ROATAN: Paradiso!

Purtroppo di ritorno da Roatan l'11/2/05 dopo una settimana....davvero indimenticabile. Tutto quanto qui riportato è accaduto veramente e non è fruttA della nostra immaginazione, fatta eccezione per eventuali (rare) allucinazioni da alcool. Purtroppo il gruppo iniziale in partenza si è diviso in 3 parti in 3 “villaggi” distinti per motivi...
Scritto da: il.doc@libero.i
roatan: paradiso!
Partenza il: 03/02/2005
Ritorno il: 11/02/2005
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 1000 €
Purtroppo di ritorno da Roatan l’11/2/05 dopo una settimana…Davvero indimenticabile. Tutto quanto qui riportato è accaduto veramente e non è fruttA della nostra immaginazione, fatta eccezione per eventuali (rare) allucinazioni da alcool. Purtroppo il gruppo iniziale in partenza si è diviso in 3 parti in 3 “villaggi” distinti per motivi tecnici vari nostri. Io vi parlo dell’esperienza Pura Vida.

Che dire… Un vero Paradiso!!!!!!!!!!! Vediamo…Cerchero’ di descrivere e dare nel contempo il più informazioni possibili.

Il volo… è lunghetto… In totale circa 14 ore con scalo a Cancun…Poi 40 minuti di attesa in aeroporto…Quindi 45 minuti di volo locale sino alla splendida Roatan. In Honduras accettano solo dollaroni americani o Lempiras(credo si chiamino così)… 1 Euro = 24 Lempiras più o meno.

Arrivati di sera… Appena scesi dall’aereo si apprezza subito l’aria tiepida…Umida…Quasi soffice sulla pelle…Con un gradevole profumo floreale.

Ci hanno portato quindi all’albergo: abbiamo avuto la fortuna di alloggiare al Pura Vida di West Bay. E’ una pensione molto carina, praticamnte sul mare con una dozzina di camere…Molto grandi, pulitissime e curate. Noi eravamo nella parte con le ultime camere costruite: in tutte 2 letti praticamente matrimoniali da americani (enormi!!!) doccia doppia, aria condizionata con telecomando e venilatorone a pale da soffitto. Zanzariere alle finestre e acqua potabile fresca sempre in camera. Acqua calda e corrente solo a 110V.

Il Pura Vida è gestito da una coppia di siciliani. Abbiamo conosciuto solo lui, Giacomo, simpaticissimo, disponibile e grande intrattenitore x gli ospiti del suo ristorante (Pura Vida) che è a detta di tantissimi il migliore dell’intera isola. Non posso che essere in pieno accordo… Si mangiava divinamente… Aragoste a go go… Eccezionali (3 code enormi di aragoste per porzione!) SI mangia anche carne argentina e pizza(eccezionale). La specialità della casa è il granchio alla islena (un granchio di dimensioni spropositate che viene servito con un grosso martellone x spezzarlo e mangiarlo…10 volte meglio dell’aragosta!!!!) Vediamo…Che altro dire…Spiagge: la migliore è west bay beach (raggiungibile in qualunque momento con i water taxy a costi irrisori in 10 minuti…Spiaggia immensa…Caraibica…Bianchissima…Con alcuni villaggi alle spalle…E poi la giungla! Barriera corallina stupenda…Visibile tranquillamente in snorkeling anche x principianti…Fauna marina davvero varia (comprese aragoste etc etc…) Ah, il Diving center è all’interno del Pura Vida..Con istruttori e guide davvero simpatici e multilingue. Immersioni molto belle …Pesce relativamente grosso, murene, tartarughe, squali, delfini…Anche un paio di bei relitti da visitare! Correnti poche…Difficoltà da nulla a media.

Il giro dell’isola lo si puo’ fare sia in taxi (consigliato) (60$ circa in 4) che in barca…(noleggiare automezzi, moto o altro è sempre possibile…Ma non ci son un granchè di coperture assicurative operanti…Comunque la patente italiana va bene) si puo’ visitare la fattoria delle iguane (dove le allevano con altri animaletti a sorpresa…), pranzare al sea wiew (ristorante con vista mozzafiato sull’oceano+giungla+barriera corallina. Si arriva a visitare anche altre baiette stupende in cui purtroppo stanno iniziando a costruire…Si passa poi al giro in barca tra le mangrovie (poche) ed i villaggi di pescatori…Poi si visita il villaggio dei Garifuna (popolazione locale…Particolare..Perche’, a differenza dei caraibici…Ha voglia di lavorare!) Esperienza da fare: l’immersione con gli squali… Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww! (presto vedrete il video…E capirete)…Presto anche le foto di tutto il resto…E capirete ancora di piu’…

Da fine Febbraio clima ottimo…Rare piogge…Decisamente piacevoli. Si viene svegliati tutte le mattine dai suoni della giungla (merli metallizzati che fanno un casino infernale…Davvero…Suggestivo)…Mentre si fa colazione …Sui fiori di ibisco arriva sempre qualche colibrì smeraldo da osservare…). Si possono fare anche battute di pesca d’altura…Passeggiate a cavallo x l’isola…

Ci sono un sacco di cose da comprare a prezzi convenienti: rhum eccezionali, sigari (x questi…Chiedete del “Francese”…Un tizio che ha un negozietto…E ne sa!!!)…La comunita’ di Italiani sull’isola è costituita da circa una cinquantina di persone…

Il consiglio che danno tutti e condivido è di non andare nei villaggi italiani (che abbiamo visitato tutti) ma andare x pensioncine x godersi davvero l’isola.

Un lato negativo? mah…Se siete allergici ai moschini della sabbia potreste avere un po’ da grattavi..Se non vi siete ben cosparsi di olio prima di andare in spiaggia!! (portatelo!) Acqua dai 24,5 ai 29 gradi (prima settimana di Febbraio). Il sole picchia e ci si abbronza da paura!!! Alle 21… Chiude quasi tutto, anche in “paese”…Si puo’ andare in qualche locale un po’ piu’ nottambulo dove a volte suonano dal vivo.

Il viaggio di ritorno è stato un poco + lungo x uno scalo e una partenza leggermente anticipata …Ma ci è stata offerta una cena “tipica” a Cancun… è una cosa che succede sovente..E i piu’ fortunati si cuccano pure il tour gratuito di Cancun (che non è un granche’). Shopping ai duty free all’aeroporto di Cancun (bellino e conveniente il negozio dell’ Harley)… se dovete prendere sigarette ed alcolici costano meno a Roatan (15 dollari la stecca).

Fino ad ora.. L’esperienza di viaggio indubbiamente migliore… Ma ne stiamo preparando un’altra…Per dove? Non si puo’ ancora dire per non attirare le migliaia di fans che ci seguono…Ma il periodo si…Giugno probabilmente…E…Vorremmo superare questa esperienza in bellezza…Ma temiamo sara’ davvero ardua!…Ma tranquilli, i maggiori esperti mondiali di vacanze..Stanno lavorando x voi! A presto! Chiedo scusa in anticipo x gli errori di ortografia: non rileggo mai cio’ che scrivo.

FV & Co.

Sul sito www.Michelepinto.Com prestissimo le foto, i video e i commenti della “allegra brigata”.

Per qualunque informazione su viaggi passati, presenti o futuri…Per informazioni davvero attendibili su Roatan o per prenotare le prossime “gite” del gruppo… Non esitate a scrivere a il.Doc@libero.It FV.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche