La natura e i colori di Yellowstone e Hawaii

Viaggio family alla scoperta dell'america che non ti aspetti, quella dei parchi fuori dal classico circuito del southwest con relax (e stangata) finale alle Hawaii

• di accipicchiolina

Ed eccoci qui a raccontare del nostro secondo viaggio alla scoperta dell’America. Il nostro giro questa volta si svolgerà nella parte centrale dell’America attraverso le Rocky Mountains per poi rilassarci un po’ alle Hawaii. Per l'itinerario e l’organizzazione mi sono ispirata soprattutto al diario di viaggio “tutti i colori di Yellowstone” ed al sito di viaggi-usa. Per le prenotazioni degli alberghi ho usato quasi sempre booking, per mangiare TripAdvisor.

Ecco il nostro itinerario in breve:

• 15/8 ROMA- Chicago con visita veloce al millennial Park e volo in notturna x Denver
  • 16/8 Denver - Grand Juction (269 miglia)
  • 17/8 Moab -Canyonlands (175 miglia)
  • 18/8 Moab- Arch Park- Vernal (470 miglia)
  • 19/8 Dinosaur National museum- Jackson (427 miglia)
  • 20/8 Gran Teton- Yellowstone (127 miglia)
  • 21-23/8 Yellowstone
  • 24/8 Yellowstone- Bozeman-Maui
  • 25-27/8 Maui
  • 28/8 Maui-Oahu
  • 29-30/8 Oahu
  • 31/8 Oahu- Chicago
  • 1/9 Chicago - FCO

Costi

Dal 15 al 23/8 in media: cibo 85$ al giorno, dormire 145$, macchina 40$ , benzina 20$

Dal 24/8 in media: cibo 60$ xchè abbiamo cucinato la sera, dormire 300$ a notte, macchina 60$, per la benzina c’è il pre fuel a 3.20$ al gallone.

Aerei a testa:

• Alitalia a/r fco-Chicago 800€
  • United: andata Los Angeles- Maui, ritorno Honolulu- Chicago 600€
  • Spirit: Chicago-Denver 80€
  • Allergiant: Bozeman- Los Angeles 80€
  • Hawaiian: Maui-Oahu 112€

Diario di viaggio

15 Agosto: il viaggio

Partiamo alle 9.30 da Roma e arriviamo alle 2 ora locale a Chicago. Il volo tutto sommato è passato, i controlli all'arrivo neanche troppo lunghi e in un’ora siamo fuori. Visto che il nostro volo x Denver è alle 10, decidiamo di andare a fare un giro in centro e ci scontriamo con i seguenti problemi:

1. non ci sono locker all'aeroporto x lasciare i bagagli

2. C’è una cosa infinita x prendere la navetta che porta alla L line

Decidiamo allora di prendere un taxi x millennial Park, ma la scelta si rivela infelice visto il traffico. Alla fine ci metteremo un’ora e spenderemo 60$ (contro i 10 della metro, stesso tempo). Chicago si rivela bellissima, curata, pulita. Il tempo scorre in fretta e alle 7 a malincuore c’è ne dobbiamo andare. Come volo interno prendiamo la Spirit, 50$ il biglietto+ 42$ di bagaglio a mano. Posti larghi ma scomodissimi perché i sedili non sono imbottiti.

16 agosto: Denver-Grand Junction

Oggi viaggio di avvicinamento a Moab. Per spezzare la giornata e far divertire i bambini ci fermiamo a Glenwood Springs e facciamo una escursione di rafting di 3 ore circa sul Colorado river. Le rapide di trovano nei primi 45 minuti, vanno da II al IV grado e sono fattibili per bambini che pesano più di 50 libbre ( sui 20 kg). Ai nostri figli (5, 7, 7 e 8 anni) questa avventura è piaciuta tantissimo. Il costo è stato di 570$ in 8, non proprio economico. Rimessi in macchina siamo arrivati a Grand Junction verso sera. Cena da Blue moon senza infamia e senza lode.

17 agosto: Grand Junction-Moab

Oggi abbiamo in programma la visita di Canyonland che si trova a 2 ore di macchina. Arriviamo in zona alle 11.30, acquistiamo il pass annuale dei parchi ed entriamo. Al visitor center ci consigliano 3 camminate adatte ai bambini: Upheaval Dome, Mesa Arch e Grand view Point (1h). Noi li abbiamo fatti esattamente in questo ordine e abbiamo finito per le 6. Attenzione nel parco c’è l’acqua solo al Visitor Center e nei bagni lungo i trail non ci sono i lavandini. Ci siamo poi diretti al Dead horse State Park (20$, non incluso nel pass annuale): bello, ma se avete già visto l’horse shoe bend a Page rimarrete un po’ delusi. Cena da Oak, posto bello e cibo buono, ma un po’ caro ( 190$ in 8)