Roatan: Viaggio in paradiso e ritorno

Dopo aver tentennato per due mesi sulla scelta dell’itinerario del viaggio di nozze causa Sars, terremoti, guerra attentati e quant’altro, con un pò di rassegnazione abbiamo “scelto” su consiglio dell’agenzia di viaggi l’isola di Roatan, Honduras… Boh… non c’è neanche sull’atlante geografico… chissà?! mi sono detta!...
Scritto da: Enza Iavazzo
roatan: viaggio in paradiso e ritorno
Partenza il: 13/06/2003
Ritorno il: 29/06/2003
Viaggiatori: in coppia
Dopo aver tentennato per due mesi sulla scelta dell’itinerario del viaggio di nozze causa Sars, terremoti, guerra attentati e quant’altro, con un pò di rassegnazione abbiamo “scelto” su consiglio dell’agenzia di viaggi l’isola di Roatan, Honduras… Boh… non c’è neanche sull’atlante geografico… chissà?! mi sono detta! Varrà la pena di affrontare 12 ore di volo ( ho terrore perfino delle hostess!!!!) per un’isola del Mar dei Caraibi, sì, ma di cui non ne sappiamo niente?! Finalmente siamo partiti il 13 giugno, venerdì… io non sono scaramantica ma partire di venerdì 13 un po’ di ansia mi ha messo…Comunque, il mio neo-maritino era tutto emozionato e mi ha coinvolto nel suo entusiasmo…Lui già dqa Malpensa si vedeva con bombole, maschera e pinne a nuotare in un mare cristallino… Appena siamo arrivati siamo stati colpiti immediatamente dalla realtà dell’aereoporto: una sola pista, il mare sulla destra e la foresta sulla sinistra…La prima cosa che ho pensato è stata: è se il pilota non riesce a frenare finiamo nella montagna o direttamente in acqua? Fortunatamente il pilota è stato davvero in gambissima, e non ho sofferto neanche il mar d’aria… Il villaggio Henry Morgan sulla punta estrema dell’isola e ci si arriva solo percorrendo l’unica strada asfaltata ( come la Salerno-Reggio Calabria!) dell’isola, per il resto tutto intorno è un dedalo di strade sterrate, piante e piccoli villaggi.

La nostra camera era molto accogliente, in una palafitta colorata e fresca…

Per prima cosa, appena arrivati ci siamo catapultati in spiaggia… Che spettacolo!!!! Non avevamo mai visto un mare così cristallino, le palme così ondeggianti e soprattutto non dimenticheremo la sabbia così fine e il tepore avvolgente dell’acqua…

I 15 giorni trascorsi all’ Henry Morgan sono stati meravigliosi… Non vogliamo annoiare nessuno con la descrizione del nostro viaggio di nozze ma qualche consiglio vogliamo darvelo: 1) le escursioni proposte al Villaggio sono carinissime ma non altrettanto economiche… L’unica che vale sicuramente la pena di fare e senza alcun dubbio è quella con i delfini… E’ un esperienza unica e indescrivibile… questi fantastici animali vi cattureranno talmente il cuore che alla fine della giornata farestedi tutto per portarvene uno a casa…

2) se avete voglia di catturare la vera essenza della vita a Roatan affittate un furgoncino (c’è una gentilissima signorina nella reception dell’Henry Morgan che si occupa di fornire servizio di noleggio auto) e senza paura andate in giro per l’isola… da Vedere : Jonesville, villaggio di pescatori ( come nel film Forrest Gump, per intenderci) ; Fantasyland, spiaggia bianchissima e quasi isolata dove potete fare il bagno in un’acqua trasparente e prendere il sole insieme alle iguane; Oak Ridge e la foresta di mangrovie, Coxen Hole, la capitale dell’isola, che prende il nome dal famoso pirata che per primo sbarcò qui nascondendo, si dice i suoi tesori…

3) All’interno dell’Henry Morgan c’è un attrezzatissimo centro diving: il personale è preparatissimo disponibile e le escursioni sono interessanti: in particolare quella con gli squali grigi a Cara Cara ( mio marito l’ha fatta e ne ha parlato con entusiasmo!!!!) 4) la cosa più bella di Roatan restano comunque le persone…Sempre sorridenti e disponibili!!!!! Comunque se potete portate con voi magari qualche saponetta in più, caramelle o qualche maglietta che non indossate più…Sulla spiaggia dell’Henry Morgan, c’è una splendida bambina di tre anni, Naomi, che accompagna la mamma che vende collanine…Le ho regalato del sapone italiano e qualche maglietta…Il sorriso di quella donna e il bacio di quella bambina mi sono rimasti nel cuore!!!! Vi consiglio vivamente di fare un viaggio a Roatan: anche se magari qualcuno cercherà di dissuadervi dicendovi che c’è il problema delle sand-flies ( in realtà ce ne sono tante, ma non danno così fastidio, basta ungersi con l’olio Johnson) e delle zanzare ( portatevi dietro il gentalyn ) non preoccupatevi troppo…Le emozioni che vi regalerà quest’isola meravigliosa vi compenseranno di tutto!!! Enza e Costantino



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche