Hawaii, quattro isole in tre settimane

Honolulu, Kauai, Maui e Big Island
Scritto da: claudia1978
hawaii, quattro isole in tre settimane
Partenza il: 10/08/2013
Ritorno il: 02/09/2013

Due giorni a Honolulu, 5 giorni a Kauai, 5 giorni a Maui e una settimana a Big Island

Premessa: gli hotel e i camping indicati sono tutti consigliati; li abbiamo scelti con cura e attenzione e dopo uno screening di moltissime sistemazioni. Consiglio vivamente di considerare l’ipotesi di dormire in campeggio almeno qualche sera (i must sono il Koke’e State Park e l’Haena Beach Park). Consiglio durante il viaggio di comprare la mattina o la sera prima al supermercato il pranzo per il giorno successivo perché spesso non c’è la possibilità di comprare nulla (sui vulcani, nei parchi statali e su moltissime spiagge non vi è alcun punto di ristoro) e comunque i prezzi sono molto cari (anche nel supermercato, ad es un sacchetto di lattuga costa 8$).

O’AHU

11/08/2013 Arrivo a Honolulu

12/08/2013

Sveglia all’alba per andare a fare snorkeling nella bella HANAUMA BAY, spiaggia a mezzaluna con ingresso a pagamento famosa per il meraviglioso snorkeling. Nel pomeriggio ci siamo diretti a visitare la costa est dell’isola e abbiamo visto la SANDY BEACH, il MAKAPU’U POINT e tutta la costa arrivando fino alla punta e ridiscendendo lungo la costa west dell’isola fino ad arrivare all’inizio del KA’ENA POINT TRAIL dove la strada si interrompe e da quel punto è percorribile solo con un fuoristrada per un paio di Km dopodiché inizia il trail. Siamo ridiscesi tagliando l’isola al centro fino a WAIKIKI dove abbiamo fatto un giretto serale.

13/08/2013

Visita alla WAI’ANAE COAST, ovvero la costa west, poi una bella visita a PEARL HARBOR dove, dopo un emozionante video sull’attacco giapponese del 07/12/1941 ci hanno portato in nave al UUS ARIZONA MEMORIAL, che si trova esattamente sopra lo scafo della nave che quel giorno, il “giorno dell’infamia”, affondò in 9 minuti. Da lì ci siamo diretti a DIAMOND HEAD dove, dopo una mezz’ora di ripida salita, si gode di una stupenda vista a 360° su Honolulu e sulla costa sud. Poi direzione SPIAGGIA DI WAIKIKI dove surfisti alle prime armi cercavano le onde. Abbiamo poi tentato di vistare CHINATOWN ma, forse per la pioggia, la città di Honolulu era deserta.

KAUAI

14/08/2013

Sveglia prima delle 6 per prendere il volo che ci porterà a KAUAI; il tempo di prendere l’auto a noleggio e giù verso la SOUTH SHORE. Ci fermiamo per un caffè in un bel baretto e arriviamo al PO’IPU BEACH PARK, spiaggetta circondata da palme e attrezzata con tavolini. Lì è facile vedere le foche monache ed effettivamente la foca per ben due volte è venuta nella piccola baia arenandosi anche sulla spiaggia per qualche secondo. Dopo una mezza giornata di relax ci dirigiamo al WAIMEA CANYON, passando prima per la cittadina di WAIMEA. Imbocchiamo la WAIMEA CANYON DRIVE e saliamo di quota fino a 1.020 metri dove troviamo il WAIMEA CANYON LOOKOUT con una vista straordinaria sul canyon e poi, a 1.092 metri, il PU’U HINAHINA LOOKOUT. Raggiungiamo quindi il nostro camping, il KOKE’E STATE PARK CAMPGROUND, con un bel prato verde dove piantiamo la nostra tenda prima che venga buio e ci dirigiamo al KALALAU LOOKOUT.

