ROATAN: appunti di viaggio

Ciao a tutti! Sono appena tornato da una settimana di vacanza a Roatan, che ho prenotato con Swan Tour (villaggio Paradise beach club) come "last minute" risparmiando parecchio (900 Euro all inclusive). Non mi dilungo sulla bellezza dell'isola perchè già in molti si sono spesi al riguardo, ma vorrei solamente dare il mio contributo su alcune...
Scritto da: Robert 1
roatan: appunti di viaggio
Partenza il: 11/06/2005
Ritorno il: 18/06/2005
Ciao a tutti! Sono appena tornato da una settimana di vacanza a Roatan, che ho prenotato con Swan Tour (villaggio Paradise beach club) come “last minute” risparmiando parecchio (900 Euro all inclusive).

Non mi dilungo sulla bellezza dell’isola perchè già in molti si sono spesi al riguardo, ma vorrei solamente dare il mio contributo su alcune tematiche ricorrenti nel forum: 1) clima: interrogando i locali abbiamo capito che dal mese di Novembre a Febbraio c’è la stagione delle piogge (quindi sono molto più frequenti rispetto al resto dell’anno), anche se può benissimo capitare di fare una bella vacanza con alternanza di buono/cattivo tempo, dato che ai tropici gli acquazzoni vanno e vengono. Durante la mia settimana c’era per lo più il sole, intervallato ogni tanto da qualche rannuvolamento. Una sola volta ha diluviato (durata 10 minuti) e vi assicuro che è stato comunque bellissimo stare sotto la pioggia scrosciante in spiaggia aspettando che terminasse! Il caldo è umido (32-35 °C, con 95% umidità) e quindi in valigia mettete solo vestiti leggerissimi perchè del resto non vi servirà NULLA. Nel nostro villaggio-albergo c’era un’ottima aria condizionata, quindi la notte si dormiva. Chi avesse la sfiga di stare in qualche sruttura in legno senza aria condizionata probabilmente arrostirà come tra le fiamme dell’inferno.

P.S. Mi hanno anche detto che Agosto è il mese degli uragani, per l’eccesso di umidità o che so io…Ma bisognerebbe essere proprio sfigati: consultate l’oroscopo! 2) SPIAGGIA WEST BAY: meravigliosa. Davvero, è bellissima, soprattutto dal Paradise beach club in poi (verso la scogliera), c’è tutta una parte dove è stato (ancora) costruito poco, quindi solo sabbia finissima, palme, acqua cristallina, barriera corallina…Fate un po’ voi. Nel resto dell’isola non ci sono praticamente spiagge, se non quelle fittizie di Fantasy Island (create ad hoc per i turisti…La differenza si vede eccome) 3) MARE: acqua calda (non esci mai dall’acqua…) chiara, colori bellissimi. Barriera corallina di fronte alla spiaggia, bella da vedere. Non è il Mar Rosso, ma ci sono diversi pesci: io ho visto tra gli altri razze, acquile di mare, pesce Napoleone, cernie, tartarughe marine e tanti altri che non so come citarli. Chi ha già visto il Mar Rosso dice che non c’è confronto, ma nemmeno che sia da buttare via, e dal punto di vista puramente balneare è spettacolare.

