Tutto sulle Hawaii

Per ogni isola come, dove e quanto...
Scritto da: annalisa_v
tutto sulle hawaii
Partenza il: 03/08/2006
Ritorno il: 26/08/2006
Come decidere dove andare e quanto stare su ogni isola?Questo è l’interrogativo che ci siamo posti quando abbiamo dovuto organizzare la nostra vacanza. Purtroppo non ci sono molti diari di viaggio perché non è una meta molto gettonata in Italia! Questo vuole essere un aiuto per schiarirsi le idee! Le Hawaii è un meta adatti sia ai maniaci della spiaggia che agli invasati di trekking, sia agli amanti dello snorkeling che ai patiti di golf. Puoi passarci una settimana o un mese senza paura di annoiarti. Insomma, è un posto che riserva un sacco di sorprese!

AEREI: ciò che consiglio è prenotare tutto su internet. Probabilmente, passando calla Corea si spende di meno( Abbiamo incontrato una famiglia che aveva speso solo 1000 euro a testa per arrivare alle Hawaii).Noi, volendo fermarci a S. Francisco abbiamo speso( prenotando a maggio quindi tardi) 1300 euro per arrivare ad Honolulu.

L’acquisto sui siti delle compagnie aeree americane(compagnie hawaiane ed anche la delta) non è possibile con carte di credito europee.Se non parlate più che bene l’inglese potrete acquistarli tramite portali tipo expedia.Com(oltre alla commissione potreste non trovare le tariffe molto vantaggiose presenti sui siti web delle varie compagnie) . Se parlate bene inglese potete telefonare direttamente alle compagnie e prenotare telefonicamente.In tal caso preparatevi con lo spelling americano(D di delta C di Charlie ecc) perché dire N di Napoli ed O di Otranto potrebbe non essere così utileJ(sembra scontato ma quando vi trovate al telefono non è così immediato).

Se passate dagli U.S. Sappiate che: 1)sui voli interni devi pagare le cuffiette, quindi prendetele sull’aereo intercontinentale 2)vi fanno pagare per vedere i film 3)la Delta airlines negli intercontinentali non fornisce il televisore singolo con opzione scelta films, ma guardi ciò che vogliono loro, quando vogliono loro, su un grosso schermo davanti alla fila centrale Sembrano stupidaggini ma quando sei bloccato per 13 ore o più su un aereo questi piccoli inconvenienti diventano molto fastidiosi! Per i voli tra un’isola e l’altra, oltre alle compagnie tipo Aloha,Hawaiian ed Island, provate a dare un’occhiata a www.Flygo.Com: all’aeroporto mi era sembrato fosse una sorta di easyjet hawaiano.

GUIDE Lonely planet e rough guide + eventualmente una fotografica. La lonely c’è solo in inglese.Consiglio di prenderle entrambe(comprandole su amazon.Com c’è l’offerta ma sono tutte e 2 in inglese).Sono complementari:la rough non ha nemmeno un prezzo indicativo né per alberghi nè per ristoranti, mentre la Lonely si perde alcune chicche che invece la rough coglie.

ALLOGGIO Dove potete affittate i condos:andate a cercare su internet e ne troverete una marea.I prezzi sono ottimi,gli appartamenti sono deliziosi,e risparmierete anche cucinando a casa invece di dover uscire sempre a cena fuori. E’ necessario prenotare tutto prima di partire:non è il posto dove si possa arrivare e cominciare a cercare un posto dove dormire(a meno che non abbiate 2 mesi di tempo ed una canadese)

TRASPORTI Su tutte le isole , tranne Oahu, è necessario affittare l’auto perché non ci sono trasporti pubblici.

Le sub compact sono grandi come una palio:per 4 vanno benissimo(qualche problema solo per farci stare tutte le valigie) Sconsiglio come compagnia la thrifty:tanta coda e poca organizzazione.L’avis è molto meglio!Se volete utilizzare un’altra compagnia sinceratevi che non vi richiedano la patente internazionale(con avis non ci sono problemi)anche perché per ottenerla ci vuole almeno una settimana e all’aci chiedono 30 euro(o 60 ora non ricordo esattamente).

All’atto del ritiro della vettura consiglio di aggiungere l’assicurazione LWD(loss waves damages) che copre tutti i danni alla vettura: è frequente che,mentre vi state godendo una bella cascata, rompano i vetri delle auto per rubare effetti personali ecc.

CIBO Al ristorante le porzioni sono enormi ed i piatti (compresi sandwich ed hambugers)non sono quasi mai sotto i 10 dollari + mancia(10-15%) e tasse(11%).Anche al supermercato i prezzi sono molto alti. Le uniche cose che costano poco sono carne e uova!tutto il resto(compreso latte e burro) costa non poco, frutta e verdura sono inavvicinabili otre che sapere solo d’acqua(l’uniche cosa buone sono ananas e mango).

ATTENZIONE!!! In alcuni posti(specialmente i fastfood) c’è il free refill per le bibite.Lo stesso non si può dire dei ristoranti!Fate attenzione quindi a chiedere il refill delle SODAS :guardate prima se il bicchiere dei vicini viene riempito quando si svuota…Se la cameriera arriva con la caraffa …Semaforo verde.