15/08/2013

Sveglia all’alba per percorrere il PILHEA TRAIL partendo dal PU’UOKILA LOOKOUT, da cui la vista sulla NAPALI COAST è già fantastica. Al crossing con l’ALAKA’I SWAMP TRAIL percorriamo quest’ultimo fino al KILOHANA LOOKOUT, da cui la vista spazia fio all’Hanelay Bay. L’Alaka’i Swamp Trail percorre (attraversando passerelle) una palude ricca di vegetazione avvolta spesso nella foschia. E’ un paesaggio surreale con alberi che arrivano fino alle ginocchia. Il trekking dura in totale 5 ore (a buon passo) e decidiamo di ripercorrere il Waimea Canyon Drive e la costa fino alla bella MAHA’ULEPU BEACH, una striscia lunghissima di sabbia costretta fra la vegetazione rigogliosa e l’oceano (ricordate che il parcheggio della spiaggia chiude alle ore 18. Noi siamo rimasti un quarto d’ora oltre e ci è costato 180$). Qui una bella passeggiata fino al punto in cui si spiaggiano le foche monache ci ha permesso di vederne una propria a pochi metri dormiente sulla riva (è proibito avvicinarsi). Pernottamento a Wailua all’ Hotel Kauai Sands, prenotato su Booking.com, situato sulla spiaggia e con una bella piscina.

16/08/2013

Alle 09:00 siamo al WAILUA RIVER per la nosta gita in kayak sul fiume prenotata presso Kayak Wailua (http://www.kayakwailua.com) Si prendono kayak e pagaie e un pulmino porta direttamente sul fiume dove inizia il percorso in mezzo a una vegetazione lussureggiante fino al punto in cui inizia un trekking di 1,5 km attraverso una fitta foresta fino alle ULUWEHI FALLS, le “Cascate Segrete” alte 39 metri. Dopo esserci bagnati torniamo ai kayak facendo un altro percorso nella foresta. Soddisfatti ci dirigiamo a LIHU’E per il nostro tour in elicottero prenotato con http://www.safarihelicopter.com/. Si arriva con un pulmino alla partenza e si sale sul mezzo che porterà a sorvolare le famose cascate famose per il film “Jurassic Park”, la spendida Napali Coast e il Waimea Canyon. Spettacolare. Dopo circa un’ora atterriamo e ci dirigiamo a nord fino al nostro splendido campeggio, l’HA’ENA BEACH PARK (parco di contea) situato sulla spiaggia in mezzo ad altissime palme.

17/08/2013

Oggi gita in catamarano per vedere la NAPALI COAST www.napalicatamaran.com (la Napali Coast si può vedere dall’elicottero, dal catamarano, percorrendo in kayak parecchi chilometri nell’oceano tramite alcune agenzie, percorrendo il Kalalau Trail che richiede però il pernottamento in campeggi lungo il tragitto e che è adatto a escursionisti esperti). Check in alle 06:45, partenza da Hanelay Bay e si costeggia la Napali Coast. Imperdibile. Si entra in grotte comunicanti fra loro, in insenature, ci si ferma per un fantastico snorkeling e si pranza alle 10:00 sul motoscafo. Terminata la gita ci dirigiamo alla KAUAPEA BEACH (o SECRET BEACH), enorme, deserta, bellissima. Notte sempre al campeggio HA’ENA BEACH PARK

18/08/2013

Oggi percorriamo il primo tratto del sopramenzionato KALALAU TRAIL (è la parte consigliata per una gita in giornata, anche se faticosa, che permette di percorrere un tratto della Napali Coast e ritorno prima che inizi il percorso consigliato solo per escursionisti esperti). Dal camping raggiungiamo la fine della strada della North Shore fino a Ke’e Beach da dove parte il sentiero che porta a HANAKAPI’AI BEACH. Dopo un’ora e mezza arriviamo in questa splendida spiaggia ma non ci fermiamo, continuiamo fino alle HANAKAPI’AI FALLS, attraversando un paesaggio sublime e attraversando più volte il torrente, scavalcando alberi caduti e inerpicandoci su piccole pareti rocciose e passando fra foreste di bambù. Ci bagniamo sotto le cascate e torniamo indietro perché il percorso è lungo e faticoso. Rientriamo finalmente alla splendida KE’E BEACH dove un bagno rinfrescante nell’oceano e uno snorkeling (che mi permette di vedere una razza) sono d’obbligo. Dopo il tramonto (dicono fra i migliori delle Hawaii) siamo tornati a Lihu’e dove il giorno successivo decolleremo per MAUI

