Hong Kong

Hong Kong è stata la mia prima esperienza in asia e a posteriori posso dire di essere assolutamente soddisfatta della scelta

• di Carlots86

Il volo interminabile ne vale la pena, Hong Kong è un luogo eterogeneo dove convivono culture diverse, spaziando dai caotici mercati asiatici al più conformista distretto finanziario, e dove convivono architetture distanti tra loro, dalle antiche pagode ai grattacieli più moderni. Il risultato: un interessante connubio che incuriosisce.

Volo: Emirates a meno di 700 euro A/R, purtroppo il volo non è diretto e a Dubai è necessario una sosta di alcune ore.

Durata viaggio: 5 giorni - temperature a fine ottobre calde circa sui 20 gradi

Consiglio: se nel viaggio pensate di passare per Macao, organizzatevi in modo da cambiare qui la maggior parte di euro poichè qui non si pagano le tasse e commissioni e ogni hotel/casinò ha un banco cambia valute!

1 TAPPA: Central District, il Distretto Occidentale & Kowloon (gioco luci e Temple street)

Il Central district è il cuore della finanza di Hong Kong, subito colpisce come le persone non possano camminare liberamente per strada ma debbano seguire dei "percorsi" che portano a sottopassaggi, ponti sopraelevati sopra strade a 8 corsie fino ad entrare nei centri commerciali che infondo sono dei veri labirinti e in cui a sorpresa scovo la pasticceria Cova!

Oltre a lasciarsi affascinare dall'urbanistica e dagli altissimi e particolarissimi grattacieli (il mio preferito è l'admiralty) è questa l'occasione per entrare nel grattacielo della Bank of China per salire fino al 43esimo piano ed avere un'eccellente vista su tutta la parte nord dell'isola!

Addentrandosi nel central district, si incontrano i negozi di lusso, i principali uffici, L'antica sede della corte suprema ed è possibile entrare nella sede dello Stock Echange of Hong Kong (al prezzo di 2 euro, 1 se siete studenti), si tratta della più importante borsa asiatica.

Dal central district attraverso una scala mobile di 800 metri, la più lunga del mondo, si accede al Mid-level e al distretto occidentale. Questo passaggio detta un forte cambiamento del paesaggio, si lascia la vista dei grattacieli, dei banker in giacca e cravatta e dei negozi di lusso per conoscere una parte più asiatica della città. Vi consiglio di scendere alla "fermata" Graham street per immergervi nei tipici negozi di medicine cinesi, con bizzarri prodotti esposti nelle vetrine (stelle marine e pesci vari essiccate, erbe medicinali, etc.) da qui continuando verso peel street e hollywood street ci si imbatte in negozi di antiquariato e oggettistica tipica cinese (tabacchieri, timbri, uccelliere, dipinti e teiere), questi negozi sono in generale rivolti a seri collezionisti.

Altre tappe interessanti sono il tempio di Man Mo con il soffitto pieno di incensi a forma cilindrica e il western market dove è possibile acquistare tessuti pregiati oltre a farsi fare abiti su misura.

La sera verso le 6.30 spostandosi con la metrò o con la barca sulla riva di Kowloon (precisamente sul lungomare di tsim sha tsui east) è possibile ammirare il gioco di luci che viene fatto tutti le sere e dura circa una mezz'ora. Non è nulla di speciale ma la vocalist spiega a cosa è adibito ogni edificio, ed è un pò un modo per conoscere meglio la città.

Al termine dello spettacolo delle luci ci siamo diretti verso la famosa Temple street, qui si svolge il mercato notturno con un campionario di oggetti proposti dai venditori e con ristoranti alla buona ad ogni incrocio, organizzati un pò sullo stile delle nostre sagre.

2 TAPPA: Kowloon

Con il ferry boat è facile e veloce attraversare lo stretto che divide Hong Kong dalla terra ferma e il corso della corsa è di circa 2 euro

, ,