Autunno ad Helsinki e Tallinn

La capitale finlandese con i colori autunnali ed i suoi parchi e una mini crociera sul Baltico per apprezzare la Città Vecchia di Tallin
Scritto da: Kuratt
autunno ad helsinki e tallinn
Partenza il: 30/09/2016
Ritorno il: 09/10/2016
Cogliamo l’occasione di andare a trovare nostro figlio in “Erasmus” ad Helsinki, così a fine settembre con mia moglie e nostra figlia partiamo alla volta della capitale della Finlandia.

Partenza da Genova con volo Lufthansa (veicolato da Air Dolomiti fino a Monaco) con scalo a Monaco di Baviera e atterraggio ad Helsinki intorno a mezzogiorno ora locale (c’è +1h di fuso orario rispetto all’Italia). Ritirati i bagagli facciamo il biglietto del treno presso una colonnina self service (è possibile pagare in contanti o con carta ma è possibile fare il biglietto direttamente sul treno). Dopo un percorso al coperto e qualche scala mobile arriviamo alla linea ferroviaria che collega l’aeroporto Vantaa alla stazione di Helsinki (Linee I e P). Lì ad aspettarci c’è nostro figlio che ci accompagna alla nostra abitazione (trovata tramite Airbnb) nella zona di Eira (collegata alla stazione con il TRAM 3).

Preso possesso dell’appartamento e disfatti i bagagli ci rechiamo nella Piazza del Mercato dove però la gran parte dei banchi sta chiudendo. Scorgiamo però alcuni banchi che vendono articoli artigianali interessanti, perfetti per qualche souvenir per amici e parenti. Ci rechiamo così all’interno del Old Market Hall dove troviamo eleganti banchi di specialità tipiche: assaggiamo il pane nero con salmone,aringa, patate e maionese con aglio. Usciamo all’esterno e passeggiamo lungo Piazza del Mercato dove, nei pressi della ruota Panoramica, troviamo qualche temerario nuotare nelle piscine ricavate a bordo mare. Passando davanti al Palazzo Presidenziale ci portiamo sotto la Uspenski Cathedral, che però non è visitabile (come scopriremo) dopo le 15, alcune foto e via verso Piazza del Senato sovrastata dalla Cattedrale di Helsinki. La vista sulla piazza è bellissima, entriamo a visitare la cattedrale. Usciti dalla chiesa ci dirigiamo verso l’Esplanade Park dove raggiungiamo la zona del centro commerciale di Kamppi e dei magazzini Stockmann. Cena e riposo.

Secondo giorno. Visita in battello all’isola fortezza di Suomenlinna (biglietto presso i distributori automatici, traversata circa 10′). È una delle più grandi fortezze marine, oggi patrimonio dell’Unesco. Spettacolari panorami (King’s Gate, la vecchia chiesa ,oggi un faro, la passeggiata lungo i terrapieni e i passaggi sotterranei). Una pausa ristoratrice presso uno dei bar presenti sull’isola e ritorno a casa. Domani “crociera” per Tallin.

Terzo giorno. Ci rechiamo al porto (servito da tram e bus) per imbarcarci sulla nave Finlandia delle linee Eckero Lines (biglietti fatti on-line, con gli sconti potete spendere anche 12€ altrimenti la spesa si aggira sui 40€ a testa a/r) che in un paio d’ore ci porta a Tallinn. La vista della Torre televisiva ci annuncia l’arrivo alla capitale dell’Estonia.

