Hawaii, così famose ma così sconosciute

Pensate che le Hawaii siano solo mare e surf? Visitatele con me, scoprirete molto altro!

• di Valeria23

Hawaii. E potrei già chiudere qui. Basta, diario finito. Perché le Hawaii sono il sogno per eccellenza nell’immaginario comune. Tutti le abbiamo sentite nominare da piccoli, quando a un certo punto ne “La Spada nella Roccia” Mago Merlino prende e se ne vola a Honolulu. E tutti, almeno una volta, abbiamo detto “Basta, adesso prendo e me ne vado ad aprire un bar alle Hawaii!”. Eppure, le Hawaii sono così sconosciute, non si sa esattamente cosa ci sia da vedere e da fare. Infatti, all’annuncio che saremmo stati in vacanza alle Hawaii, i commenti di amici e parenti sono stati i più disparati, e molto contrastanti. Da chi estasiato ci diceva “Che figata!” a chi perplesso commentava “Ma che ve ne andate a fare fino a là, per stare su una spiaggia”, ai “ma guarda che a me un amico di un amico di mio cugino ha detto che fanno schifo”.

Quindi, scopriamo insieme queste Hawaii, isole che tutti pensiamo di conoscere ma che in realtà riusciamo solo a immaginare vagamente.

Prima, un po’ di geografia: le Hawaii sono nel bel mezzo dell’oceano pacifico, a 5-6 ore di volo dalla costa ovest degli Stati Uniti, e il fuso orario con l’Italia è di 11 ore, che diventano 12 quando in Italia mettiamo l’ora legale. Si trovano all’altezza del Messico, quindi molto più a sud degli Stati Uniti continentali, e hanno un clima tropicale.

Le temperature variano di poco durante l’anno, ed è meglio visitarle in bassa stagione: tra aprile e luglio e tra Settembre e Novembre. In inverno il mare è molto mosso, infatti, è la stagione preferita dai surfisti.

Le isole principali sono 6: Oahu, dove si trova Honolulu; Big Island, la più grande, l’isola dei vulcani; Maui, famosa per il surf e i resort da viaggio di nozze; Kauai, chiamata isola giardino per la sua vegetazione lussureggiante; e le poco conosciute Molokai e Lanai.

Noi visiteremo, in ordine, Kauai, Oahu e Big Island. Lascio i consigli di viaggio alla fine.

03/09/2013: Partenza!

Ci aspetta un viaggio lunghissimo. La prima tratta è un breve Malpensa – Francoforte, dove aspetteremo ben quattro ore la coincidenza per San Francisco. Il volo per San Francisco dura ben 11 ore, l’aereo è un Boeing 747 un po’ datato, stretto e senza il monitor per l’intrattenimento personalizzato. Per fortuna ho il pc portatile, ci guardiamo qualche film, facciamo un pisolino e finalmente siamo alla “città sulla baia”, in perfetto orario.

Incredibilmente non troviamo coda alla dogana, e nel giro di 10 minuti siamo fuori. I nostri bagagli arrivano (bene) e lasciamo l’aeroporto. Il volo per Lihue, Kauai, sarà solo domattina alle 9, così ci andiamo a riposare all’hotel Super 8 di San Bruno, a 10 minuti dall’aeroporto. Finalmente una bella doccia e un letto pulito… domani ci aspettano altre 6 ore di volo!

04/09/2013 Finalmente alla Hawaii!

Il fuso orario si fa sentire, e alle 5 siamo svegli. Ci prepariamo e, alle 6 e mezza, scendiamo a fare una colazione veloce. La prima navetta per l’aeroporto parte alle 7, e non vogliamo perderla.

A San Francisco abbiamo un piccolo inconveniente. Mi pareva che stesse filando tutto troppo liscio… Il nostro aereo è rotto e non può partire, quindi faranno arrivare un aereo da Los Angeles e partiremo con 3 ore di ritardo. Bè, poteva andare peggio!

Il volo per Lihue è molto tranquillo ma noi siamo troppo impazienti. Quando iniziamo a vedere la sagoma di Kauai, non ci possiamo credere, siamo veramente alle Hawaii!!!

L’aeroporto di Lihue è minuscolo e le nostre valigie arrivano subito. Appena usciti, siamo investiti dal clima tropicale. Kauai, in particolare, è molto umida e piove spesso. La prima cosa che notiamo è il numero impressionante di galli e galline che scorrazzano per strada, nei parcheggi… sono ovunque