VISITE Gli U.S. Hanno di bello il fatto di poter fare tutto senza bisogno di guide ed accompagnatori;tutto è estremamente ben segnalato ed organizzato,se però desiderate tours organizzati ecc.. I prezzi non sono proprio bassi!!!

DESCRIZIONE GENERALE DELLE ISOLE Se pensate alle Hawaii come luogo di party sulla spiaggia, surfisti e movida avete proprio sbagliato tutto!l’unico posto dove c’è movimento di sera è Honolulu,e comunque non stile Cancun durante lo spring break americano!Se avete intenzione di passare una vacanza all’insegna di ragazze/i e divertimento andate ad Ibiza!!!!!Le Hawaii sono isole per coppie/famiglie o gruppi autoportanti di amici…Che si divertirebbero insieme anche in mezzo al deserto!!!!!Di cose da fare molto divertenti ce ne sono a bizzeffe(kayac, trekking ecc)ma non è il posto da spiaggia e discoteca.

Maui: dove alloggiare: sconsiglio tutta la costa est!La natura è molto rigogliosa, ci sono un sacco di cascate da vedere ma piove praticamente tutti i giorni almeno per 1 ora e non ci sono belle spiagge .

A nord è molto bello, soprattutto Ka’anapali ma piuttosto costoso.Kihei è un posto decisamente strategico ed i prezzi sono ottimi.Da li’ raggiungerete ka’anapali, kahului e makena in meno di 1 ora.

Quanto stare Consiglio spassionato?Restateci almeno 5 giorni…Sono appena suff! Cosa c’è da fare 1 giorno dedicata alla road to Hana.Vi consiglio di non arrivare fino all’ohe’o gulch:arrivereste troppo tardi e non riuscireste a godervelo(anche se la vista al tramonto è bellissima).Dopo aver visitato il Lava tube(da non perdere)fermatevi alla blue pool(cascata sulla scogliera con laghetto separato dal mare da una stretta fila di rocce),questo sarà il posto dove fare l’ultimo bagno prima di tornare a casa con negli occhi un’immagine spettacolare.

1giorno passando dalla Pi’ilani Hwy(non è affatto terribile come viene descritta e c’è molto meno traffico) andate all Ohe’o Gulch.Questo è un paradiso di cascate con relativo laghetto scavate nella roccia vulcanica,assolutamente da non perdere.Se arrivate prima delle 10.30 non dovete pagare l’ingresso al parco.Se volete potete proseguire verso Hana e gustarvi ancora un paio di cascate oppure tornare indietro sulla Pi’ilani e passare il pomeriggio in spiaggia 1 giorno per fare la kahekili Hwy.E passare il pomeriggio sulle spiagge a Nord.

2 giorni da godervi su una delle fantastiche spiagge di Maui Cosa non fare Se avete intenzione di andare a Kauai non fate qui il giro in elicottero

BIG ISLAND Dove alloggiare Consigliata 1 notte al myisland b&b(prenotate via internet) sul vulcano.

Se non sapete che pesci pigliare ad Hilo potete dormire come noi all’arnod’s lodge,ma sconsiglio vivamente le camere con il bagni in comune!Le stanze delux invece sono piuttosto carine.Prenotazione su internet.

Quanto stare 3 giorni sono suff.

Dovevamo farne 4 ma siamo andati via un giorno prima!A meno che qualcuno non vi dica che la Kona coast è fantastica(è l’unica parte che non abbiamo visto), e ne dubito, è meglio passare un giorno in più a Kauai o a Maui! Cosa fare 1 giorno per la visita al volcanoes national park.Se avete intenzione di dormire sul vulcano al mattino percorrete la crate rim drive in macchina(strada che costeggia la caldera kilauea).All’interno del parco ci sono un sacco di percorsi da seguire a piedi per gli appassionati di trekking.A pranzo andate a fare il check in in hotel ed a comprare qualcosa da mangiare per la sera:i ristoranti chiudono prestissimo e quasi sicuramente non arrivereste in tempo per cenare se volete godervi la lava incandescente dopo il tramonto.

Verso le 3 scendete verso il mare per andare a vedere la lava. I Rangers danno come tempo di percorrenza del sentiero più lungo (quello che arriva più vicino alla lava)circa 2 ore , e consigliano di arrivare a posteggiare alle 4:15 circa.Io consiglio di arrivare prima:meno macchine e più tempo per arrivare alla fine del sentiero senza farsi male.Portatevi k-way o se lo avete un poncho:noi abbiamo beccato un’acquazzone incredibile ed è un peccato dover tornare indietro(come hanno fatto molti) dopo tanta fatica perché si è completamente fradici ed infreddoliti.Portatevi dei guanti da lavoro o da giardinaggio ed indossate pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica :abbiamo beccato un sacco di dementi in infradito e pantaloncini…Ed abbiamo visto cosa vuol dire scivolare sulla lava…Come cadere su cocci di vetro.NON pensate di avventurarvi senza una pila a testa:dopo il tramonto diventa tutto nero come la pece ed una pila in due non è suff.