Sbarcati velocemente, con una passeggiata di un quarto d’ora, raggiungiamo le porte della vecchia Tallinn. Un’autentico gioiellino, pulito e ben conservato. Saliamo sul campanile (salita a pagamento) della Oleviste Kirik (la chiesa di Sant’Olav) il più alto campanile medioevale in Europa (124 metri) da cui si gode un panorama a 360° stupendo. La salita è faticosa ma il panorama ci ripaga della fatica. Ridiscesi ci spostiamo verso il Belvedere sulla collina di Toompea e visitiamo la Cattedrale di Aleksandr Nevski vicina alla sede del Parlamento Estone. Passeggiamo lungo le mura e ci fermiamo per un sidro in Piazza Raekoja (o del Municipio) dove si trovano bellissimi bar (consigliamo il Peppersack dove servono in abiti medioevali e il Kehrwieder con mura interne in pietra viva). Dopo aver girato in lungo e in largo torniamo sulla nave per il ritorno. All’imbarco troviamo parecchi passeggeri con carrelli pieni di alcolici e birre; ci spiegano che sono cittadini di Helsinki che ogni week end vanno a far scorta a Tallin dove pagano le bevande a prezzi minori a quelli applicati in Finlandia.

Quarto giorno. Oggi andiamo nel quartiere di Kallio per vedere il mercato di Hakaniemi. Ricchissimo per quanto riguarda gli alimentari (salmone, aringhe…) ma poco interessante per i prodotti artigianali. Visitiamo la maestosa Cattedrale di Kallio e torniamo in tram alla Piazza del Mercato dove pranziamo con zuppa di salmone, polpette di renna e verdure, calamari fritti. E’ iniziata la Fiera dell’aringa e ci sono numerosi banchetti, molti allestiti a bordo delle piccole imbarcazioni da pesca.

Con il tram 2 ci rechiamo a visitare la Temppeliaukio Church (chiesa costruita nella roccia) molto suggestiva e da lì a piedi verso Kamppi per visitare la Kamppi Chapel of Silence (Cappella del Silenzio) un piccola chiesa moderna con le pareti interne rivestite in legno, molto spoglia ma particolare, dove in effetti regna il silenzio isolata dalla piazza piena di persone che la circonda. Da li ci andiamo nuovamente all’ Uspenski Cathedral (chiusa), così facciamo una passeggiata per vedere le grandi navi rompighiaccio ancora a riposo.

Quinto giorno. Con il bus 24 (i biglietti sono acquistabili dai tabacchini “Rkioski” o a bordo; esistono single ticket e biglietti giornalieri per Helsinki e per zone limitrofe) ci rechiamo all’isola di Meilahti per visitare il Seurasaari Open-Air Museum. In questa stagione le case tipiche sono chiuse ma è una bellissima passeggiata nella natura e nella tradizione. Trovi scoiattoli ovunque che si avvicinano senza timore. Ultimata la visita con il bus ci spostiamo a vedere il Sibelius monument, eretto per ricordare il grande compositore finlandese Jean Sibelius. Da li ci rechiamo ad una piccola chicca consigliataci: il Cafè Regatta. Un piccolo locale caratteristico che si affaccia sulla baia Seurasaarenselka. Ci gustiamo un caffè, una torta con mirtilli e panna e una torta Careliana in questo ambiente da favola; poi ci spostiamo all’esterno per goderci il panorama avvolti nelle coperte fornite dal locale e ci sediamo vicino ad un fuoco che stempera il freddo del tardo pomeriggio. Al ritorno in città facciamo shopping veloce ai magazzini Stockmann dove acquistiamo ceramiche “Arabia” e salame di renna.

Sesto giorno. Appuntamento alla stazione di Espoo con nostro figlio per prender il bus che ci porterà al Parco Nazionale di Nuuksio.(Da Helsinki treno linea U fermata di Espoo poi bus 245 fino al Parco). Entriamo nel parco passando in un bosco incantato; il “suono” di un picchio al “lavoro” ci accoglie, la giornata è splendida anche se la temperatura non è molto alta. Procediamo fino a costeggiare il lago che fino a poco tempo prima si intravedeva tra gli alberi. Scattiamo numerose foto , complice l’autunno che sta ingiallendo le foglie, il paesaggio multicolore si presta ad essere immortalato. Percorriamo una decina di chilometri e nel pomeriggio torniamo alla fermata dell’autobus che ci porta ad Espoo dove ceniamo con nostro figlio e i suoi amici. Alla sera ritorno in bus tramite la strada 51 che percorre il lato sud della baia e arriva al capolinea di Kamppi.

