar e musica alta. Bel panorama, acqua bella. Cala bassa, siamo arrivati un po’ tardi, non possiamo dare un giudizio per il colore del mare. Il posto non era male, con bella spiaggia ampia. 8.9.2009 Partiamo per Santa Gertrudis de Fruitera, noto per il bar più bello dell’isola, peccato che era martedì ed era chiuso per turno settimanale. Il paese merita comunque di essere visto perché ha una bella piazza con bella chiesa. Transitiamo per Saint Mateu e Santa Agnes De Corona, mini paesini, ma niente di che. Belli i panorami di uliveti coltivati sulla terra rossastra. Arriviamo quindi a Cala Salada con bellissimi colori dell’acqua e panorami, spiaggia di ghiaia. Proseguiamo per Cala Graciò e Gracioneta, separate da un promontorio. Ci fermiamo a Cala Graciò, dove due lettini ed un ombrellone li paghiamo euro 13.50. Stazioniamo tutto il giorno, ed andiamo a vedere Cala Gracioneta, bellissima ed un’acqua che fa invidiare il Carabi!!! Sul tardi ci rechiamo a Sant Antoni per vedere il famoso tramonto di fronte al Cafè del Mar. Abbiamo posteggiato al porto, ed abbiamo fatto la passeggiata lungo il mare. Il ritrovo è soprattutto per giovani, i bar sono strapieni e da lì comunque assistiamo al tramonto. Bello. Lungo il porto ci fermiamo in un ristorante (con menu scritto in italiano) dove abbiamo cenato: costo 71.00 euro, mangiare buono. Poi abbiamo girato la città e non abbiamo riscontrato tanto caos come già scritto, forse perché era ancora presto.

9/9 Direzione Es Canar, al mercatino hippies. Costo parcheggio euro 3.50. Visita al mercato, ma a noi non è piaciuto molto perché le bancarelle offrono oggetti similari. Belle erano le statue viventi ed un gruppo musicale che suonava in mezzo ad una via, suonatori over 50, appartenenti all’epoca dei fiori… Proseguiamo per Cala Nova, dove c’era il mare mosso e la parte a nord con molti nudisti. Ci fermiamo quindi a Cala Llonga, zona ventosa e mare un po’ mosso, noleggiamo un ombrellone con due lettini euro 10.80. Purtroppo il panorama è funestato ai lati dalle costruzioni in cemento!!!! Visitiamo anche Santa Eularia, la spiaggia non ci sembrava il massimo, ma ha una bella passeggiata lungo il mare e la città non è male, tranquilla e con parecchi negozi.

10/9 Al mattino ci rechiamo subito a Port de Sant Miquel, una bella baia con acqua limpida. Visitiamo anche la spiaggia di Benirras con bellissimo panorama con acqua limpida e calma. Vediamo anche la Cala de Xarraca, che secondo noi non merita più di tanto. Arriviamo quindi a Portinatx e ci fermiamo. Ombrello e lettini euro 13.50 nella spiaggia grande. Ci immergiamo nell’acqua limpidissima dove migliaia di pesci arrivavano praticamente sino a riva!!! Bellissimo. Una breve passeggiata ti conduce alla spiaggia più piccola dove ci sono parecchi bar e ristoranti e servizio internet. Verso sera ci rechiamo a Port Miquel per assistere davanti alla chiesa ai tradizionali canti e balli popolari. C’è un ticket da pagare di euro 5.00, lo spettacolo era già iniziato da parecchio e rinunciamo anche perché non eravamo tanto interessati.

11/9 Ultimo giorno!! Decidiamo quindi di finire le spiagge ed a Formentera ci andremo un’altra volta.

Con la macchina (abbiamo aggiunto un giorno di noleggio) ci rechiamo a Cala Llenya , spiaggia bella, ampia e con acqua bella, dove d’è un solo baretto. E’ delimitata da un promontorio colore ocra/rosso, bella. Decidiamo di proseguire per Cala Mastella, spiaggia piccolina , Cala de Boix , che abbiamo visto dall’alto, bellina e tranquilla. Pou desLleo, spiaggia piccola, frequentata da pescatori. A livello turistico non c’è nulla.

Passiamo a vedere la Platja des Figueral , spiaggia ampia e lineare, con nelle vicinanze alberghi.

Passiamo anche per Aigues Blanques, ma non abbiamo trovato posteggio e quindi ci stazioniamo a Cala de Sant Vicent, baia bellissima e non rovinata da costruzioni perché quest’ultime sono alle spalle della spiaggia. Acqua limpidissima e spiaggia ampia. Ombrellone + lettini euro 13.50. Verso sera rientrando passiamo di nuovo alla spiaggia Aigues Blanques, troviamo posteggio, c’è sia a pagamento che non, e non ce lo aspettavamo, una lunga e ripida discesa a piedi ci porta alla spiaggia !!!! Bella, perché rimane incastonata ai piedi del promontorio, ma un po’ faticosa!!! 12.9.2009 Partenza alle ore 6.30 dall’hotel ed arriviamo in Italia con volo regolare Neos alle ore 10.35.

L’isola di Ibiza ci è piaciuta, possiamo dire che non è solo adatta ai ragazzini, ha un bellissimo mare ed abbiamo trovato un ottimo clima. Dovremo ritornarci quando andremo a Formentera.

Per eventuali ragguagli : ggnorra@vodafone.It Gabriella e claudio