Honduras di Roatan

Ola a tutti ! ecco il mio puntuale resoconto di viaggio: sono appena tornato dall'Isola di Roatan (Honduras). Il viaggio non è stato pianificato ma prenotato in last minute tra le possibili mete trovate qualche giorno prima della partenza. Come consuetudine quello che cercavo era un soggiorno mare dove fare anche qualche immersione, da usare...
Scritto da: Marco_l74
honduras di roatan
Partenza il: 16/07/2005
Ritorno il: 24/07/2005
Viaggiatori: da solo
Ola a tutti ! ecco il mio puntuale resoconto di viaggio: sono appena tornato dall’Isola di Roatan (Honduras).

Il viaggio non è stato pianificato ma prenotato in last minute tra le possibili mete trovate qualche giorno prima della partenza. Come consuetudine quello che cercavo era un soggiorno mare dove fare anche qualche immersione, da usare eventualmente come base per eventuali gite o escursioni, e che mi consentisse l’acquisto di un pacchetto volo+soggiorno (che come al solito si è dimostrato più conveniente dell’acquisto del solo volo).

Ho cercato tra i vari T.O. E agenzie on line dove le proposte erano tante Egitto, Canarie, Grecia etc … Fino a che non mi sono fatto attirare da una righetta che offriva un soggiorno in Honduras a prezzo scontato ma ancora più, per questa occasione in cui ero solo, con un supplemento settimanale singola di solo 52 euro ! Ho quindi contattato l’agenzia On Line, Caesar Tour, per la prenotazione. Non è il mio primo viaggio comprato on line ma sicuramente questa agenzia si è purtroppo dimostrata la peggiore con cui mi sia mai trovato. Vi sono state molte difficoltà nell’effettuare la prenotazione: non accettavano carta di credito e voleva che il pagamento fosse fatto con vaglia postale o con bonifico “DA” uno sportello di B.Ca Intesa verso B.Ca di Roma. Questo significa che in ogni caso dovete passare dalla Vs. Banca perchè non potete usare le carte di credito nemmeno dai loro sportelli e non credo abbiate qualche migliaio di euro in tasca !! Trovo assurdo che chi compra un viaggio on line e poi debba andare di persona in ben due posti per pagare !!!! A sto punto vado in un agenzia normale no ?!?! Tolte queste piccole difficoltà nel pagamento, superate con intercessione della loro direzione che mi ha accettato un bonifico DALLA mia banca, ho riscontrato moltissimi problemi post pagamento nei contatti con gli operatori. Una semplice informazione come “l’ora prevista per il volo di ritorno” ha fatto si che scoprissi che per un giorno non si riuscisse più a trovare la mia pratica a terminale e che per il successivo avessi a che fare con una maleducatissima operatrice che dava informazioni a caso (senza sapere chi fossi, dove andavo etc … Mi voleva dire l’orario di partenza del mio volo ? …Alle mie obiezioni mi risponde, sempre maleducatamente, che l’orario per chi va in Egitto è uguale per tutti. IN EGITTO ?!!?!? Ma io non vado in Egitto !! ).

L’impressione quindi è stata quella che la Caesar Tour voglia prendere i soldi per il pacchetto che ti rivende e poi ti dica di far riferimento al Tour Operator che organizza il viaggio .. In poche parole se ne lava le mani subito dopo presi i soldi ! Cosa che potrebbe essere anche corretta, ma basterebbe un po’ di tatto in più e gestire meglio il cliente ! Nel mio caso il T.O. Era la Press Tour, con loro nessun problema, call center gentile e organizzazione impeccabile sia in Italia che sul posto.

Scoprirò successivamente che il viaggio da me acquistato veniva venduto anche da diverse agenzie On Line specializzate nei viaggi Sub.

Viaggio Aereo Il vettore è Blue Panorama ed il volo è il medesimo utilizzato dai clienti dei gruppi Alpitour che vanno all’Henry Morgan etc …

Gli aerei sono un pò vecchiotti, dei Boeing 767-300, ma il servizio a bordo è valido, si mangia benino e sono tutti gentili e cordiali. Il problema dell’età degli aerei si risente in piccole cose come: aria condizionata non regolabile (non ci sono le bocchette sopra i sedili e nel viaggio di andata si moriva di freddo), rumorosità in cabina un po’ elevata (si fa fatica persino a sentire l’audio delle cuffie senza premerle nell’orecchio) e poco spazio tra i sedili.

