Hvar: profumi, mare e tranquillità

Una settimana low cost sull'isola della lavanda
Scritto da: samuel19
hvar: profumi, mare e tranquillità
Partenza il: 20/08/2013
Ritorno il: 27/08/2013
Io e Gianfranco decidiamo di andare ad Hvar, isola croata, dal 20 al 27 agosto. Acquistato il volo su easyjet.it a fine luglio al prezzo di 186€ a/r e prenotato l’Hotel sirena 2* su hotelopia.com a 325€ la doppia con prima colazione. Fuori dall’aeroporto di Split, sulla DX si trovano i bus della Croatia Airlines che arrivano sino a Split Town (200 mt dal porto). Il costo è di 30 kn o 5€. Tempo di percorrenza 30′. Traghetto: partenza alle 22,30 da Split x Hvar (47 kune), tempo percorrenza 1h45′. Subito sulla DX appena sbarcati si trovano i pullman che si dirigono a Jelsa o Hvar town. Prezzo x Hvar 25 kune (taxi voleva 300). Al capolinea dei bus vi sono pure i taxi. Si consiglia di contrattare con il taxi. All’inizio per percorrere due km (distanza sino all’Hotel sirena) pretendeva 150 kune, quando gli ho detto che era la richiesta esagerata in proporzione alla distanza ha addotto la scusa che si trattava di tariffa fissa, quando gli abbiamo rivolto le spalle, ha abbassato la pretesa a 100 kn. Ergo… Ci sono numerosi taxi boat sul porticciolo che con 30/40 kune a/r portano ogni 20 minuti sulle spiagge delle isole vicine (attrezzate con sdraio e bar) dal mare cristallino. Sconsiglio vivamente l’acquisto di acqua in bottiglia nelle pizzerie a taglio o rosticcerie xke’ 1 LT lo pagate addirittura 27 kn (quasi 4€) a fronte dell’inerzia pagata al vicino supermarket.

Numerose bancarelle vendono souvenir tra cui calamite, bicchieri, quadretti, bracciali e anelli oltre l’onnipresente lavanda. In base alla centralità della bancarella i prezzi sono più o meno alti. Durante una passeggiata tra i vicoli della città ho incontrato un anziano signore che vendeva sacchetti di lavanda a 5 kn contro i 10/40 della piazza principale. Certo, quelli da me acquistati sono meno carini o lavorati dei più costosi trovati in centro ma servono a profumare i cassetti… mica da esporre in vetrina.

Per il ritorno in catamarano o nave è possibile acquistare i biglietti presso il ticket office della jadrolina solo dal giorno precedente la partenza. Il catamarano impiega 1 h e 45′ e il prezzo è di 60 kn, con fermata intermedia a mijlna. Dato che il volo di ritorno lo abbiamo alle 18,30, il catamarano utile è alle 13,45.

Per recensioni su tripadvisor con nickname “atpi77”. Ristoranti: jarolim, marinero, dalmatino, alviz. Hotel: sirena, pharos. Disco: veneranda, bb club, carpe diem beach. Bar: hula hula, hallo hvar, ka’lavanda.