MAUI

19/08/2013

Arrivati a MAUI e ritirata l’auto all’aeroporto a mezzogiorno abbiamo cominciato a percorrere la STRADA PER HANA, scolpita dai detenuti nel 1929 che presenta piu di 50 piccoli ponti a una corsia. La vegetazione è lussureggiante e sbalorditiva. Quasi all’inizio si incontra l’HO’OKIPA BEACH PARK, patria dei surfisti e dei windsurfisti che si dividono la giornata per non scontrarsi. Poco dopo c’è un piccolo boschetto con gli eucalipti arcobaleno, la cui corteccia presenta i colori dell’iride; poi si incontrano le WAIKA MOI FALLS (purtroppo la stagione era secca e le cascate erano ridotte a un filo d’acqua), le HAIPUA’ENA FALLS (che formano una piccola piscina naturale dove ci si può bagnare). Si arriva poi alla PENISOLA DI KE’ANAE dove si incontra un villaggio tipicamente hawaiano con una bella chiesetta e un cimitero. Qui (KE’ANAE BEACH PARK) l’oceano è meraviglioso e si infrange con fragore sulla lava nera e aguzza (fare il bagno è fuori questione). Tornando sulla strada al KE’ANAE PENINSULA LOOKOUT si vede la penisola per intero con il villaggio incorniciato dall’oceano e dalle palme. Continuando la strada si vedono le THREE BEARS FALLS (cascata tripla anch’essa purtroppo ridotta causa stagione a rigoli d’acqua). A pranzo abbiamo fatto una sosta a NAHIKU al UP IN SMOKE BBQ (locale consigliato anche dalla Lonely Planet) e ci siamo diretti al WAI’ANAPA NAPA STATE PARK. Qui si può percorrere un breve e agevole sentiero ad anello che porta a vedere le cave; la spiaggia di sabbia nera del parco (PA’ILOA BEACH) è splendida e presenta un piccolo tunnel nella roccia che sfocia sul mare. Arrivati ad HANA abbiamo visitato velocemente la HANA BAY e via verso la splendida, desolata, selvaggia e solitaria PI’ILANI HIGHWAY che porta al vulcano Haleakala. Su questa strada l’asfalto si alterna allo sterrato; lungo la strada si incontra un bell’arco marino e il paesaggio è sicuramente meritevole anche se il percorso per il vulcano è molto lungo. Al buio e nella nebbia arriviamo all’HALEAKALA NATIONAL PARK dove ci dirigiamo al camping HOSMER GROVE .

20/08/2013

Sveglia alle 04:30 per vedere l’alba dal SUMMIT PU’U’ULA’ULA, un ‘alba sopra le nuvole a quota 3000 dai colori incredibili. Partenza al mattino per il SLIDING SANDS TRAIL, un trekking all’interno del cratere del vulcano dal paesaggio lunare e indimenticabile. Dopo circa un’ora vediamo il KALU’U O KA’O’O’ ovvero un bel cratere vulcanico: la vista è mozzafiato. Da qui si può continuare il percorso e percorrere un bel trekking ma molto impegnativo (totale 8 ore) oppure tornare indietro (per la risalita che è molto faticosa si impiegano due ore e tornare indietro è ciò che si consiglia per un trekking più breve di tre ore totali: 1 a scendere e 2 a risalire). Noi siamo tornati e ci siamo diretti all’Hosmer Grove per pranzare e fare una passeggiata di 20 minuti ad anello fra la vegetazione. A questo punto partiamo per la WEST MAUI e ci dirigiamo al nostro OLOWALU CAMPING (direttamente sulla spiaggia) dove ci sistemiamo nelle cabine e ci rilassiamo in spiaggia in attesa di andare a cenare a LAHAINA, bella cittadina con negozietti e ristoranti e un caratteristico parchetto con l’albero di banano più grande degli Stati Uniti, i cui rami formano e si collegano ad altri alberi di banano.

21/08/2103

Direzione ULUA BEACH, famosa per lo snorkeling, poi MOKAPU BEACH e via verso la BIG BEACH, enorme e stupenda. Abbiamo fatto una passeggiata nell’adiacente LITTLE BEACH (spiaggia nudista) dove abbiamo visto il tramonto.