1giorno per fare la costa est(akaka falls ecc.)e la Hwy 250(sembra di stare in Irlanda).

Se siete appassionati di astronomia potete andare all’osservatorio sul mauna kea.Informatevi sui giorni in cui i rangers organizzano le visite guidate(dovrebbe essere il sabato e la domenica) ed affittate un fuoristrada;negli altri giorni potrete vedere le stelle solo dall’onizuka visitor centre.

N.B.Hilo è una micro cittadina dove non c’è nulla da vedere! N.Benissimo:accanto al wall mart c’è il ROSS dress for less.Questa è una catena di dicount dell’abbigliamento firmato presente in tutti gli U.S. Potrete trovare vestiti ed accessori firmati CK Ralph , tommy adidas e nike a prezzi stacciati:le collezioni devono essere quelle vecchie,ma contando che quelle americane dono diverse da quelle europee arriverete in italia con pezzi unici pagati una miseria!!Devo dire che quello di Hilo è stato quello meglio rifornito in tutte le Hawaii! Dove mangiare Per la colazione (ma non solo) andate da ken’s house of pancakes.

Tutti vi parleranno benissimo di Pesto’s…Beh …Io lo definirei come luogo caro dove si mangia dell’orribile cibo italiano e dell’ appena passabile cibo etno-hawaiian-italian-internazionale.

Ah…Il loco moco (uno dei piatti tradizionali hawaiani)non è null’altro che riso in bianco con sopra un hamburger con una salsina di cottura abbastanza normale ed un uovo strapazzato o all’occhio di bue.

KAUAI Quanto stare Il più possibile!!!!!!! Dove dormire Condos ovunque troviate:le nuvole si concentrano nel centro dell’isola risparmiando le coste.La parte più bella è quella nord…Avete presente jurassic park oppure lost?ecco,quella è la costa nord!!!!! Cosa fare Ci sono una valanga di cose da fare!!!!!!! Da non perdere? 1)Crociera sulla napali coast(attenzione : sabato e domenica e festivi non le fanno!!!!!!):andate al nord con la macchina e prendete la crociera che parta dopo Princeville;quelle che partono da sud non costeggiano tutta la Napali coast perdendosi il pezzo più bello.La crociera è cara,ma tenete conto che quel tratto di costa si può vedere solo in elicottero o via mare.

2)Spiagge della costa nord(queen’s bath,hideway beach ecc..) 3)Waimea canyon: si arriva in macchina fino al penultimo belvedere;quest’anno l’ultimo tratto di strada era percorribile solo a piedi ma ne valeva la pena.

4)se potete, percorrete la parte terminale della strada che costeggia la costa nord per la prima volta dopo le 4: mentre andate alzate lo sguardo tra le fronde e guardate le montagne illuminate dal sole che tramonta e vedrete l’anima delle Hawaii 5)Vivete la natura sconvolgente di quest’isola più a lungo che potete OAHU Quanto stare Almeno 3 giorni Dove dormire Consiglio il royal groove hotel di Waikiki:l’hotel non è granché ma la posizione è perfetta e costa poco!Prenotate via internet.

Cosa fare Il giro di Honolulu e vista dal diamond crater ( il belvedere è raggiungibile solo a piedi dopo un’ora e mezza di cammino).La sera spesso, sulla passeggiata di Waikiki, ci sono i ballerini di ula che si esibiscono gratis…È una danza molto aggraziata e vale la pena vederla.

La spiaggia di Waikiki.(spiaggia e mare sono bruttini e sembra di stare a little Tokio) 1 giorno o più sulla north shore Da Honolulu alla north shore ci vuole un’oretta di macchina.Con i mezzi pubblici si può arrivare ma io consiglio di affittare una macchina per un giorno!Sulla costa nord ci sono bellissime spiagge dove è possibile vedere le tartarughe di mare che si mettono in posa sul bagnasciuga come nemmeno le dive sul tappeto rosso di Cannes!!!!Sono fantastiche!Il mare è una tavola,tant’è che ci siamo domandati come fosse possibile che in inverno ci fossero onde da 10 metri!!!l’acqua è limpida e le spiagge lunghissime.L’impatto è l’opposto di quello che si ha arrivando ad Honolulu:casette basse sulla costa lungo la statale..Un po’ scalcagnate…Fascino da surfer! Per 15giorni di vacanza alle Hawaii + 6 a San Francisco mio marito ed io abbiamo speso(tutto compreso tranne lo shopping selvaggio) 3500 euro a testa.E’ da tener conto che ,se si è + di 2, la macchina si ammortizza di più e che affittarla per 4 giorni costa come prenderla per una settimana.Girando 4 isole in 2 abbiamo speso 450 euro a testa di macchina ed abbiamo macinato 1500 miglia!.

Spero che tutto ciò vi sia stato utile per schiarirvi le idee.

Vi auguro una fantastica vacanza e…Mahalo!