4) ALLOGGIO: premetto che ODIO i villaggi dove c’è animazione etc etc..Ebbene: sono stato al Paradise beach club della SWAN TOURS e mi sono trovato BENISSIMO: – non c’è animazione (solo uno spettacolo di danza locale l’ultima sera) – stanza spaziose, bel bagno, phon (ma non vi serve perchè i capelli vi si arricciano anche se siete cinesi), aria condizionata, pulizia eccellente – bel giardino, bellissima posizione sulla spiaggia (la parte indubbiamente più bella e più vicina allo spazio snorkeling) con baretto (nota dolente: al barman piace da morire Ramazzotti e Pausini…) – zona ristorante senza porte/finestre, in mezzo al verde, cucina molto buona (non moltissima scelta, ma la qualità era decisamente buona) – servizio molto buono, conduzione quasi familiare, gente sorridente ed attenta alle vostre esigenze (unica stranezza, quando vi mettono a posto la stanza che puliscono abbastanza presto la mattina e minuziosamente, se trovano oggetti o vestiti fuori posto ve li mettono in cassetti o armadi..Quindi poi parte la caccia al tesoro per trovare il costume…A me non dava fastidio, anzi, raccoglievano le cose che immancabilmnente lasciavo in giro, ad altri però la cosa innervosiva..Fate voi) – piscina: come se non ci fosse (è una vasca da bagno)..Ma con quella spiaggia e quel mare mi chiedo CHI abbia bisogno della piscina! CONFRONTO CON HERRY MORGAN: ragazzi io ero scandalizzato da questo villaggio, ma forse per via della mia avversione alle vacanze totalmente organizzate. Sentivamo al Paradise il MEGAFONO dell’Herry Morgan che chiamava a raccolta i suoi vacanzieri (provvisti di braccialetto blu di riconoscimento) per il “ballo aperitivo” o qualche altra fesseria!!! Dico io, sei ai Caraibi, con una spiaggia, mare, palme meravigliosi ed una atmosfera da sogno e devi sentire il l’animatore con megafono su tutta la spiaggia? Direi che oltre ad essere molesti sono proprio cafoni! In più quelli dell’H. Morgan sono stpati come sardine in scatola sul fazzoletto di spiaggia antistante il villaggio (con le sdraio), e guardate che la spiaggia è lunga, ma si raccolgono tutti li, con musica a palla, ping pong, pallavolo e quant’altro faccia molto “Rimini”. Per fortuna basta fare 4 passi e questo spettacolo sparisce. Ecco perchè se siete della mia idea di vacanza vi consiglio l’alloggio più garbato del Paradise, che offre un ottimo servizio, ed avendo al suo interno il Centro Diving, anche ottime escursioni! Per chi avesse già prenotato al Morgan..Camminate un poco più in la (a sinistra avendo alle spalle il villaggio) e vi trovate nel vero paradiso 5) ESCURSIONI: io ho fatto quella dei delfini – 105 $ con nuotata.

Mi è piaciuto conoscere questi bellissimi animali, ma la sensazione è stata comunque di qualcosa di artificiale e fin troppo fiscale, dato che allo scadere del tempo gli istruttori ci hanno detto di uscire dall’acqua in un modo che non mi è piaciuto affatto. Vabbè che gli italiani sonk famosi per essere furbastri ma quei toni sbrigativi non mi sono piaciuti prorio. La prima parte è cmq conoscitiva e l’istruttore fa fare alcune esercizi da circo agli animali (non mi è piaciuto veder i delfini comportarsi da animali addomesticati), mentre poi puoi nuotare con loro, e qui, nonostante siano in semicattività (= chiusi in una baia recintata) vi dirò che è stato emozionante.

In conclusione è una bella esperienza che consiglio, ma coi limiti sopracitati.

Altre escursioni: PICO BONITO deve essere bella: canopying nella foresta pluviale con bagno termale alla fine.

CAJO COCCINOS: non è sempre prevista, ma se chiedete magari trovando un po di persone volenterose vi portano. Sono isolette-atolii, ricche di delfini e tartarughe marine…Deve essere davvero bello! 6) SAND FLIES: non potendo fare la disinfestazione della spiaggia ci sono, eccome.

Sono piccoli moscerini neri che a mala pena vedi e ti pungono lasciando un puntino rosso circondato da un piccolo alone eritematoso. A me non facevano male e non ho mai avuto prurito sino all’ultimo giorno, in cui stranamente e non so perchè hanno iniziato a darmi fastidio.

L’olio funziona e la sera obbligatorio l’Autan. Come già descritto da altri i sand flies non sono tra i ricordi principali della mia vacanza, e li ho messi in conto da subito..Inutile stare li a menarla tutto il giorno.

Altre cose non mi vengono (al momento) in mente.

Se volete avere qualche info in più scrivete pure Ciao a tutti ROBERT (bobsroom@tiscali.It) PS: un salutone agli amici conosciuti sull’icola (Robert & Evelyn, Laura & Valentina, Mauro & Daniela) per avere contribuito alla bellezza di questo viaggio