Alle Hawaii tra Oahu e Maui

Dove dormire, cosa vedere e qualche consiglio utile per una vacanza nel Pacifico
Scritto da: estellina18
alle hawaii tra oahu e maui
Partenza il: 19/07/2016
Ritorno il: 26/08/2016
HAWAI PIU’, HAWAI MENO

VIAGGIO ALLE HAWAI LUGLIO 16

PERCHè Sì

Avevo sempre scartato l’idea di andare alle Hawaii, perché chi ci era stato mi aveva detto: è come Rimini. Sì Honolulu è come Rimini, ma ci sono tante, tante altre cose bellissime e interessanti!

Il viaggio si può organizzare anche in poco tempo: per motivi famigliari abbiamo deciso il viaggio 3 giorni prima della partenza e in 3 giorni abbiamo prima di tutto visto quali potevano essere le isole più interessanti e quali percorsi privilegiare e poi abbiamo prenotato voli, macchine, alberghi.

HAWAI PIU’

– La vegetazione tropicale splendida, ricca di mille forme di alberi e di varie tipologie di fiori stupendi. Una vegetazione così non l’abbiamo vista né in Polinesia né in Amazzonia né in Messico.

– Spiagge scenografiche di un bel colore dorato orlate di palme.

– Il vulcano spento dell’isola di Maui

– L’alba dalla cima di questo vulcano

– Il meraviglioso profumo del bosco di eucalipti lungo la strada che porta al vulcano

– L’Autostrada di Hana in Maui

– La Black Sand Beach

– Le tartarughe di mare

– Gli ananas più buoni mai assaggiati

HAWAI MENO

– Non ci sono le spiagge tropicali con l’acqua calma e la possibilità di fare snorkeling che si trovano alle Maldive o in Polinesia se non in piccole baie e in condizioni climatiche particolari.

Per quel che riguarda il bagno e il nuoto sembra di essere in una qualsiasi delle nostre spiagge italiane. Spesso il mare è molto mosso e adatto a fare surf per gli appassionati, ma inavvicinabile e pericoloso per i non amanti del surf.

Noi viaggiavamo in 4 e abbiamo visitato due delle isole dell’arcipelago: Ohau e Maui.

OHAU

Dall’aeroporto di Honolulu al centro della città autobus n.19 a 2.30 a persona. (circa un’ora)

Notti:

1) Malaekahana Beach Campground . 56-335 Kamehameha Highway. Kahuku, Campeggio con location fantastica su una spiaggia meravigliosa con bungalows immersi tra alberi e palme.

Difetto: troppo spartano. Non c’è corrente elettrica in tutto il campeggio né acqua corrente nei bungalow. Pochi bagni, due docce all’aperto e un unico lavandino per tutti gli usi.

Molto economico: 120 per 4 persone per notte.

2) Ke Iki Beach Bungalows– 59-579 Ke Iki Road. Sunset Beach

Www.keikibeach.com https://www.youtube.com/watch?v=Twi7QyeM46U

Stupenda sistemazione: appartamento con terrazza-giardino su una splendida spiaggia orlata di palme. Un ampio tavolo e barbecue per mangiare all’esterno.

Un posto che non vorresti lasciare mai.

3) Waikiki Gateway Hotel, 2070 Kalakaua Avenue, Waikiki, Honolulu

Hotel dignitoso a Honolulu prenotato con Booking.com

224 per 4 due stanze per 4 persone.

Da vedere

La costa orientale con belle spiagge (in particolare Waimanalo)

La riserva naturale e baia di Hanauma, che in genere dovrebbe avere acque tranquille adatte allo snorkeling, ma il giorno in cui siamo andati noi, le acque erano agitate e torbide.

MAUI

Volo da Honolulu a Kahului, Aereoporto di Maui:

– Ci sono molti voli ogni giorno realizzati da Island air con aereo a eliche .

– Noi abbiamo prenotato attraverso One Travel.com. Costo 190 a testa.

Rentacar presso aereoporto.

Notti:

Bellissimo appartamento trovato in Airbnb Oceanfront views of Maalaea Harbor con panorama sul porto di Maalea a mezzora dall’aeroporto. Due camere da letto e due bagni. Casa molto ben attrezzata con asciugamani anche da spiaggia, bella terrazza coperta in cui poter mangiare anche in caso di pioggia. Dalla casa si accede direttamente a una spiaggetta con acque tranquille e pulitissime. Costo 223 a notte per 4 persone.

Da vedere:

Autostrada Hana Highway. Un percorso di circa 50 km, che si chiama autostrada, ma è stretto e tortuoso e pieno di curve con una vegetazione tropicale fantastica, cascate e punti panoramici. E’ considerata la via più spettacolare di tutto l’arcipelago. Esiste anche un giardino botanico che noi non siamo riusciti a vedere perché il tempo non era bello.

Waianapanapa Black Sand Beach: poco prima di arrivare ad Hana sulla sinistra c’è questa zona spettacolare di origine lavica : una spiaggia, alcuni faraglioni e zone rocciose con buchi profondi. Noi l’abbiamo vista in una giornata di tempo nuvoloso, quindi vi erano onde altissime che producevano effetti scenografici colpendo con violenza i faraglioni lavici. Stupendi e anche impressionanti nei buchi gli enormi spruzzi di acqua marina che raggiungevano altezze di una ventina di metri e facevano rumori assordanti: una cosa fantastica.

Attenzione! Dopo essere arrivati ad Hana per tornare indietro ripercorrete la Hana highway! Non fate l’errore che abbiamo fatto noi che dalla lettura di google abbiamo avuto l’impressione che l’autostrada continuasse verso la strada 31 cioè la Piliani Hwy. In realtà prima di agganciarci alla nuova autostrada abbiamo percorso km e km di strade non asfaltate in zone non abitate! circa 2 ore di percorso nel nulla per noi aggravato dal fatto che era divenuto buio e percepivamo il rumore delle onde, ma non vedevamo nulla.

Haleakala National Park: cratere del vulcano spento a 3000 metri. Siamo andati a vedere l’alba sulla cima di questo vulcano. Siamo partiti alle 3.30 per essere in cima alle 530. Spettacolo fantastico il sorgere del sole, ma anche dopo circa un’ora quando il sole è già alto, è bellissima la veduta delle varie parti del cratere con sfumature di colore infinite.

Dalla cima si vedono il mare e i promontori delle varie zone di Maui.

E’ assolutamente raccomandabile una protezione adeguata dal freddo intenso (5-6 gradi) anche con coperte.

Durante la salita per raggiungere la cima del vulcano subito dopo aver abbandonato la parte abitata, state attenti al profumo meraviglioso di eucalipti che vi avvolge completamente per diversi minuti. Non abbiamo mai vissuto un’esperienza simile. E’ una sensazione meravigliosa. Anche se scopriamo dopo che dietro a quella coltivazione di nuove piante in una zona non adatta c’è dietro un progetto anche economico e ci sono stati lievi danni ambientali, la sensazione meravigliosa rimane.

La spiaggetta in cui vengono a riposarsi le tartarughe: Hookipa Beach

Si trova abbastanza vicino all’aeroporto lungo la Hana hgw. E’ possibile vedere circa 20 tartarughe che si riposano e che arrivano dal mare per fermarsi un po a riva.

Per Maui rinvio anche all’articolo apparso su La stampa www.lastampa.it/2016/07/12/societa/viaggi/mondo/cosa-rende-speciale-maui-eletta-lisola-pi-bella-del-mondo-nJI7BnT3p5O2z7Ji4ZxqkN/pagina.html