ROATAN – HENRY MORGAN : alla grandissima..

Scritto da: nellobond
roatan - henry morgan : alla grandissima..
Henry Morgan GENNAIO 2009 Siamo due amici di vecchia data (Gabriele e Daniele) e vogliamo farci un bel soggiorno mare al caldo, dato che in Italia si gela! Quello che chiediamo alla vacanza è un mare da sogno e tanto relax… Avendo già visitato alcuni “posti carabici” (ad esempio Santo Domingo) ci facciamo consigliare dall’agenzia di viaggio…Ed esce fuori questa meta: ROATAN!!! La conoscevamo già ma volevamo altre conferme, oltre a quelle che avevamo trovato sui vari siti internet e forum di viaggiatori…In definitiva volevamo sapere se il mare dell’isola era veramente all’altezza…E conoscere le possibili escursioni da effettuare in loco!!! Fatti anche altri ragionamenti su altre papabili mete confermiamo per 9gg/7nn a Roatan… I voli partono esclusivamente da Malpensa e questo è già una rogna per noi “toscanacci”, ma non è certo un deterrente sufficiente a scoraggiarci… Acciuffiamo una bella offerta della SWAN TOUR che ci spedisce all’HENRY MORGAN”, villaggio molto conosciuto e soprattutto All Inclusive…Il gioco vale la candela e prenotiamo!!! Il volo di andata parte in tarda mattinata…Sono dodici ore e qualcosa, senza scali tecnici o roba simile…Il vettore è la BLUE PANORAMA (che in quanto a comfort non è l’EUROFLY) ma non ci lamentiamo…Unico suggerimento alla compagnia aerea: cambiate i film, mettetene di nuovi e non solo 2 a tratta altrimenti 12 ore non passano più…A parte questa disquisizione…Il personale di bordo è molto gentile e sempre disponibile quindi tutto sommato abbiamo fatto un buon volo! Arrivo al mini aeroporto di Roatan intorno alle 16 ora locale…2 ore per sbrigare le formalità doganali più una ventina di minuti di trasferimento per il Villaggio e ci siamo…Posiamo le valigie e corriamo a fare il bagno!!! O meglio, il secondo bagno, il primo era già iniziato all’uscita dall’aeroporto, visto che pioveva…E già scatta un principio di depressione…Poi sentendo i commenti degli animatori che ci accompagnavano al villaggio…Non è più un principio di depressione ma depressione pura…Ci dicono che ha piovuto tutta l’altra settimana e che gli ospiti del villaggio sono inc…Ti neri…Ma noi portiamo fortuna e la stagione ci darà delle grandissime soddisfazioni per tutta la settimana!!! Quindi il capitolo stagionaccia è già chiuso!!! Non temete!!! 30 gradi fissi…E le serate sono calde senza quella sensazione di “appiccicume”molto noiosa…

Arrivati sulla spiaggia il colpo d’occhio non è dei migliori visto che la stagione da qualche giorno non è buona… E’ già buio…Mangiamo e buonanotte…Il fuso orario si fa sentire…!!! L’indomani mattina andiamo in spiaggia ed è quello che sognavamo!!! La giornata è stupenda e si possono ammirare al meglio i colori del mare e della spiaggia…Il mare è veramente stupendo, non sto esagerando ma essendoci stato lo posso dire: il mare davanti al villaggio è quasi come quello delle Maldive, per trasparenza e colore!!! Cercavamo proprio questo!!! Con il bel tempo è veramente incantevole!!! Ci facciamo un bel giro in questa stupenda baia (considerata una delle 10 spiagge più belle del mondo) e scopriamo che ha anche dei punti molto belli per fare snorkeling (soprattutto vicino alle rocce dove termina la lunga spiaggia).

Capitolo HENRY MORGAN: mi sento di consigliarvi questa struttura! Non è un villaggio completamente italiano ma dove ovviamente tutti parlano italiano…Mettiamola così, il 70%sono italiani, il 30% canadesi…E questo non guasta… Ci sono 5-6 animatori/trici, molto simpatici e cortesi e mai ossessivi e pressanti…Ve ne accorgerete!!! Si impegnano molto e anche se hanno poche risorse “materiali” la sera riescono ad organizzare degli spettacolini molto gradevoli. Durante il giorno intrattengono i clienti con corsi di ballo, sport vari e tutte le classiche attività del villaggio vacanze.

L’Henry Morgan è un villaggio molto tranquillo, non eccessivamente grande, alla fine conosci tutti!!! Il personale, sia del bar, del ristorante, che della reception è molto molto cortese e rispettoso…Hanno sempre un sorriso da regalare!!! Questo aspetto mi ha colpito molto…Mi aspettavo di trovare molta più freddezza…A Roatan , posto turistico al 100%, (ma non al 130% come Santo Domingo), si nota ancora una certa vena di ospitalità e cortesia genuina negli Honduregni e questo aspetto ci ha sconvolto positivamente.

