Natale e capodanno 2004/2005

Siamo partite il 23 dicembre da Milano alla volta di Roatan x il villaggio Henry Morgan. Atterrate, lì erano le 7 del mattino, un caldo ci ha piacevolmente avvolto - 27 gradi! - e già ringraziavamo visto che i giorni precedenti aveva sempre piovuto! Trasferta al villaggio, splendido con tanti bungalow, ci siamo subito buttate in un'acqua calda e...
Scritto da: Silba
natale e capodanno 2004/2005
Partenza il: 23/12/2004
Ritorno il: 01/01/2005

Atterrate, lì erano le 7 del mattino, un caldo ci ha piacevolmente avvolto – 27 gradi! – e già ringraziavamo visto che i giorni precedenti aveva sempre piovuto! Trasferta al villaggio, splendido con tanti bungalow, ci siamo subito buttate in un’acqua calda e cristallina! La vigilia di Natale abbiamo brindato alle 17 locali x il brindisi europeo con la 1/2 notte italiana! La sera cena di gala e balli presso il bar della spiaggia. La domenica ci siamo alzati con il cielo nuvoloso per cui lo staff ha organizzato la visita a West-End, paesino lungo mare molto carino e con vari negozietti dove si possono acquistare varie oggettistiche. Al ritorno abbiamo avuto la notizia del maremoto ma le immaggini terribili le abbiamo viste solo alla sera al telegiornale.

Il giorno sopo era ancora nuvoloso per cui la visita al delfinario è saltata e siamo andati a Coxhen Cole, la capitale, che però ci ha un pò deluso sia le sporcizia che per la mancanza di negozi come West-End. Al pomeriggio, visto il persitere del mal tempo, sono andata a fare il giro a cavallo…Fantastico cavalcare lungo mare, per strada e all’interno dell’isola! Il giorno dopo, dopo una notte di pioggia intensa, siamo andati a fare il tour dell’isola: parco dei pappagalli e delle scimmie e poi quello delle iguane. Da qui lo spostamento per imbarcarci con delle canoe che ci avrebbero accopagnagnato da Bob – un tipo che assomiglia al nonno di Heidy! – che vive lì da moltissimi anni e che ci cucinato aragosta e carne. All’inizio non eravamo molto entusiasti perchè la palafitta sgocciolava ma per fornuna ha smesso di piovere e quindi siamo riusciti a mangiare senza che l’acqua inondasse le prelibatezze! E’ uscito il sole e dopo aver fatto un giro per le mangrovie siamo tornati al villaggio.

Il giorno successivo ha piovuto tutto il giorno ma non ci siamo annoiati…Gli animatori sono stati bravissimi a intrattenerci con tornei, balli e varie! Il giovedì mattinata di pioggia e pomeriggio finalmente un pò di sole, la sera era tutto stellato…Dopo un pò è sceso un diluvio di pioggia! Eravamo a ballare sotto il bar della spiaggia…Ci siamo guardati e siamo scoppiati a ridere (x non piangere!)…Questo posto è proprio strano! Il giorno dopo era il 31 dicembre e siamo stati “graziati”…Una giornata favolosa col sole che splendeva! Al mattino sono andata a fare l’immersione con gli squali…Un’esperienza fantastica, tutti fermi sul fondo con loro che ti girano attorno! Non avevo paura ma freddo sì…Avevo i crampi ai piedi! Alle 17 locali – in coincidenza con la 1/2 italiana – altro brindisi con tanto di balli e bagno generale! Poi di corsa a prepararci per la grande serata con cena, musicol dei Blues Brother’s degli animatori, spettacolo di fuochi in spiaggia e ballo sul bar della spiaggia…Questa giornata ci ha ripagato dei giorni nuvolosi! La mattina dopo era putroppo quella della partenza…Nonostante abbiamo fatto 2 gg in più del solito e benchè ci siano stati giorni senza sole la vacanza è volata! Per quanto riguarda sand flies e zanzare io sono stata “mangiata” e mi sono grattata parecchio, la mia amica solo un paio di punture…Cmq anche d’estate vengo spesso punta. L’olio Jhonson non so quanto funzioni (almeno su di me) in compenso ti lascia la pelle morbidissima e abbronza di +, Autan e Vape li ho sempre messi (anche di giorno) ma anche qui gli effetti sono stati vani.

E per il maltempo? Bè eravamo in piena stagione pioggie, anche se l’agenzia a noi – come a tanti altri – aveva detto che era un buon periodo!, solo che credevo fosse come in altri paesi caraibici dove dopo un’acquazzone risplende il sole…Cmq quelli che abitano lì ci hanno detto che dicembre e gennaio sono i periodi in cui piove maggiormente, proprio per questo è considerato il secondo polmone dopo l’Amazzonia! E bata guardarsi attorno per rendersene conto, la vegetazione è verdissima e non c’è l’ombra di una foglia secca! In ogni caso ne vale la pena, è un posto ancora incontaminato, non ci sono rumori se non quelli delle rane che gracchiano la notte, la sabbia è bianchissima e l’acqua calda e trasparente..I pesci arrivano fino a riva! Per chi è sub la barriera corallina ha dei colori spettacolari, certo non paragonabile al Mar Rosso, però merita lo stesso. Di immersione non ne ho fatte molte, sono un pò care, soprattutto quella degli squali (90 $ per la statica, 180 $ per la dinamica) speravo di fare la notturna ma il maltempo non ce l’ha permesso.

Che altro dire? Solo consigliarvi di prenotare e partire! Gli inconvenienti nei viaggi ci sono sempre, io mi sono divertita molto, il tempo è volato e l’unico rammarico è non essere riusciti a fare tutto! E poi festeggiare Natale e Capodanno in spiaggia in costume…Bè x me è stato fantastico! Buon anno a tutti! Lisa