Il viaggio di andata è diretto Malpensa Roatan, dura circa 11 ore (partenza ore 08.30 circa ora italiana, arrivo ore 11:30 circa ora Honduras con -8 ore di fuso).

Il viaggio di ritorno fa scalo a Cancun dove l’aereo viene rifornito e ripulito (partenza ore 13:40 circa da Roatan ed arrivo dopo 45 minuti di volo a Cancun dove il fuso è -7 ore e quindi sono le 15:30 circa). Qui vi faranno scendere lasciandovi liberi di girare nel terminal dove vi sono un po’ di negozietti e locali dove cibarsi L’aereo riparte circa 2h dopo (17:55) ma attenzione, chi scende deve risalire prima !! Noi eravamo un gruppetto di una quindicina di persone che giravano insieme, quando scendi ti lasciano solo un tagliandino di carta che ti identifica come passeggero in transito e non ti dicono nulla. Noi quindi mangiamo e giriamo per il terminal fino a che poi ci mettiamo ad attendere che sui monitor indichino il Gate d’imbarco per il nostro volo (nessuno ce lo ha detto scendendo). Alle 17.00 circa, il monitor non indica ancora il gate, passa un tipo con un autoparlante che chiama, in una specie di Messicano/Italiano, i passeggeri da Milano Malpensa per Roatan … noi ci insospettiamo e lo avviciniamo ! Cavolo … Cercava noi … Stava dicendo i messaggi al contrario !! Ci dice di correre e ci porta dall’altra parte dell’aeroporto dove troviamo fermi in attesa tutti i passggeri che si devono imbarcare a Cancun … Questi ci fanno pure un applauso per sfotterci come per dire “ecco i soliti italiani” .. Vabbè .. A noi poco ci tocca e ci ridiamo sopra .. Anche perchè non sapendo com’è andata “i soliti cafoni italiani” si sono mostrati porpio loro hi hi.

Salgono anche altri viaggiatori nella stessa ns. Situazione e finalmente fanno salire quelli da Cancun (i cafoni) ! … No comment .. Sembrava l’apertura della gabbie allo zoo ! .. I posti per loro sono liberi, non assegnati e quindi corrono e si ammazzano per avere il posto migliore ! … Si riparte verso le 18.00 e dopo 09h45 di volo arriviamo a Malpensa (ore 11:30 con altri 40-50 minuti di coda passaporti e attesa bagagli !! ).

Soggiorno Io ho soggiornato al Fantasy Island, un piccolo resort privato, situato in un isoletta tutta sua collegata alla terra ferma solo da un ponte dove c’è il posto fisso di vigilanza. Il resort è frequentato da Italiani, Spagnoli, Messicani e Americani, è molto tranquillo e l’ideale per chi cerca totale relax !! L’aspetto esteriore può trarre inizialmente in inganno trattandosi di legno verdone in stile “coloniale/caraibico”, il complesso principale è formato da due piani di camere tutte con entrata a monte e terrazzino verso il mare. Le camera all’interno sono molto belle con ottimi standard ed hanno tutti i comfort (tv satellitare, aria condizionata etc ..).

L’animazione è totalmente assente, c’è solo una rappresentante Press Tour omni presente (Jasmine) che vi accompagna nelle varie escursioni ed è sempre disponibile per ogni vs. Domanda o problema.

La spiaggia è privata ed è una piccola baietta tranquilla. E’ possibile utilizzare gratuitamente canoe, giocare a beach volley, biliardo, ping pong. A pagamento ci sono diving e moto d’acqua.

Il cibo è buono, anche se io sono di poche pretese, ci sono sempre 3-4 primi e 3-4 secondi oltre a frutta e dolci (ottimo gelato !) …

Dimenticatevi il caffè che ovviamente è all’americana … Quindi a litri ! 😉 Bevete senza problemi acqua o bevande con ghiaccio (solo dentro al resort), nessuno ha avuto problemi ed anche Jasmine ci ha confermato che usano solo acqua “da bere”.

L’acqua ovviamente dei rubinetti è desalinizzata quindi lasciatela perdere se non per lavarvi e basta.

La formula è all inclusive alcolici esclusi, quindi potete bere succhi e acqua in quantità …

Al mattino ed alla sera sulla spiaggia escono i famosi mosquitos, basta mettere un po’ di protezione solare ed olio od autan … Ma rassegnatevi che qualche puntura ve la beccate inevitabilmente. Se non vi grattate per il giorno dopo dovrebbero scomparire …

Io sono stato graziato per tutta la settimana mentre l’ultimo giorno mi devono aver massacrato in quanto ancora adesso in italia sono pieno di punturine che prudono da morire ! (sembro uno con il morbillo) :((( … Ma devo averle beccate quando siamo andati sulla spaiggia dell’Henry Morgan ! :(( Nell’isola del Fantasy girano scimmiette (che adorano bere coca cola dai tavoli e bicchieri dei turisti !) e delle specie di toponi giganti oltre ad iguane, pavoni etc …

Tranquilli … non fanno niente anzi … Probabilmente puliscono la spiaggia mangiandosi anche qualche mosquitos.

