Rilassante Honduras

Hints and Tips; - non abbiamo avuto nessun problema "di stomaco" - ricordate di portare un antistaminico (le sunflies, dopo qualche giorno, hanno effetti micidiali) - portate solo US$, l'Euro e' praticamente sconosciuto - quando pagate con la carta di credito vi troverete il prezzo maggiorato di una percentuale variabile tra il 4 e il 6% (i...
Scritto da: Mario Porrega 1
rilassante honduras
Partenza il: 12/05/2003
Ritorno il: 26/05/2003
Hints and Tips; – non abbiamo avuto nessun problema “di stomaco” – ricordate di portare un antistaminico (le sunflies, dopo qualche giorno, hanno effetti micidiali) – portate solo US$, l’Euro e’ praticamente sconosciuto – quando pagate con la carta di credito vi troverete il prezzo maggiorato di una percentuale variabile tra il 4 e il 6% (i negozianti scaricano sull’acquirante le commissioni che le soc. Di emissione delle carte di credito applicano nei loro confronti) – lingua; sulla terraferma Spagnolo, Inglese ma anche un po’ di Italiano. A Roatan, Inglese, Italiano e Spagnolo.

——————————- Partenza da Roma il 06 Maggio e arrivo a San Pedro Sula il giorno stesso (con -8 ore sul fuso) via Madrid-Miami – tutto Iberia. Per inciso, a Miami lo scalo e’ solo per cambiare aereo ma le agenzie di viaggio/tour operator non lo sanno. In effetti il biglietto dice Madrid-S.Pedro Sula come se fosse tutta una tratta, e invece NO!!! Si scende a Miami, si passa una specie di immigrazione -senza visto sul passaporto- e si va all’altro gate Iberia dove, copo circa 90 minuti, ci si imbarca su di un volo che fa Miami-S.Pedro-S.Salvador.

Pernotto a S.Pedro Sula -e’ la capitale “industriale” dell’Honduras e vi sono alberghi molto “Europei” cosi’ come si possono trovare stanze decenti a c.Ca 30 US$. Per inciso, e’ la citta’ dove vedrete gli effetti del machete sulle membra…La gente senza una mano (o senza una gamba) non puo’ + lavorare nelle piantagioni, e di conseguenza si sposta in citta’ per tentare di rimediare qualche soldo con lavoretti di poco conto e elemosinando.

La mattina successiva incontriamo l’autista che sara’ a ns disposizione (contattato tramite Italiani residenti in loco) per i successivi 3 gg. E partiamo per Copan. Circa 2 ore di macchina per raggiungere un posto dalla natura incontaminata ma estremamente povero. Intendiamoci; nessun honduregno muore di fame (la natura del posto non lo permette), ma vedere con i propri occhi gente vivere in capanne di fango e tetto in lamiera (con quel clima!!!), senza elettricita’ ed acqua corrente, e’ molto diverso dal vederlo in televisione. Comunque, le rovine di Copan sono qualcosa di spettacolare; e’ possibile avere guide in diverse lingue, basta chiedere…Non abbiate paura a mangiare nei ristoranti locali -cibo “ottimo e abbondante” e succhi di frutta strepitosi a circa 6 US$ a persona-.

Onestamente, non vale la pena spendere + di 1 gg a Copan. A parte le rovine e un minuscolo pueblo costruito ad uso e consumo del turista quadratico medio (con tanto di Internet Cafe), non c’e’ molto d’altro. Visto che noi abbiamo passato 2 notti a Copan, ci siamo dovuti inventare qualcosa…Abbiamo cosi’ scoperto una specie di terma (Agua Caliente, a circa 40 minuti di macchina su di una strada che assomiglia + a una mulattiera) formata da un rivolo di acqua bollente che esce da una frattura su un monte dentro la jungla e che si fonde con un fiume qualche metro + sotto. Le acque del fiume, neanche a dirlo, non risentono di inquinamenti industriali ed e’ possibile fare il bagno dove le acque si incontrano.

Con 5 ore di macchina si raggiunge La Ceiba; la citta’ di per se’ non rappresenta nulla di speciale, ma ci sono alcuni villaggi turistici molto da “cartolina dei tropici”. Comunque, noi siamo andati la’ per visitare il parco di Pico Bonito; ecco, se volete rendervi conto di cosa vuol dire JUNGLA, fateci un salto. I percorsi preparati includono la possibilita’ di fare un paio di bagni in un torrente che scorre in mezzo al parco e che e’ completamente incontaminato in quanto lungo il suo percorso a monte non vi sono insediamenti umani o agricoli. Una stranezza; non abbiamo trovato zanzare…Pare che il periodo peggiore sia tra Novembre e Marzo…

Un suggerimento; andare a La Ceiba per stare in un villaggio…Beh, tanto vale andare in qualunque altro villaggio in qualunque altra parte del mondo. Per andare a Pico Bonito allora forse vale la pena alloggiare al Pico Bonito Lodge, un piccolo albergo (mi pare 12 stanze) molto carino situato alla periferia del parco. Comunque, anche qui, una paio di giorni sono + che sufficienti.

Dalla Ceiba siamo andati a Roatan via aereo (20 minuti di volo su aerei che hanno visto la caduta dell’Unione Sovietica -non solo per modo di dire, in quanto erano chiaramenti bimotori ad elica provenienti da zone a lingua cirillica); la nostra idea era di passarci una settimana facendo immersioni. Cosa realizzata con molta soddisfazione; praticamente tutti i diving di West End applicano le stesse tariffe che si riducono in 15 US$ a immersione. In termini di colori ci sono mari molto + attraenti, ma in quanto a pesce non avevamo ancora mai visto niente di simile.

Buono il cibo, molta scelta negli alberghi, anche qui da 10-15 stanze l’uno a prezzi dai 15 ai 35 US$ a notte. Se non fate immersioni allora vi annoierete; tra le 1200 e le 1500 e’ materialmente impossibile stare al sole, e prima e dopo di questi orari le sunflies banchetteranno a vs spese. Spiagge ce ne sono poche, ma si puo’ prendere un Water Taxi (prezzo 20 Lempira a persona -poco + di 1 US$) vi porteranno a West Bay dove e’ alloggiato il villaggio della Grandi Viaggi e che dispone di una spiaggia degna di tale nome.

Consigliamo comunque di affittare uno scooter o una macchina (lo scooter viene -tra noleggio, assicurazione e immancabile commissione sulla carta di credito- c.Ca 45 US$ per 24 ore, la macchina c.Ca 60) e girare l’isola; paesaggisticamente parlando, ci sono posti molto belli e peculiari. Quelli che vi affitteranno il mezzo di locomozione sono in grado di darvi tutte le indicazioni necessarie, a patto che parliate Inglese o Spagnolo…

C’e’ comunque una costante che troverete ovunque andrete; un clima di serenita’ e tranquillita’ assolutamente invidiabili…E quindi comportatevi di conseguenza!!!