Tour "fai da te" in Guatemala

3 giorni a Cancun e 2 giorni a Miami

• di SilviaOli78

Eccoci qui al nostro quarto viaggio “fai da te”. Siamo partiti da Milano Malpensa il 28 gennaio per Guatemala City con American Airlines con scalo a Miami: 570 euro A/R a persona (con ritorno però da Miami). Siamo arrivati di sera e avevamo già prenotato da casa un trasferimento privato per la città di Antigua. [Tutti i trasporti in bus sono stati prenotati anticipatamente da casa con Adrenalina Tours].

La prima notte l'abbiamo passata al Posada Juma Ocag (25 euro senza colazione). La mattina presto avevamo il trasferimento per il mercato di Chichicastenango. Questo mercato è fantastico...non si può non visitare. I colori, i profumi, le persone.....però non lo consiglio per fare shopping perché è un po caro (noi abbiamo comprato solo una tovaglia per il tavolo da pranzo - il tessuto è ottimo). Nel tardo pomeriggio avevamo il trasferimento per il Lago Atitlan. Io l'ho soprannominato “lago magico”. Abbiamo dormito per 3 notti all'Hotel Posada Don Margarito (25 euro a notte senza colazione) a Panajachel. Ottimo hotel, pulito, personale cordiale. Il primo giorno al lago abbiamo fatto un'escursione organizzata che faceva il giro del lago con sosta in alcuni paesi: San Juan la laguna, San Pedro la laguna e Santiago Atitlan (con sosta di 1-2 ore per paese in modo da poterli visitare). Il secondo giorno abbiamo fatto in mattinata un'escursione privata al paese di Santa Caterina Palopo e nel pomeriggio abbiamo preso una camioneta per andare a visitare il mercato di Solola... assolutamente esperienza da fare. Stupendo. Ovviamente la sera passeggiata lungo lago mangiando pannocchie, bevendo birra e guardando il tramonto. Dopo questi 2 giorni al lago, siamo ritornati ad Antigua (sempre con un minibus privato). Qui abbiamo dormito solo una notte all'Hotel La Sin Ventura (38 euro senza colazione). Praticamente in centro, a due passi dalla piazza principale. Consigliatissimo. Abbiamo passeggiato un giorno intero per la città, per vedere ovviamente l'Arco di Santa Catalina e poi tutte le rovine delle chiese, i vari mercati e la collina della Croce (Cerro de la Cruz) – si può andare in tuk tuk o a piedi... noi abbiamo scelto il tuk tuk. Da qui si ha una fantastica vista sulla città e i vulcani.

Il giorno successivo abbiamo preso sempre un bus privato per l'aeroporto di Guatemala City, dove avevamo il volo con la compragnia Avianca (220 euro A/R a persona) per Flores. Il volo è molto costoso, ma non volevamo fare più di 10 ore in autobus. Abbiamo soggiornato 3 notti all'Hotel Casa Azul (50 euro a notte senza colazione). L'hotel è molto molto carino, pulito, in una posizione vista lago strepitosa. Abbiamo prenotato l'escursione a Tikal di un giorno (180 euro) con Marlon Diaz (emguatemalatravel.com). La nostra guida è stata attenta alle nostre esigenze, non ci metteva mai fretta, molto bravo ad organizzare i tragitti. Consigliato. Inoltre parla molto bene l'italiano. Il giorno successivo siamo rimasti sull'isola a passeggiare e fare un'escursione in barca (col senno di poi sarei partita prima e avrei evitato di stare un giorno qui sul lago senza effettivamente far niente). La mattina seguente avevamo il volo per Guatemela City alle 07:30 del mattino. Dopo un'ora eravamo nella capitale. Qui abbiamo optato per un'escursione privata per la mattinata, 3 ore, acquistata sempre con Adrenalina Tours. L'escursione prevedeva la visita della piazza centrale, il Palazzo nazionale, la Cattedrale e vari quartieri della città