Settimo giorno. Giornata dedicata ai musei. In mattinata ci rechiamo all’Ateneum praticamente di fronte alla stazione di Helsinki. Il museo ospita la più grande raccolta dell’arte finlandese e alcune opere di di Van Gogh, Munch, Gaugin, Le Corbusier’s. Gli studenti (dietro presentazione del documento che attesta l’iscrizione ad una scuola di qualsiasi ordine o grado) pagano un ingresso ridotto. Dopo un caffè all’Hard Rock Cafè (memorabilia di Elvis, John Lennon, Elton John, Madonna…) ci rechiamo al Museo Nazionale della Finlandia. Molto bello, ripercorre la storia del paese ed è molto ricco di testimonianze. Molto suggestive: la sala del trono e la Jakkarila Manor room. Poiché negli stessi giorni il museo ospitava una mostra sul Rinascimento italiano abbiamo acquistato i biglietti di questa mostra che esponeva quadri di Raffaello (Cristo Redentore benedicente), Tiziano, Bellini, Bramantino e Foppa. Ultimata la visita acquisto di cibarie per la cena tra le quali le aringhe in salamoia da gustare con pane nero e burro.

Ottavo giorno. Siamo quasi giunti alla fine, dedicheremo il mattino ad acquistare gli ultimi souvenir presso gli artigiani della Piazza del Mercato dove è possibile trovare oggetti ricavati dalle corna di renna, gioielli fatti con la Spectrolite, una pietra di cui la Finlandia è ricca di giacimenti. I banchi vendono anche prodotti locali come funghi e frutti di bosco. Passeggiamo sul lungomare che collega il quartiere di Eira alla Piazza del Mercato. Qui ci ritroviamo con nostro figlio e pranziamo mangiando polpette di renna, zuppa di salmone e fritto misto di aringhe e salmone. Finalmente riusciamo ad entrare a vedere la Uspenski Cathedral e nel pomeriggio andiamo a visitare il museo di arte moderna “Kiasma” (oggi gratuito). Toccante la parte dedicata alla denuncia sulle pratiche di mutilazione ai genitali delle donne in alcuni paesi africani e sull’uso di acido (in India) per “punire” le donne (in particolare anche quando partoriscono solo femmine). Curiose le altre sale con opere a volte discutibili come capita spesso quando si parla di arte moderna. Nel complesso una visita piacevole.

Dopo una pausa al caffè del museo passeggiata verso Toolonlahti passando davanti al Palazzo della Musica (sede della Filarmonica di Helsinki) e al Palazzo Finlandia (Centro congressi) progettato da Alvar Aalto; entrambi di fronte al Parlamento Finlandese (in ristrutturazione per i festeggiamenti dei 100 anni di indipendenza: 6 dicembre 2017). Stiamo entrando nel cosiddetto Central Park di Helsinki. Complici le luci del tramonto e le foglie con i colori autunnali la vista sulla baia è stupenda. Da qui si vede in lontananza il Parco divertimenti di Linnanmaki. Decidiamo di fare una puntatina tutti insieme al Cafè Regatta per concludere la nostra permanenza ad Helsinki. Oggi c’è la coda ma aspettiamo godendoci il paesaggio. Stasera prepareremo le valigie per il ritorno a casa.

Un ultimo consiglio, giunti ad Helsinki scaricate l’App “Bussit” vi permetterà di calcolare il tragitto e i mezzi pubblici da utilizzare per muoversi ad Helsinki e nelle zone vicine. Ad ogni fermata dei mezzi pubblici esiste un monitor con i tempi di attesa dei bus/tram. Sui bus e sui tram cittadini sono segnalate le fermate lungo il percorso.

ateneum-fnext

Panorama da Suomenlinna