Sole a Roatan

Sole! Ecco cosa ho trovato a Roatan in piena stagione delle pioggie(cosi' dicevano...). Sono tornata ieri da una settimana a Roatan,viaggio scelto tra vari last minute che mi sono stati proposti.Scelta azzeccata per vari motivi. Il volo aereo e' lungo e interminabile ma ne vale veramente la pena. L'isola e' molto bella,piena di vegetazione e...
Scritto da: ettabon
sole a roatan
Partenza il: 20/11/2004
Ritorno il: 27/11/2004
Sole! Ecco cosa ho trovato a Roatan in piena stagione delle pioggie(cosi’ dicevano…).

Sono tornata ieri da una settimana a Roatan,viaggio scelto tra vari last minute che mi sono stati proposti.Scelta azzeccata per vari motivi. Il volo aereo e’ lungo e interminabile ma ne vale veramente la pena. L’isola e’ molto bella,piena di vegetazione e ancora con poco turismo europeo;purtroppo delle agenzie immobiliari statunitensi stanno lottizzando varie parti di questa terra che tra qualche anno sara’ strapiena di ville e villaggi turistici. Abbiamo soggiornato al Paradise Beach Club di West Bay,da qualche mese venduto da Swan Tour e ci siamo trovati come a casa. La struttura e’ piccola e familiare ma non manca nulla:camere spaziose e mediamente pulite, personale giovane e cortese, micropiscina assolutamente inutile visto spiaggia e mare caraibici a portata di mano,ristorazione superba in qualita’ e quantita’ con poca scelta ma veramente curata.

La spiaggia di fronte e’ un vero paradiso di nome e di fatto:sabbia bianca e fine,palme da cocco e mare trasparente con barriera corallina facilmente accessibile anche per le imbranate come me.

C’era molto spazio per i lettini a differenza del piu’ famoso villaggio italiano a 200 metri da li’ dove i nostri poveri connazionali erano stipati come sardine(villaggio molto bello pero’).

Purtroppo in questa meraviglia ci sono stati anche lati negativi legati esclusivamente alla presenza di zanzare e sand-flies che ci hanno fatto grattare come scimmie per tutta la vacanza.Le zanzare si evitano abbastanza facilemente con i normali repellenti venduti anche in Italia ma i sand-flies sono veramente fastidiosi perche’ sono invisibili,pungono tutto il giorno e,soprattutto non si sente assolutamente la loro puntura,se non il giorno dopo.Ci sono metodi per evitarli come spalmarsi di qualsiasi cosa di oleosa si abbia a portata di mano e sembra funzioni a parte me che,essendo poco furba,ho comprato l’olio per bambini in Italia,L’ho portato,ma non l’ho mai usato perche’ l’unto mi da fastidio e, ripeto,sono poco furba. L’assistente Swan Tour a Roatan si chiama Andrea e vive li’ da qualche anno.Possiede il Blue Channel,un locale a West End veramente caratteristico.Con noi e’ stato molto amichevole e attento alle nostre esigenze.

Purtoppo le escursioni sono un po’ care come in tutti i villaggi turistici e abbiamo fatto solo il giro dell’isola,toccando i punti fondamentali quali il villaggio dei Garifuna,il tunnel di mangrovie e la casa delle iguane.

Il resto dei giorni l’abbiamo trascorso in spiaggia in piacevole ozio…Tirando le somme e’ stata proprio la vacanza che cercavamo.Forse avremmo preferito qualcosa in piu’ da fare la sera ma ci siamo accontentati e risposati.

Ora,in questa piovosa serata novembrina c’e un po’ di nostalgia per il sole caraibico di Roatan ma che si puo’ fare se non programmare un’altra vacanza?E’ quello che faremo.

Alessia