22/08/2013

Sveglia alle 05:30 (check in 06:15) per l’escursione “MOLOKINI CRATER & TURTLE TOWN” (prenotata su www.mauidiveshop.com). Il cratere è eroso per metà e la mezzaluna rimanente emerge dall’acqua per 48 metri con pareti a picco e sporgenze rocciose; lì abbiamo fatto uno splendido snorkeling e poi il battello ci ha portato a Turtle Town dove ovviamente abbiamo potuto nuotare con le tartarughe marine. Terminata l’escursione ci siamo diretti a KA’ANAPALI BEACH (non c’è parcheggio libero occorre parcheggiare a pagamento ed è carissimo), spiaggia enorme ma molto affollata perché circondata dai resort; all’estremo nord della spiaggia si erge la PU’U KEKA’A (BLACK ROCK) ovvero un cono di cenere vulcanica alto 91 metri dove si può fare uno snorkeling fantastico. Non paghi ci siamo diretti a HONOLUA BAY, posto consigliatissimo per lo snorkeling ma l’acqua torbida ci ha fatto desistere e tornare indietro alla vicina KAPALUA BEACH. Questa è una bella spiaggia a forma di mezzaluna con l’isola di Moloka’i proprio davanti e parecchie tartarughe marine anche a riva, dalla quale si può vedere un bel tramonto. Abbiamo poi commesso l’errore di percorrere la KAHEKILI HWY (costeggia la parte nord dell’isola) dopo il tramonto senza sapere che è una strada strettissima con molte curve, molto lunga e pericolosa (alcuni tratti sono stretti e costretti fra scogliera e burrone), da percorrere di giorno per ammirare il panorama.

23/08/2013

Visita all’IAO VALLEY STATE PARK, il pinnacolo di roccia che svetta fra i monti, e direzione AHIHI-KINA’U NATURAL AREA RESERVE, fantastico per lo snorkeling. Poi MALU’AKA BEACH famosa per le tartarughe marine dove abbiamo visto l’ennesimo tramonto.

BIG ISLAND

24/08/2013

Volo su BIG ISLAND e da Kona direzione SADDLE ROAD per arrivare al MAUNA KEA dove ci sono gli osservatori astronomici più alti del mondo e dove avvennero i preparativi per l’allunaggio. Panorama lunare, coni vulcanici. Direzione est per raggiungere le AKAKA FALLS, immerse nella giungla tropicale con i loro 128 metri di altezza. Da lì, per andare a HILO, abbiamo percorso le 4 miglia del PEPE’EKEO 4-MILE SCENIC DRIVE che offrono una bella vista dell’ONOMEA BAY

25/08/2013

Direzione HAWAI’I VOLCANOES NATIONAL PARK (consigliatissimo l’hotel a Volcano: “VULCANO HALE”) dove, dopo aver chiesto ai rangers indicazioni e avere scoperto di non poter assistere alla colata lavica da poco interrotta, abbiamo percorso il KILAUEA IKI TRAIL (4 miglia) partendo dal KILAUEA IKI OVERLOOK. Si scende direttamente nella ex caldera del vulcano e si attraversa un paesaggio lavico stupendo. Poi THURSTON LAVA TUBE, DEVASTATION TRAIL (passeggiata fra le ceneri vulcaniche) e via verso la CHAIN OF CRATERS ROAD percorrendo 31 km fra crateri e ceneri vulcaniche, paesaggio mozzafiato e diversi punti panoramici dove fermarsi. Arrivati in fondo alla strada (END OF THE ROAD) si può vedere L’HOLEISEA ARCH (uno spettacolare arco naturale marino di lava) e da qui si possono potenzialmente percorrere 10 km camminando sulla lava solidificata fino ad arrivare a vedere la colata lavica da vicino ma noi torniamo indietro passando anche per la HILINA PALI ROAD che ci porta a vedere il MAUNA LOA (non ne vale la pena). Riprendiamo la CRATER RIM DRIVE e torniamo indietro perché non si può concludere il percorso circolare chiuso per esalazioni di gas nocivi. Vediamo gli STEAM VENTS (sfiatatoi di vapore) e via verso il JAGGAR MUSEUM da cui la vista al tramonto del HALEMA’UMA’U CRATER con il bagliore della lava che ribolle è spettacolare.

26/08/2013

Visita al TUNNEL DI LAVA DI HARRY SCHICK (tunnel di lava più lungo del mondo). La visita è davvero molto interessante, dura due ore ed è una visita guidata da prenotare telefonicamente in anticipo. Si salgono scalette all’interno della grotta e si vedono formazioni laviche particolari e insetti piccolissimi che vivono all’interno del tunnel. Nel pomeriggio ci siamo diretti a sud est dell’isola a KAPOHO TIDE POOLS, pozze di marea comunicanti fra loro e riparate dalla barriera corallina, spettacolari per lo snorkeling, sembra di nuotare in un acquario. Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato il LAVA TREE STATE MONUMENT, un parco con alberi di lava creatisi nel 1790 quando la foresta pluviale fu inghiottita dalla lava del Kilauea.