E’ presente anche un piccolo parco naturale del padrone del resort dove vi sono alcuni cerbiatti … Ma personalmente non lo apprezzo molto sopratutto un povero formichiere che avrei liberato molto volentieri vista l’insofferenza che mostrava a quella gabbia e corda ! 🙁 ) Se piove e non vi immergete, preparatevi ad annoiarvi !! … Non c’è veramente nulla !

Clima Il clima è caldo (ricordo che siamo nella seconda metà di luglio) ma si sta benissimo (29 gradi circa).

Il sole è molto forte, le protezioni 10 sono poche anche per le pellacce come la mia ! :(( Su 8 giorni ha piovuto dal mattino alla sera solo 1 giorno mentre per altri 2 ha piovuto per mezza giornata. (Dopo la pioggià l’umidità si fa sentire e quindi anche il caldo).

Ogno notte si vedono comunque verso la terra ferma fulmini e temporali … Ma per fortuna stanno laggiù !! Premetto che su internet hanno sempre indicato temporali .. Quindi non fidatevi troppo e non fasciatevi la testa prima di partire !!

Informazioni utili Controllate i vostri caricabatterie se hanno scritto 220/110 volts, altrimenti vi servirà un trasformatore (non solo quindi un adattatore) !!! Le prese sono tutte americane a 2 lamelle.

L’euro non viene accettato e lo convertono 1 a 1 con il dollaro quindi procurateveli qui ! Accettano moneta locale o dollari o, ovunque, carta di credito (su cui aggiungono dal 6 al 14 %).

Non abbiamo mai avuto problemi di sicurezza o furti per quanto nelle zone molto povere si consigli prudenza.

Sono sempre tutti molto gentili e cordiali … E nel resort potete lasciare la roba in vista che nessuno tocca niente ! … Non prometto niente però per i “colleghi turisti” che vi possono capitare ! :(( Ci sono un po’ di difficoltà nel comprare cartoline (in una settimana non sono arrivati i francobolli e le cartoline, se arrivano, ci dicono mettere anche 4 mesi) e i souvenirs (tranne qualche collanina, qualche gadget molto kitch o delle t-shirt a prezzi e stampi da comune negozi !).

I telefonini sono un terno al lotto, io ho tim (con contratto e telefonino tri-band) e riuscivo a telefonare e mandare sms sempre, altri invece riuscivano solo a usare gli sms con anche alcuni ritardi risentendo di alcuni momenti di assenza segnale. I vodafone erano invece totalmente inutilizzabili ! I costi sono comunque elevati, da rete fissa telefonare in Italia costa 4 $ la minuto ! Diving Chi va al Fantasy può comprare un pacchetto di 12 immersioni + 1 notturna a 120 euro , ATTENZIONE che non ve lo dicono ma dovete comprarlo in Italia !! Non si può comprare sul posto !!! (Le immersioni costano circa 35 $ l’una quindi con 3-4 immersioni pagate già di più !) Le immersioni sono libere, potete scegliere voi quando andare e se farle, loro escono 3 volte al giorno: 09.00, 11:30 e 14:30 ed ogni volta rientrano al diving …

I punti di immersione, tranne West End che prevede l’uscita per 2 immersioni dall’altra parte dell’isola, sono tutti a 5-10 minuti dal resort.

Ovviamente va a gusti ma le immersioni sono molto simili, bellissimo reef ma in generale poco pesce soprattutto grosso.

Io vi consiglio di fare: Mary’s Place (canyon) e l’immersione notturna sui relitti vicino al diving (nave + aereo).