Ci organizziamo per prenotare un paio di escursioni (le più care che abbia mai trovato). Prima escursione: GIRO DELL’ISOLA con mangiata a base di aragosta annessa : giornata molto carina. Ci portano a fare un giro itinerante dell’isola con tappe alla foresta delle scimmie e dei pappagalli e alla “riserva delle iguana”. Tutto molto divertente, vale la pena farlo… L’apoteosi si raggiunge al ristorantino sul mare nel quale mangiamo un menu a base di pesce…Aragosta, gamberoni, zuppette varie ecc ecc…Molto suggestiva la cornice nella quale è immerso il locale e molto gustoso tutto il cibo…Bene, siamo felici e la giornata termina ad un orario tale da darci la possibilità di prendere un altro po’ di sole e farci un bel bagno in mare appena rientrati al villaggio… Seconda escursione (ovvero il motivo principale per il quale abbiamo scelto Roatan) : CAYOS COCHINOS !!! Piccola premessa…La nostra passione per Cayos Coichinos non ha niente a che vedere con il reality show girato proprio da quelle parti… Sapevamo che la barriera corallina dell’Honduras è la seconda più grande del mondo per estensione(dopo la barriera australiana)ed eravamo affascinati dagli atolli molto “maldiviani” che formano questo bellissimo arcipelago… Partiamo la mattina presto, in una bellissima giornata di sole. Ci aspettano 1h30m di barca veloce… Abbiamo la fortuna di fare il tragitto con un bellissimo e velocissimo motoscafo (altri non hanno avuto la stessa fortuna e non hanno resistito indenni alla traversata). La corrente e le onde, arrivati in mare aperto possono essere veramente deleterie, soprattutto se affrontate con un natante poco adatto. Quindi: escursione seriamente sconsigliata a chi soffre il mal di mare!!! Per noi planare e correre tra le onde è stato divertentissimo…Un esperienza esaltante!!! Arriviamo ad una specie di punto di osservazione dell’arcipelago…Possiamo ammirare in lontananza CAYO PALOMA (palco scenico dell’isola dei famosi)…Al di là del reality è veramente un’isoletta suggestiva…La classica isoletta dei sogni!!! Facciamo un giro negli atolli vicini e ci fermiamo in un’altra isoletta che io ho chiamato “della settimana enigmistica”..Sembra l’isoletta delle barzellette del diffusissimo settimanale, con l’omino, la sabbia e una palma soltanto…Ci fermiamo lì per un’ora (il tempo di risolvere qualche cruciverba) e fare un po’ di snorkeling (ah…Ho avuto la fortuna di vedere un’aquila di mare…Che bellezza, che emozione..).

Ripartiamo e ci dirigiamo verso l’isola di Chachauate dove ci attendono i Garifunas…E il relativo pranzo a base di pesce…Eccellente…Quest’isola è veramente un paradiso, il mare non ha niente da invidiare a quello delle Maldive…È uno spettacolo!!! Non facciamo altro che scattare foto…Il mare ha un colore indescrivibile…Ho i lucciconi agli occhi!!! Ripartiamo per il villaggio subito nel primo pomeriggio perché c’è il rischio che il mare non prometta niente di ciò che ha mantenuto…Rifacciamo la stupenda e divertentissima traversata con la consapevolezza di aver visto un angolino di paradiso…Ritorno all’Henry Morgan intorno alle 16, con ancora un paio d’ore di sole da godere… INSOMMA, SE NON L’AVETE ANCORA CAPITO, QUESTA E’ UN’ESCURSIONE DA FARE ASSOLUTAMENTE… Capitolo TRAMONTI: altra nota positiva della posizione del villaggio è la possibilità di vedere degli splendidi tramonti…West bay, guardando ad occidente, consente di vedere il sole che al tramonto si tuffa in acqua…Non posso descriverveli…Spero solo che li ammirerete di persona… Capitolo MOSQUITOS detti anche SUN FLIES: …COSA SONO? Mi spiego meglio: io non ho avuto il dispiacere di conoscerli…Altra gente (che li ha conosciuti ripetutamente di persona) cambierebbe addirittura meta esclusivamente per il fastidio che gli hanno causato… Comunque, a dire il vero, soprattutto nelle ore di alba è tramonto possono essere fastidiosi e quindi consiglio di procurarsi l’olio Johnson che è un buon prodotto per difendersi da questi animaletti…Non mi sembra il caso di dilungarmi su questo argomento… Altre informazioni (credo) utili sull’Henry Morgan: si mangia abbastanza bene, sono buonissimi soprattutto i secondi di pesce…E poi sono la persona meno indicata per dare consigli sul cibo…Mangio veramente tutto e mi basta poco per farmi felice!!! Comunque mi sento di dirvi che se andate lì per sperare di mangiare dei buoni primi all’italiana statevene a casa…A me, quando sono all’estero tutto mi interessa tranne quello…Quindi ho mangiato di lusso ugualmente…Carne e soprattutto pesce a volontà…!!! La struttura offre un all’inclusive un po’ atipico visto che sono inclusi (ovviamente a volontà) solo gli alcolici locali (fino alle 23.30)dopo è tutto a pagamento!!!…Le birre sono ottime, il Ron un po’ meno…Ma qualche Cocktail si difende bene!!! Consiglio il Ron Ponch e il Vodka Sprite…(ve li consiglio perché sono compresi nell’all’inclusive). W IL BRACCIALETTINO DEL POTERE !!! Mi sembra di avervi detto non tutto ma qualcosina che potrebbe esservi utile spero!!! Vi consiglio vivamente Roatan!!! Siamo stati benissimo, è un angolo di paradiso… Ecco…Voglio darvi un consiglio pratico e serio: se potete fatevi due settimane…Una settimana è obiettivamente poca cosa vista la lunghezza del viaggio e la pesantezza delle 7 ore di fuso orario…Mi sento di consigliarvi solo questo, per il resto mi sento di dirvi di partire tranquillissimi, sia per la serietà del tour operator e dell’organizzazione sia per la tranquillità e bellezza dell’isola!!! Speriamo di esservi stati utili!!! Un saluto dai toscanacci Gabriele e Daniele Buon Viaggio!!!