Rilassante Honduras

• di Mario Porrega 1

Hints and Tips; - non abbiamo avuto nessun problema "di stomaco" - ricordate di portare un antistaminico (le sunflies, dopo qualche giorno, hanno effetti micidiali) - portate solo US$, l'Euro e' praticamente sconosciuto - quando pagate con la carta di credito vi troverete il prezzo maggiorato di una percentuale variabile tra il 4 e il 6% (i negozianti scaricano sull'acquirante le commissioni che le soc. Di emissione delle carte di credito applicano nei loro confronti) - lingua; sulla terraferma Spagnolo, Inglese ma anche un po' di Italiano. A Roatan, Inglese, Italiano e Spagnolo.

------------------------------- Partenza da Roma il 06 Maggio e arrivo a San Pedro Sula il giorno stesso (con -8 ore sul fuso) via Madrid-Miami - tutto Iberia. Per inciso, a Miami lo scalo e' solo per cambiare aereo ma le agenzie di viaggio/tour operator non lo sanno. In effetti il biglietto dice Madrid-S.Pedro Sula come se fosse tutta una tratta, e invece NO!!! Si scende a Miami, si passa una specie di immigrazione -senza visto sul passaporto- e si va all'altro gate Iberia dove, copo circa 90 minuti, ci si imbarca su di un volo che fa Miami-S.Pedro-S.Salvador.

Pernotto a S.Pedro Sula -e' la capitale "industriale" dell'Honduras e vi sono alberghi molto "Europei" cosi' come si possono trovare stanze decenti a c.Ca 30 US$. Per inciso, e' la citta' dove vedrete gli effetti del machete sulle membra...La gente senza una mano (o senza una gamba) non puo' + lavorare nelle piantagioni, e di conseguenza si sposta in citta' per tentare di rimediare qualche soldo con lavoretti di poco conto e elemosinando.

La mattina successiva incontriamo l'autista che sara' a ns disposizione (contattato tramite Italiani residenti in loco) per i successivi 3 gg. E partiamo per Copan. Circa 2 ore di macchina per raggiungere un posto dalla natura incontaminata ma estremamente povero. Intendiamoci; nessun honduregno muore di fame (la natura del posto non lo permette), ma vedere con i propri occhi gente vivere in capanne di fango e tetto in lamiera (con quel clima!!!), senza elettricita' ed acqua corrente, e' molto diverso dal vederlo in televisione. Comunque, le rovine di Copan sono qualcosa di spettacolare; e' possibile avere guide in diverse lingue, basta chiedere...Non abbiate paura a mangiare nei ristoranti locali -cibo "ottimo e abbondante" e succhi di frutta strepitosi a circa 6 US$ a persona-.

Onestamente, non vale la pena spendere + di 1 gg a Copan. A parte le rovine e un minuscolo pueblo costruito ad uso e consumo del turista quadratico medio (con tanto di Internet Cafe), non c'e' molto d'altro. Visto che noi abbiamo passato 2 notti a Copan, ci siamo dovuti inventare qualcosa...Abbiamo cosi' scoperto una specie di terma (Agua Caliente, a circa 40 minuti di macchina su di una strada che assomiglia + a una mulattiera) formata da un rivolo di acqua bollente che esce da una frattura su un monte dentro la jungla e che si fonde con un fiume qualche metro + sotto. Le acque del fiume, neanche a dirlo, non risentono di inquinamenti industriali ed e' possibile fare il bagno dove le acque si incontrano.

Con 5 ore di macchina si raggiunge La Ceiba; la citta' di per se' non rappresenta nulla di speciale, ma ci sono alcuni villaggi turistici molto da "cartolina dei tropici". Comunque, noi siamo andati la' per visitare il parco di Pico Bonito; ecco, se volete rendervi conto di cosa vuol dire JUNGLA, fateci un salto. I percorsi preparati includono la possibilita' di fare un paio di bagni in un torrente che scorre in mezzo al parco e che e' completamente incontaminato in quanto lungo il suo percorso a monte non vi sono insediamenti umani o agricoli. Una stranezza; non abbiamo trovato zanzare...Pare che il periodo peggiore sia tra Novembre e Marzo..