Roatan: sole nascosto!

Siamo appena tornati da uno splendido viaggio a Roatan...splendido a parte il tempo purtroppo 4 giorni di pioggia/nuvolo...ma ne è valsa la pena! Siamo partiti da Malpensa sabato 11/02 al mattino e siamo arrivati a Roatan alle 17.00 del sabato ora locale. All'arrivo c'era il sole e tutti abbiamo sperato in una promettente settimana...ma non è...
Scritto da: Caterina Savio
roatan: sole nascosto!
Partenza il: 11/02/2006
Ritorno il: 20/02/2006
Siamo appena tornati da uno splendido viaggio a Roatan…Splendido a parte il tempo purtroppo 4 giorni di pioggia/nuvolo…Ma ne è valsa la pena! Siamo partiti da Malpensa sabato 11/02 al mattino e siamo arrivati a Roatan alle 17.00 del sabato ora locale. All’arrivo c’era il sole e tutti abbiamo sperato in una promettente settimana…Ma non è stato proprio così. Abbiamo volato con BLUE PANORAMA, aereo stracolmo e posti piuttosto stretti non il massimo come compagnia ma poco importa. Il nostro resort era il FANTASY ISLAND : posizione incantevole, isolato su un’isoletta privata. Camere spaziose con vista mare, pulizia più che decorosa. Spiaggia molto bella con barriera corallina vicina, noi abbiamo fatto solo snorkeling ma di pesci se ne vedono veramente tanti, i colori del mare e della barriera cambiano molto quando c’è il sole ma è comunque piacevole fare il bagno anche se nuvoloso, l’acqua è calda (non caldissima!) al massimo si può sempre noleggiare o portare la muta. La cucina era di medio livello sicuramente apprezzavano di più gli americani o i canadesi, per noi italiani trovare una buona cucina all’estero è sempre un pò difficile! Invece consiglio vivamente un ristorante da GIO’S a French Harbour dove si mangiano King Crab (granchio gigante) e ‘aragosta veramente squisiti. La gestione del resort non è il massimo anche perchè abbiamo colto una preferenza per i soliti canadesi/americani (…Non sarà forse per le mance? la domanda sorge spontanea!). Le telefonate sono un incubo in albergo costano quasi 5$ al minuto mentre se ci si sposta a west end il costo cakla paurosamente a 0,75$ al minuto. I cellulari vodafone non prendono nel modo più assoluto mentre nessun problema con tim. C’è la possibilità al Fantasy di collegarsi ad internet gratis (almeno quello!!!). I famigerati ‘sandy flies’ noi non li abbiamo visti (quasi come il sole!) e anche le zanzare non erano particolarmente aggressive, il consiglio è comunque quello di comprare sul luogo il ‘cactus juice’ che funziona sia da repellente che da crema solare protezione 20, è ottimo, oppure qualche scorta di off. Per spostarsi sull’isola si può o noleggiare la macchina (abbastanza costoso) o girare in taxi, in entrambi i casi sconsiglio vivamente di rivolgersi alla reception del resort perchè ci sono maggiorazioni di prezzo abnormi (esempio: taxi dall’hotel a Coxen Hole 5$, taxi fermato per strada 2$ per la stessa tratta). Con i taxisti inoltre si può mercanteggiare tranquillamente, tirate sempre sul prezzo perchè loro sono abituati con americani/canadesi che evidentemente sono più spendaccioni! L’isola è molto bella, verde, rigogliosa, con un mare splendido, ma è anche tanto povera le condizioni di vita dei locali sono veramente pessime. Le zone più belle sono : West End anche se è tanto turistica, Palmetto Beach, e poi tutta la zona oltre French Arbour molto più selvaggia. Se noleggiate l’auto prestate molta attenzione alle strade, quelle principali (2) sono asfaltate ma con delle voragini paurose conviene moderare la velocità, tutte le altre sono in terra battuta. Abbiamo fatto anche l’incontro con i delfini e questo devo dire è stato un evento emozionante. Molto bello e divertente, si nuota proprio in mezzo a loro ed è incantevole vedere quanta grazia ci sia in questi animali anche di tre metri di lunghezza. E’ un’esperienza che consiglio agli amanti degli animali! Il costo è altino 105$ dal Fantasy incluso il trasporto ma sono soldi spesi bene! Per dovere di cronaca devo anche dire che chi è stato all’Henry Morgan si è trovato bene, il vantaggio del Fantasy rispetto agli altri resort è quello che ha una bellissima spiaggia. Ad esempio il Pura Vida o l’Anthony’s key non ce l’hanno.

Uniche note dolenti sono state il sole che non si è visto fino a giovedì (vantaggi: no mosquito…No scottature!) e il viaggio di rientro che ha subito un ritardo di 22 ore dato che l’areo ha avuto un guasto tecnico. Siamo comunque stati sistemati prontamente tutti in alloggi per la sera aggiuntiva che abbiamo dovuto trascorrere a spese del tour operator. Consiglio: anche al ritorno organizzate il bagaglio a mano con cambi vari…Non si sa mai! Sate anche attenti al peso della valigia (max 20Kg) perchè sono abbastanza fiscali. La valuta è la Lempira (circa 1 Lempira = 19 $) ma il dollaro è molto ben accetto, non fate il cambio ai resort perchè 1€=1$.

Il bilancio conclusivo direi positivo, se poi siete fortunati con il sole anche meglio!