L’unica pecca del diving è una leggera disorganizzazione: subito vi assegneranno una barca e un divemaster dicendovi che ogni giorno sulla lavagna vengono indicati i punti di immersione. In realtà scoprirete subito che ogni giorno in base alla gente decideranno quante barche far uscire e i posti in cui andrete ..(a sorpresa) Per chi sa immergersi e gestirsi le immersioni ci si diverte, se invece apprezzate gli standard di sicurezza italiani beh … Non aspettatevi che l’istruttore sia il più profondo e che vi richiami se siete sotto di lui, che vi venga a prendere se salite velocemente etc etc … (vi Sconsiglio Miguel !!! che fa immersioni rapidissime ed è sempre scazzato !!) In poche parole dovete sapervi immergere voi in sicurezza ! … Nel caso è comunque presente una camera iperbarica all’interno del resort e dietro hanno sempre il kit d’ossigeno !! E’ possibile poi fare un immersione con gli squali appoggiandosi ad un diving esterno al costo di circa 85 $ cadauna, le immersioni fattibili in realtà sono due: una statica ed una dinamica. Ovviamente per fare la dinamica (nuotare con gli squali), dovete prima fare la statica (vogliono vedere come reagite stando fermi sul fondo con gli squali intorno).

Io ho avuto la fortuna di essere in un gruppetto piccolo ed a suo agio e quindi siamo riusciti a fare praticamente una dinamica alla prima uscita e stare, anche mentre gli squali mangiano, in assetto staccati dal fondo vicino a loro a riprenderli !!! … Che spettacolo !!! si agitano talmente tanto che vi sentite spingere lontani dalla vortice d’acqua che generano !

Escursioni Vi sono alcune escursioni acuistabili: parco iguane, incontro con i delfini, giro alla mangrovie, visitare le rovine in honduras, una sorta di rafting e canyoning etc …

Il parco delle iguane lo potete raggiugnere da soli in canoa, è sulla terra ferma a 100 metri dall’isola e costa 5 dollari. Non c’è niente da vedere se non qualche centinaio di iguane di tutti i tipi … Per me non ne vale molto la pena ! Per le rovine e gite in Honduras dovete prendere l’aereo e stare via alcuni giorni quindi conviene a chi fa due settimane … Consiglio moltissimo invece l’incontro con i delfini !! Costa anche qui circa 85 $ e vi portano con il pulmino ad un centro ricerche dove potrete incontrarli, accarezzarli, fare foto etc … Ed infine fare un 30-40 minuti di snorkeling con loro ! Inutile dire che non ho resistito a fare apnea e nuotare sott’acqua con loro !!!!! anche se ti sconsigliano di farlo perchè si eccitano e agitano dalla gioia di poter giocare ! Peccato che sott’acuqa non si posstano riprendere o fotografare, sembra sia una cosa riservata a chi paga 3.000 (tre mila!!) dollari l’ora per studiarli ! Per chi volesse il centro è immerso all’interno di un resort, è il massimo della pace con anche casette a palaffitta sulla isolette intorno al centro … È veramente bello ed avete fuori dalla finestra i delfini !. Si chiama Anthony’s Key Resort. Dimenticate però anche qui piscine, animazione, supporto o altro … Incontro con i delfini e squali valgono da soli tutto il viaggio ! Personalmente vi consiglio di fare come noi, affittare un’auto (circa 50 dollari al giorno) e girare l’isola da soli ! Noi in 4 abbiamo preso una Jeep cabrio (un vitara)… E complice una bellissima giornata di sole abbiamo girato tutta l’isola, facendo sterrati e strade secondarie, inoltrandoci verso spiagge deserte o piccole foreste che ci hanno regalato paesaggi e momenti indimenticabili !!! In poche parole il consiglio è, quando vedete una strada sterrata … Fatela !!! Se andate con il Fantasy (gratis) al venerdì sera a West End, vi consiglio non cenare ed andare lì in qualche localino in quanto vi lascieranno alle 21.00 e vi riprenderanno verso le 24:00 ! … 3 ore per i negozietti sono un po’ troppe ! Ovviamente lasciate perdere se piove ! … Altrimenti vi bagnate ed infangate (non ci sono strade asfaltate a west end) Noi siamo andati in Jeep anche alla spiaggia dell’Henry Morgan, bellissima e con sabbia finissima ma personalmente troppo frequentata !!! Sembra di essere in Italia con carretti gelato che passano, bancarelle etc …

Nota finale: io sarei andato, se non vi fosse stato il supplemento singola, all’Henry Morgan ma in effetti quando l’ho visto l’impressione è stata pessima in termini di “frequentazione” (queli che io chiamo Tamarri !) e non so perchè, in aeroporto alla partenza, sembravano tutti più incazzati di quando sono partiti (mentre noi ridevamo e scherzamo in tutto relax).

Fra qualche hanno probabilmente l’isola sarà piena di resort .. Quindi vivetela al più presto finchè è ancora genuina e non trovate italiani ovunque !