27/08/2103

Abbiamo lasciato il parco dei vulcani e ci siamo diretti a ovest raggiungendo la spettacolare PUNALU’U BEACH PARK, spiaggia di sabbia nera finissima circondata dalle palme dove una tartaruga marina verde era spiaggiata al sole. Direzione PU’UHONUA O HONAUNAU NATIONAL HISTORICAL PARK dove ci sono ricostruzioni degli antichi templi e rifugi hawaiani e dove a poche decine di metri c’è il sito fantastico per lo snorkeling di TWO-STEP. Poi KAHALU’U BEACH PARK dove la spiaggia è attrezzata ma purtroppo vicinissima all’highway e non è un granchè, ma valida per lo snorkeling.

28/08/2013

Direzione KEALAKEKUA BAY dove dopo varie contrattazioni abbiamo affittato un kayak per 60$ e abbiamo pagaiato per 40 minuti fino al famoso CAPTAIN COOK MONUMENT. Lì c’è la bella KA’AWALOA COVE (raggiungibile solo con il kayak, con una gita organizzata in barca o con un trekking faticoso) spettacolare per lo snorkeling dove, dopo circa 20 metri dalla riva, la barriera corallina sprofonda nell’abisso. Rientrati a riva ci siamo rilassati nella bella MANINI BEACH PARK ben attrezzata e racchiusa fra le palme. Ci siamo poi diretti per l’escursione notturna con le mante giganti “Twilight & Manta Ray Night Charter” prenotata su www.bigislanddivers.com ma arrivati in loco il mare mosso ci ha fatto saltare la gita, che credo sia davvero spettacolare. Consiglio il MANAGO HOTEL a Captain Cook.

29/08/2013

Alle 09.00 siamo arrivati al KEKAHA KAI STATE PARK dove, dopo uno sterrato si arriva al parcheggio. Da lì a piedi si arriva a una spiaggia fantastica, meravigliosa, sabbia bianca e palme ma, per chi se la sente, consiglio di percorrere a piedi il sentiero di 1,5 km di lava accidentata che porta alla spettacolare MAKALAWENA BEACH. Isolata, solitaria, meravigliosa, indimenticabile. Poi MANINIO’WALI BEACH anch’essa bella anche se molto più affollata (perché raggiungibile direttamente in automobile). Direzione HAPUNA BEACH STATE RECREATION AREA dove ci rilassiamo su questa spiaggia enorme definita più volte come la migliore degli Stati Uniti. Una passeggiata, un tramonto favoloso e a dormire nella nostra cabin all’interno del parco stesso.

30/08/2013

Sveglia all’alba e su verso HAWI, un paesino caratteristico. Da lì arriviamo al POLOLU VALLEY OVERLOOK da cui parte la strada in discesa che porta alla POLOLU VALLEY. Dopo circa 15-20 minuti arriviamo alla bella spiaggia di sabbia nera e per la risalita ripida e faticosa ci occorre almeno mezz’ora. Torniamo quindi a Hawi e ci dirigiamo verso WAIMEA attraversando un paesaggio simil scozzese fatto di ranch, cavalli e verdi colline. Da Waimea verso la WAIPI’O VALLEY, la valle dei re, dove (se si ha a disposizione un’automobile 4X4) si può scendere e risalire in auto, risparmiandosi la lunga e dura salita. Altrimenti occorre necessariamente scendere e salire a piedi e la salita ha una pendenza del 25% e dura un’ora). Noi siamo riusciti a scendere in auto e siamo arrivati a vedere le cascate di HI’ILAWE (ridotte a un filo d’acqua) e la bella WAIPI’O BEACH di sabbia nera. Toniamo in auto al WAIPI’O VALLEY OVERLOOK. Percorriamo quindi tutta la HAMAKUA COAST fermandoci a LAUPAHOEHOE POINT dove un monumento commemora 20 bimbi e 4 adulti uccisi da uno tsunami. Direzione KOLEKOLE BEACH PARK dove piantiamo la tenda per la nostra ultima notte alle Hawaii e ci dirigiamo sul MAUNA KEA per vedere il tramonto. Arriviamo al Visitor Center e dopo mezz’ora di acclimatamento andiamo al SUMMIT dove vediamo il telescopio che si aziona e uno splendido, freddissimo, tramonto. Scendiamo quindi fino al Visitor Center e poi fino al nostro camping.

31/08/2013 Ritorno in Italia

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, per avere mappe, elenchi alberghi o attrazioni o altro non esitate a contattarmi 3282145361

hawaii-qwxqy

HAWAII: 4 ISOLE IN 3 SETTIMANE